In questa generazione di gaming in cui l’aspetto grafico ha ormai raggiunto livelli di fotorealismo incredibili, è facile dimenticare i primi e incerti passi delle console nel mondo del 3D. Tra i primi esperimenti nei mondi tridimensionali troviamo i giochi realizzati su Super Nintendo con il supporto del chip Super FX, che inserito direttamente nelle cartucce permetteva di renderizzare veri poligoni anche sulla console 16 bit della casa di Kyoto.
Questa potenza aggiuntiva che Nintendo era riuscita a fornire alla sua console nella fase finale del suo ciclo vitale permise alla casa di Kyoto di realizzare giochi come Stunt Race FX, fin troppo coraggioso nel provare a inscenare delle corse tra vetture in un mondo tridimensionale che si muoveva davvero con pochissimi frame, ma anche di dare nuova vita ai suoi platform 2D, come avvenuto per Yoshi’s Island.
Il titolo che ricordiamo però come simbolo di questo sorprendente (per l’epoca) balzo tecnologico è Star Fox, che nel 1993 segnò l’esordio sul piccolo schermo di Fox McCloud e del Team Star Fox, pronti a volare sui loro Airwing per difendere la galassia di Lylayt dal perfido Andross. Si trattava di uno shooter sui binari che si rivelò un capolavoro di grafica e gameplay, che fece scuola nel genere insieme al suo seguito, Star Fox 64, o grandi classici come Panzer Dragoon di Sega.
Oggi è possibile giocare Star Fox su Nintendo Switch sottoscrivendo un abbonamento a Nintendo Switch Online (potete farlo con questo link) e scaricando il software Super Nintendo Entertainment System – Nintendo Switch Online, con cui è possibile giocare anche Star Fox 2, il sequel mai pubblicato del titolo originale.
Pronti a rivivere il passato 3D di Nintendo? Fateci sapere cosa ne pensate nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
Fox McCloud e i suoi compagni sono decollati per la loro prima missione esattamente 30 anni fa, con il lancio in Giappone di Star Fox per Super Famicom. pic.twitter.com/d2tcYepef1
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) February 21, 2023
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti