Square Enix è uno dei publisher e case produttrici di videogiochi più famosa al mondo. Per tantissimi anni la compagnia ci ha regalato tantissime perle che hanno conquistato i cuori dei videogiocatori.
Da un po’ di tempo a questa parte, l’azienda ha promesso che si sarebbe occupata delle sue IP più importanti, mettendo da parte altri titoli più occidentali. Durante un’ultima conferenza per discutere dei risultati finanziari dell’azienda, insieme alle considerazioni dell’analista David Gibson, sono stati annunciati i piani della compagnia.
Secondo Gibson, la vendita di Crystal Dynamics a Embracer Group è stata solo il primo passo per l’attuazione dei piani di Square Enix. La seconda parte del piano della compagnia, invece, consiste nel diversificare il capitale dei vari studi.
Aumentando i costi di produzione porterebbe gli studi che posseggono il 100% ad essere molto più selettivi nel concentrare le risorse. Per questo motivo, la compagnia inizierà a creare dei portfolio per ogni studio.
Inoltre, alcuni di questi rimarranno sotto Square Enix al 100%, mentre altri verranno venduti. La compagnia intende vendere le quote dei suoi studi per aumentarne l’efficenza di capitale. Tra le aziende più interessate ad acquistarle spuntano Sony, Tencent e Nexon.
Infine, Gibson ha affermato che nonostante Square Enix abbia impostato dei costi di sviluppo per videogioco pari a $840 mila, dopo la vendita di Eidos e Crystal Dynamics la compagnia ha avuto a disposizione un capitale di $1.4 bilioni da reinvestire.
Questa manovra è sicuramente molto rischiosa ma permetterà a Square Enix di concentrarsi su tutto ciò che richiede la massima attenzione e che potrebbe produrre tanti nuovi capolavori. Vi ricordiamo di dare un’occhiata al nuovo simulatore di vita di Square Enix, Harvestella! Fate sapere quali sono le vostre opinioni sul piano della compagnia sul nostro gruppo Facebook.
Fonte
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti