Guida 01 Feb 2012

Star Wars: The Old Republic – Guida al Trooper

In questa guida dedicata a Star Wars: the Old Republic (detto anche SWTOR o TOR) vedremo una delle classi chiamata Trooper.

Il Trooper è una delle classi presenti su STAR WARS: THE OLD REPUBLIC; si presenta come una classe ranged (da distanza) capace di indossare armature pesanti (Heavy Armor) e di poter utilizzare armi come mitragliatori, fucili e cannoni (Machine Guns, Rifle e Cannons).
Il Trooper ha due tipi di specializzazioni: Commando e Vanguard; nel gioco si potrà scegliere solo una di queste due, e una volta scelta, non si potrà più cambiare. Ogni specializzazione possiede tre rami talento, uno in comune in tutte e due le specializzazioni.

Commando Trooper

Il Commando è specializzato in combattimenti a lungo raggio e all’utilizzo di mitragliatori di grosso calibro e cannoni.
Si può specializzare nell’essere Healer (Curatore) oppure in Dps (Damage Dealer / Damage per Second, Arrecatore di Danni).
I seguenti nomi compongono il Talent Tree (l’albero dei talenti) del Commando:

Combat Medic
E’ la spec utilizzata dai Commando per curare, ed è una spec concentrata principalmente sulla cura di un singolo target; anche se come già detto si tratta di cure principalmente singole, si può contare sulla efficacissima quantità di cure.

Gunnery
E’ la spec utilizzata dai Commando per fare Dps, principalmente concentrata sul danno instantaneo; in questa spec vengono usate bombe e proiettili di grosso calibro.

Assault Specialist
E’ la spec utilizzata dai Commando per fare Dps, principalmente concentrata sul danno over time (durante il tempo); in questa spec vengono utilizzate granate e proiettili incendiari (presente anche nella specializzazione Vanguard).

 

Vanguard Trooper

Il Vanguard è specializzato nei combattimenti ravvicinati e all’utilizzo di mitragliatori e fucili. Si può specializzare nell’essere Tank (spec che permette di farsi colpire dai nemici prendendo un minor quantitativo di danni) oppure in Dps (Damage Dealer / Damage per Second, Arrecatore di Danni). I seguenti nomi compongono il Talent Tree (l’albero dei talenti):

Shield Specialist
E’ la spec utilizzata dai Vanguard per tankare, ovvero per fare in modo che i nemici attacchino lui e per prendere il minor numero di danni possibili tramite la generazione di scudi che permettono di ridurre i danni presi.

Tactics
E’ la spec utilizzata dai Vanguard per fare dps, concentrata sull’utilizzo di fucili / mitragliatori per danno singolo e istantaneo, rimanendo vicini al bersaglio.
 

Assault Specialist
E’ la spec utilizzata dai Vanguard per fare Dps, principalmente concentrata sul danno over time (durante il tempo); in questa spec vengono utilizzate granate e proiettili incendiari (presente anche nella specializzazione Commando).

 

Armoring, Mod & Enhancement

Armoring, Mod & Enhancement sono i cosidetti potenziamenti posseduti dalla propria armatura, e sono quelli che danno le statistiche all’equipaggiamento indossato.
Inizialmente ogni armatura senza Armoring, Mod o Enhancement sarebbe un’armatura priva di statistiche; il bello di Star Wars: the Old Republic sta proprio la personalizzazione delle proprie armature: se vi piace di più un’armatura al posto di un’altra, basterà cambiare questi 3 pezzi, togliendoli da una parte ed equipaggiandoli su un’altra. Lo svantaggio di questo cambiamento è che ogni cambio costa molti crediti, quindi siate ben sicuri quando togliete degli Armoring, Mod e/o Enhancement dalla vostra armatura per metterli su una altra.
Se volete semplicemente cambiarli con dei pezzi con statistiche di maggior efficacia, basterà semplicemente sovrapporre le icone di questi componenti e il gioco è fatto.

Ecco un esempio di armatura modificabile:
Come potete vedere, ogni componente possiede diverse statistiche, ma molte sono comuni quindi cumulabili.
Esistono diversi tipi di Armoring, Mod e Enhancement:
Verdi sono quelli che si trovano più facilmente.
Blu sono quelli mediamente rari con statistiche di media portata.
Viola sono quelli più rari con statistiche decisamente superiori al resto degli equipaggiamenti.
Armoring, Mod & Enhancement sono facilmente reperibili in Raid, in Istance, completando le daily (le missioni giornaliere) sui pianeti per prendere i loro token da scambiare in equipaggiamenti, con i punti PvP (Warzone/Centurion/Champion/Battlemaster Commendation) oppure con le professioni.

Il Trooper necessita in ogni sua spec principalmente di Aim e Endurance:

  • Healer è consigliato l’Alacry Rating, Surge Rating e Power.
  • Dps è consigliato Critical Rating, Alacry Rating e Surge Rating.
  • Tank è consigliato Accuracy Rating, Defence Rating e Absorption Rating.
  • Aim aumenta l’attitudine con l’utilizzo delle armi a distanza.
  • Endurance aumenta la vita di cui si dispone.
  • Alacry Rating riduce il tempo di uso delle abilità.
  • Critical Rating aumenta la possibilità di causare un colpo critico, ovvero di maggiore efficacia.
  • Power aumenta la quantità di ogni abilità.
  • Surge Rating aumenta la quantità di un colpo critico.
  • Accuracy Rating aumenta la percentuale di colpire un bersaglio, se sopra il 100% riduce la sua difesa.
  • Defence Rating aumenta la difesa necessaria per ridurre i danni di un certo tipo.
  • Absorption Rating aumenta l’assorbimento degli scudi generati.
  • Expertise Rating aumenta il danno e l’healing provocato, riducendo anche i danni ricevuti.

Nota: Le armature provenienti dal PvP hanno una statistica chiamata Expertise (riduce i danni ricevuti + aumenta i danni + cure causate), che si attiva solamente quando ingaggiate un combattimento contro un altro giocatore; nel momento stesso in cui inizierete un combattimento giocatore contro computer questa statistica si disattiva, quindi si può dire che se equipaggiate Armoring, Mod e Enhancement con statistiche riguardanti il PvE in armature PvP sarete in grado di ottenere statistiche ottimali sia per fare PvP che PvE. Tenete conto che però ogni classe e ogni spec richiede diverse statistiche per una maggiore efficacia in uno di questi due campi.

 

Spec consigliate e talenti

Una delle cose divertenti di Star Wars: the Old Republic è la differenza del metodo di gioco del proprio personaggio e della quantità di talenti da poter scegliere per personalizzare al massimo la propria spec.
Al momento non ci sono spec comuni per giocatori perchè ogni giocatore ne crea una propria scegliendo i talenti in un modo del tutto personale, ma ci sono spec maggiormente utilizzate, vediamo quali.

Commando Trooper Healer


 

Commando Trooper Dps


 

Trooper Vanguard Tank


 

Trooper Vanguard Dps

Trooper Vanguard e Trooper Commando hanno in comune una spec chiamata Assault Specialist, tra loro due cambiano due talenti, Target Lock (aumenta l’Accuracy Tach e Ranged) e Weapon Calibrations (aumenta l’Alacry Rating) per il Commando, per il Vanguard ci sono Ionized Ignition (Ion Pulse ha la possibilità di crittare se le vostre Plasma Cell sono attive) e Heavy Stock (Incrementa il danno dello Stockstrike).
Nota: ultimamente la BioWare sta facendo uscire molte patch, i talenti potrebbero cambiare.

 

Trooper Vanguard A.S.


 

Trooper Commando A.S.

 

I Companions

I companions del Trooper sono tutti appartenenti all’Esercito Repubblicano; le caratteristiche che cambiano tra loro sono le diverse abilità. Nota: si può avere un solo companion attivo alla volta.

Aric Jorgan

E’ il primo companion che il Trooper avrà a disposizione, ed è principalmente un dps.
Aric Jorgan entrerà a far parte della vostra squadra circa a livello 10, quando si concluderà la storia del Trooper sul pianeta di partenza: Ord Mantell.
Questo companion è un Tenente, inizialmente arrogante nei vostri confronti, che vi impartirà ordini ma che successivamente si mostrerà un amico nei vostri confronti durante il proseguimento della storia.

Caratteristiche di CombattimentoCrew Skill Bonus
Ruolo: Ranged DPSEfficienza Armstech: +10
Armatura: PesanteCritico alla Diplomazia: +2
Arma primaria: Assault Cannon o Blaster Rifle
Arma secondaria: Power Generator
Statistica primaria: Aim
Statistica secondaria: Endurance

 

Per aumentare la barra di affetto con Aric Jorgan, si possono consegnare i seguenti Gift:

  Oggetto
Livello di Apprezzamento
  CountingMediamente apprezzati
  Cultural ArtefactPoco apprezzati
  Imperial MemorabiliaNon apprezzati
  LuxuryNon apprezzati
  Military GearMediamente apprezzati
  Republic MemorabiliaPoco apprezzati
  TechnologyPoco apprezzati
  TrophyPoco apprezzati
  Underworld GoodNon apprezzati
  WeaponMolto apprezzati

Le scelte di rispetto dell’ordine gerarchico e di seguire gli ordini incrementeranno la reputazione con Aric Jorgan durante le discussioni. Nota: Se si sceglie di creare un Trooper Donna, è disponibile la storia d’amore con Aric Jorgan.

Elara Dorne

E’ il secondo companion che il Trooper avrà a disposizione, ed è principalmente un healer.
Elara Dorne entrerà a far parte della vostra squadra circa a livello 20, quando si concluderà la storia del Trooper sul pianeta Taris.
Questo companion è un Sergente che vi aiuterà a trovare chi cercate nel pianeta Taris, si presenta come un soldato molto scrupoloso nel seguire il codice dell’esercito repubblicano, ma si presenterà successivamente come un’amica.

Caratteristiche di CombattimentoCrew Skill Bonus
Ruolo: HealerBiochem: +10
Armatura: PesanteBioanalysis: +10
Arma primaria: Blaster Pistol
Arma secondaria: Power Generator
Statistica primaria: Aim
Statistica secondaria: Endurance

 

Per aumentare la barra di affetto con Elara Dorne, si possono consegnare i seguenti Gift:

  Oggetto
Livello di Apprezzamento
  CountingMolto apprezzati
  Cultural ArtefactNon apprezzati
  Imperial MemorabiliaPoco apprezzati
  LuxuryMediamente apprezzati
  Military GearPoco apprezzati
  Republic MemorabiliaPoco apprezzati
  TechnologyPoco apprezzati
  TrophyNon apprezzati
  Underworld GoodNon apprezzati
  WeaponNon apprezzati

Le scelte di rispetto delle norme del codice dell’esercito repubblicano e di seguire gli ordini incrementeranno la reputazione con Elara Dorne durante le discussioni. Nota: Se si sceglie di creare un Trooper Uomo, è disponibile la storia d’amore con Elara Dorne.

M1-4X (Forex)

E’ il terzo companion che il Trooper avrà a disposizione, ed è principalmente un Tank a distanza.
M1-4X entrerà a far parte della vostra squadra circa a livello 26 quando si concluderà la storia del Trooper sul pianeta Nar Shaddaa.
Questo companion è un droide da combattimento totalmente leale alla repubblica, egli si presenterà inizialmente come vostro simpatizzante anche se vostro nemico, perchè gli fu dato l’ordine di aiutare l’impero da una squadra disertrice della repubblica; una volta sconfitto, con gran entusiasmo egli entrerà a far parte della vostra squadra mostrandosi un droide molto simpatico.

Caratteristiche di CombattimentoCrew Skill Bonus
Ruolo: TankScavenging Critical: +5
Armatura: DroidCybertech Efficiency: +5
Arma primaria: Blaster Rifle o Blaster Pistol
Arma secondaria: Shield Generator
Statistica primaria: Aim
Statistica secondaria: Endurance

 

Per aumentare la barra di affetto con M1-4X, si possono consegnare i seguenti Gift:

  Oggetto
Livello di Apprezzamento
  CountingPoco apprezzati
  Cultural ArtefactMediamente apprezzati
  Imperial MemorabiliaNon apprezzati
  LuxuryPoco apprezzati
  Military GearPoco apprezzati
  Republic MemorabiliaMolto apprezzati
  TechnologyMediamente apprezzati
  TrophyPoco apprezzati
  Underworld GoodNon apprezzati
  WeaponPoco apprezzati

Le scelte di rispetto delle norme del codice dell’esercito repubblicano, seguire gli ordini e interessi riguardanti la repubblica incrementeranno la reputazione con M1-4X durante le discussioni.

Tanno Vik

E’ il quarto companion che il Trooper avrà a disposizione, ed è principalmente un tank da combattimento ravvicinato.
Tanno Vik entrerà a far parte della vostra squadra circa a livello 36, quando si concluderà la storia del Trooper sul pianeta Balmorra.
Questo companion è un esperto di esplosivi a cui non piace rispettare la gerarchia dell’esercito repubblicano e non porta rispetto più di tanto nemmeno alla sua squadra, ma la repubblica ne ha bisogno per la sua esperienza con gli esplosivi.

Caratteristiche di CombattimentoCrew Skill Bonus
Ruolo: TankArmormech Critical: +5
Armatura: PesanteUnderworld Trading Critical: +1
Arma primaria: Techblade
Arma secondaria: Shield Generator
Statistica primaria: Aim
Statistica secondaria: Endurance

 

Per aumentare la barra di affetto con Tanno Vik, si possono consegnare i seguenti Gift:

  Oggetto
Livello di Apprezzamento
  CountingNon apprezzati
  Cultural ArtefactNon apprezzati
  Imperial MemorabiliaNon apprezzati
  LuxuryNon apprezzati
  Military GearPoco apprezzati
  Republic MemorabiliaNon apprezzati
  TechnologyPoco apprezzati
  TrophyNon apprezzati
  Underworld GoodMolto apprezzati
  WeaponMediamente apprezzati

Le scelte a scopo di lucro, di mancanza di rispetto e di arroganza incrementeranno la reputazione con Tanno Vik durante le discussioni.

Yuun

E’ il quinto e ultimo companion che il Trooper avrà a disposizione, ed è principalmente un dps da combattimento ravvicinato.
Yunn entrerà a far parte della vostra squadra circa a livello 41, quando si concluderà la storia del Trooper sul pianeta Hoth.
Questo companion è un esperto statista, capace di risolvere situazioni critiche. Inizialmente è a capo di una squadra su Hoth impegnata nello svolgimento di un’indagine, per cui le sue capacità di Sciamano lo aiutano ad adempiere al suo dovere. E’ molto cordiale e prova molto rispetto verso gli altri; parla di sé stesso rivolgendosi in terza persona.

Caratteristiche di CombattimentoCrew Skill Bonus
Ruolo: Melee DpSSlicing: +10
Armatura: PesanteInvestigation: +10
Arma primaria: Techblade o Techstaff
Arma secondaria: Power Generator
Statistica primaria: Aim
Statistica secondaria: Endurance

 

Per aumentare la barra di affetto con Yuun, si possono consegnare i seguenti Gift:

  Oggetto
Livello di Apprezzamento
  CountingNon apprezzati
  Cultural ArtefactMolto apprezzati
  Imperial MemorabiliaPoco apprezzati
  LuxuryNon apprezzati
  Military GearPoco apprezzati
  Republic MemorabiliaPoco apprezzati
  TechnologyMolto apprezzati
  TrophyMolto apprezzati
  Underworld GoodNon apprezzati
  WeaponPoco apprezzati

Le scelte di intelligenza, di rispetto verso gli altri, di furbizia e in certe occasioni offensive incrementeranno la reputazione con Yunn durante le discussioni.


 

BT-7 Thunderclap

La BT-7 Thunderclap è la nave da combattimento e da trasporto utilizzata dai Trooper per spostarsi o compiere missioni spaziali. Molte volte capiterà che un companion voglia parlarvi in privato, se volete parlargli basterà salire sulla vostra navetta e la discussione inizierà. Vi verrà assegnata circa a livello 16 quando avrete concluso la storia del Trooper sul pianeta Coruscant.

 

Storia del Trooper

Si Informano i lettori che questo aricolo CONTIENE LO SPOILER DELLA STORIA DI QUESTA CLASSE.
Per meglio comprendere la storia della squadra HAVOC, si consiglia di giocare ai precedenti giochi e leggere i libri e i fumetti riguardanti essi.

Capitolo 1

Il pianeta Ord Mantell

La storia del Trooper inizia sul pianeta Ord Mantell. Su questo pianeta incontrerete come vostro primo superiore Gearbox, uno statista della squadra Havoc che vi ha reclutati tra loro. Procedendo con la storia vi incontrerete con il resto della squadra, con a capo il comandante Tavus e i suoi membri: lo specialista in esplosivi Fuse, il medico Needles e l’esperta in combattimento Wraith.

Voi siete la nuova recluta della squadra Havoc, la più prestigiosa squadra della repubblica, la quale completa le missioni speciali che solo loro possono portare a compimento. Il vostro compito su Ord Mantell è quello di trovare una bomba rubata dai separatisti. Durante l’indagine conoscerete Arik Jorgan, in quel momento Tenente, che vi darà le missioni necessarie al compimento dell’indagine sulla bomba.
Una volta trovata la bomba, l’intera squadra Havoc si precipiterà al suo recupero, eccetto voi poiché il comandante Tavous vi ha ordinato di rimanere al Quartier Generale.
Persi i contatti con la squadra Havoc, Arik Jorgan vi manderà in ricognizione nella base separatista dove scoprirete che la vostra squadra sta disertando la Repubblica per unirsi all’Impero. La ragione di questa scelta è che la squadra Havoc venne lasciata a morire durante una missione su Ando Prime, riuscendo a cavarsela per poco, da questo la decisione di unirsi all’Impero portandosi con loro la bomba.
Voi sceglierete di non unirvi a loro, quindi Tavus ordinerà a degli imperiali di uccidervi; ma voi riuscirete a scappare e a fare rapporto.
Una volta tornati al Quartier Generale scoprirete che Arik Jorgan è stato declassato ingiustamente per la diserzione della squadra Havoc e la colpa andava indirizzata a qualcuno; sarete voi il Comandante della squadra Havoc e verrete promossi al grado di Tenente, e Arik Jorgan verrà assegnato alla vostra squadra come Sergente. Andrete quindi a fare rapporto al Generale Garza su Coruscant.

Il Sergente Jaxo

Il generale Garza sarà il vostro nuovo capo. La vostra missione sarà quella di tagliare le risorse di rifornimento della squadra Havoc presente su Coruscant, che vengono fornite da molte delle Gang presenti sul pianeta. Scoprirete che qui si nasconde il fondatore della squadra Havoc, Jak Kardan.

Kardan non vorrà unirsi a voi in un primo momento, ma successivamente potrete decidere il suo fato: può esservi utile a scovare i membri della ex squadra Havoc nell’universo.
Nota: In base alle decisioni che prenderete, durante la storia del Trooper, potrete scegliere se lasciare in vita o uccidere i vecchi membri della squadra Havoc, o risparmiarli; potrete anche decidere il il destino molto altro durante il leveling del vostro Trooper che porteranno conseguenze alla storia, come alcune missioni che si diversificheranno in base alle vostre scelte precedenti.
Una volta deciso il destino di Jek, verrete a conoscenza da Garza che Wraith ha catturato un membro del parlamento repubblicano, vi verrà assegnata la vostra nave stellare per recarvi nella piattaforma dove hanno catturato il politico e dovrete andare a liberarlo con l’aiuto del Sergente Jaxo.
Una volta liberato il politico, Jaxo vi inviterà a una visita a casa sua, e avrete l’occasione di flirtare con lei, quindi verrete riassegnati sul pianeta Taris.

Questo pianeta venne martoriato molti anni fa da un bombardamento dei Sith alla ricerca di un Jedi. Qui incontrerete Elara Dorne che vi aiuterà nel trovare un ex membro della squadra Havoc, Needles, che sta conducendo alcuni esperimenti di genetica sulla trasformazione degli umani in dei mostri chiamati Rakghoul. Una volta sconfitto Needles, dovrete recarvi su Nar Shaddaa: la vostra missione sarà quella di trovare M1-4X, un droide da combattimento ideato per la squadra Havoc a suo tempo, poi accantonato, ripreso dal comandante Tavus e continuato su Nar Shaddaa in segreto.

Jonas Balkar

Su questo pianeta, vi verrà dato un aiuto da un vostro contatto, Jonas Balkar. Anche se M1-4X è stato completato dalla squadra di disertori Havoc, la sua programmazione prevede che obbedisca solo ed esclusivamente alla Repubblica: gli verrà dato però un contrordine che farà sì che il droide combatta contro di voi.
Una volta sconfitto, M1-4X verrà riparato dagli specialisti della squadra di Jonas, ed entrerà a far parte della vostra squadra.
Reclutato anche quest’ultimo, il vostro prossimo compito sarà quello di recarvi su una navicella spaziale dove si trova un dispositivo di invisibilità ai radar per le navi repubblicane rubato da Tavus; sarà vostro compito recuperarlo. Una volta recuperato il dispositivo il vostro prossimo compito sarà quello di recarvi sul pianeta deserto Tatooine.

Questo pianeta al momento è soggetto ad attacchi terroristici ai civili dall’Impero.
Verrete aiutati dal sindaco della città di Tatooine dove sbarcherete, Klerren. Scoprirete che dietro a questo bombardamento prendono parte Fuse, lo specialista in bombe della ex squadra Havoc, e Gearbox lo statista. Fuse, scandalizzato dalla violenza dell’Impero verso i civili di Tatooine, vi aiuterà a scoprire l’ubicazione della base segreta dove risiedono i terroristi, a lui ignota. Una volta all’interno della base troverete Fuse intrappolato nella sua stanza: poiché la base è in fase di autodistruzione potrete decidere se salvarlo oppure lasciarlo morire per andare direttamente ad affrontare Gearbox.Una volta sconfitto Gearbox, dovrete recarvi su Alderaan.

il pianeta dove vi recherete
Il pianeta Alderaan

In questo pianeta dovrete aiutare la famiglia Organa, minacciata da una famiglia di Imperiali; il vostro compito sarà quello di aiutare un prigioniero Imperiale per farvi dare delle informazioni riguardanti l’ex squadra Havoc. Una volta recuperate le informazioni necessarie, sarà vostro compito decidere se liberare il prigioniero o lasciarlo in prigione. Il compito è finito: dopo tutti i danni arrecati all’Impero a causa dei disertori della ex squadra Havoc, il comandante Tavus ha comesso un errore e l’Impero si è stancato di averli con loro; i ricercatori e le spie del generale Garza hanno scoperto la posizione della nave da guerra dove risiede Tavus.

Il vostro compito è vicino al completarsi, dovrete recarvi sulla sua nave ma scoprirete che prima di arrivare a Tavus dovrete battere il suo miglior ufficiale, Wraith.
Una volta sconfitta procederete nella disattivazione dei sistemi di sicurezza della nave, quindi sul ponte dove troverete il comandate Tavus, pronto a combattere. Sconfitto finalmente il vostro ex comandante, il generale Garza vi verrà incontro e si congratulerà (bug ricorrente: una volta sconfitto Tavus, appena starete per lasciare il ponte per tornare alla vostra nave inizierà il discorso con il generale Garza; una volta finito il combattimento, assicuratevi di avere come companion Arik Jorgan o il discorso non partirà).
Finalmente la ex squadra Havoc è stata sconfitta, e voi sarete promossi al grado di Capitano, quindi dovrete scegliere un vostro ufficiale per il grado di Tenente: potrete scegliere tra Arik Jorgan e Elara Dorne, M1-4X non può essere scelto poiché è un droide.

Ricevuta la promozione, Garza vi darà una licenza di riposo che potrete completare subito per iniziare il capitolo successivo del Trooper.

Capitolo 2

Il pianeta Balmorra

Una nuova minaccia incombe sulla Repubblica. L’Impero sta progettando una nuova nave da guerra con un cannone laser installato su di esso, in grado di distruggere navi da guerra e in futuro pianeti con un solo colpo. Sarete chiamati a rapporto dal generale Garza immediatamente, e dovrete recarvi il più velocemente possibile su Balmorra.
Su questo pianeta dovrete reclutare l’esperto in esplosivi, Tanno Vik.
Tanno Vik ha una reputazione che lo precede riguardo la sua esperienza in esplosivi, ma è anche un soldato abbastanza rude e indisciplinato; il vostro compito sarà quello di aiutarlo con una operazione di bombardamento di una base imperiale. Il prossimo compito sara quello di recarvi sul pianeta Quesh. E’ un pianeta tossico: alcuni terremoti hanno causato la fuoriuscita di gas velenosi dal terreno che hanno causato la morte di molte specie su questo pianeta; qui dovrete lavorare con il Cartello degli Hutt. Questo lavoro vi permetterà di salvare delle vite repubblicane e recuperare informazioni sull’Impero e sulla nave da guerra Imperiale. Il prossimo vostro obiettivo, sarà quello di recuperare Yuun sul pianeta Hoth.

Il pianeta Hoth
Il pianeta Hoth

In questo pianeta Yunn è al comando di una squadra per il prelievo di informazioni riguardanti una nave-relitto presente sul pianeta, in particolare degli armamenti. Yuun e Tanno Vik sono stati assegnati alla vostra squadra poiché solo la squadra Havoc può compiere questa missione potenzialmente pericolosa e ardua: distruggere questo Incrociatore Stellare Imperiale. Ma anche da sola, la squadra Havoc non potrebbe farcela: per poter entrare dentro questo incrociatore dovrete recuperare una squadra di abilissimi piloti Repubblicani sul pianeta prigione Belsavis.
Questi piloti si trovano qui per l’ingiusta accusa di aver ucciso dei civili dando la caccia a un Signore dei Sith. Dovrete trovare la squadra e liberarla, dato che l’Impero ha scovato questo pianeta e lo sta mettendo a ferro e fuoco; una volta aiutata la squadra, dovrete trovare il comandante, del quale potrete decidere la sorte per via di una sua ferita mentre dava la caccia al Signore dei Sith presente sul pianeta. A seconda di quale destino avrete deciso per il comandante, vi aspetterà un diverso finale.

Tutte le pedine sono in posizione: è giunta l’ora che la Repubblica faccia la sua mossa. Sarete in prima linea per l’attacco all’Incrociatore Imperiale, e una volta dentro dovrete disporre i vostri companion per la difesa di un perimetro difensivo.
Assegnati tutti ai compiti che ritenete più opportuni, dovrete coprire Yuun mentre si inserisce nei database dell’incrociatore, e scortare Tanno Vik mentre piazza le bombe, per poi scontrarvi contro un Elite che è a difesa dell’incrociatore.

Mentre tornerete verso il vostro vascello scoprirete che un vostro companion si è sacrificato per la difesa del perimetro con grande coraggio, ed è gravemente ferito e non potrete utilizzarlo per un breve periodo di tempo. Mentre scapperete via dall’Incrociatore, potrete assistere al suo bel botto!
Una volta tornati su Coruscant, farete rapporto al Generale Garza che vi promuoverà al rango di Maggiore, e lodare il companion che si è sacrificato; vi verrà assegnata una licenza per un po’ di tempo, sempre a vostra scelta.

Capitolo 3

Il Generale Rakton

Allarme rosso ovunque, l’Impero è tornato con tutta la sua furia, la distruzione dell’incrociatore ha fatto schierare tutte le sue truppe contro la Repubblica. Il Supremo Generale Imperiale comunica che quell’incrociatore era solamente un esperimento pacifico, e quindi dichiara guerra aperta a tutta la Repubblica e ai suoi alleati; questo generale non è nient’altro che il Generale Rakton.

Il vostro compito sarà quello di recarvi sul pianeta Voss.
Il vostro obiettivo è quello di aiutare l’ambasciatore inviato dalla Repubblica per convincere i Voss ad allearsi con loro; ma anche l’Impero vuole i Voss come alleati, quindi farà di tutto per farvi mettere da parte. Scoprirete che l’Impero sta agendo per vie non leali: dovrete indagare su alcune sparizioni di membri dei Voss, e scoprirete una cosa che risale a quando la ex squadra Havoc era ancora in vita.
La bomba su Ord Mantell non fu più ritrovata dopo la scomparsa della ex squadra Havoc, e ora l’Impero la sta usando per commettere un omicidio di massa su Voss; sarà vostro compito recuperarla per decidere poi cosa farne.

Verrete contattati dal generale Garza sulla vostra nave, e verrete mandati su una base-asteroide sotto attacco dell’Impero, dove sono prigionieri molti Repubblicani.
Insieme a voi, ad aiutarvi ci saranno anche le forze speciali, insieme al sergente Jaxo.
Una volta sulla base, dovrete farvi stada tra un esercito di imperiali, per poi arrivare alla sala centrale e liberarli tutti.
Ma tutto questo era una trappola appositamente progettata dal generale Rakton per eliminare la squadra Havoc, e quindi dovrete trovare un modo per alzare gli scudi della base quel tanto che basta per resistere il tempo necessario per l’evacuazione.
Ma Jaxo risiede nella zona prigione della base, e se alzerete gli scudi della base, dovrete scegliere se non far aprire le porte delle prigioni e lasciar morire Jaxo oppure far chiudere le porte per evacuare i 300 prigionieri e salvarla; la scelta sara solo vostra. In base al tipo di scelta, un senso di vendetta inizierà a cresere dentro di voi e vi aspetterà un finale diverso.
Rakton ha esagerato, dopo aver assaltato la base spaziale, ucciso innocenti e causato la morte di miliardi di repubblicani, ora ha assaltato anche Corellia.

Il pianeta Corellia

Questo pianeta civile ora è semidistrutto da Rakton e dal suo esercito Imperiale; il vostro compito è quello di fermarlo a qualsiasi costo: dovrete allearvi con una squadra di contrabbandieri specializzati nei combattimenti aerei per affrontare le navi imperiali, e come missioni bonus che vi daranno punti Light Side, potrete salvare molti beni culturali Corelliani durante le missioni di classe.
Farete tutto quello che è necessario per distruggere l’Esercito Imperiale, e scoprirete che Rakton si rifugia in una palazzina ben armata e protetta. L’Esercito Repubblicano vi darà supporto per pulire ogni piano della palazzina, ma il combattimento contro Rakton è solo e soltanto vostro.

Una volta sconfitto Rakton, sarà vostra la scelta se ucciderlo o risparmiarlo, e dovrete portarlo via in fretta da Corellia poiché ogni Incrociatore Imperiale si sta dirigendo lì per recuperare il generale.
Recandovi su Coruscant, farete rapporto con Garza, estremamente orgogliosa della nuova squadra Havoc che in così poco tempo ha sbaragliato l’Impero e smascherato migliaia di traditori, tanto che il Supremo Cancelliere Repubblicano Saresh vorra complimentarsi con voi.

Il Supremo Cancelliere Repubblicano Saresh

Una volta raggiunto il suo ufficio, avrete una spiacevole sorpresa: il Cancelliere Saresh vuole scambiare il generale Rakton per liberare migliaia di ostaggi repubblicani, Garza controbatterà dicendo che anche i morti vogliono giustizia, ma lei risponderà a sua volta dicendo che ormai per i morti non si può far più niente, ed è più giusto aiutare i vivi.
Avrete a disposizione 3 tipi di scelte, una neutrale, dove lascerete la scelta al Cancelliere su cosa fare del generale, una con i punti Light Side dove darete ragione al Cancelliere, e una con punti Dark Side, dove darete ragione al generale Garza, suggerendo di tenere in custodia il generale Rakton.
Una volta usciti dal suo ufficio, potrete decidere se concordare con ciò che ha detto il Cancelliere, o insultarlo per la sua stupidità, e dopo questa avventura il Lore del Trooper è giunto alla conclusione e dovreste essere giunti al livello 50.

 

Consigli del giocatore

Sono stato uno tra i primi Commando Trooper a fare il 50, e posso assicurarvi che è una tra le più divertenti classi che ci siano. Mentre livellavo, ho usato Diplomacy come professione per aumentare i miei punti Light Side più velocemente e ottenere dei gift che aumentassero i punti Affection con i miei companions. Posso assicurarvi che la storia che intraprenderete con i companion è veramente incredibile, strutturata bene, sopratutto quella con Arik Jorgan.
Il consiglio migliore che posso darvi, è quello di completare ogni missione su ogni pianeta, perchè cosi non avrete successivamente problemi di leveling sui pianeti più alti. Mi è capitato di saltare le quest a Tatooine e Alderaan, e ne ho risentito molto verso il livello 40, trovandomi a combattere dei nemici 4-5 livelli più alti di me.
Un altro consiglio, che potrà sembrarvi strano ma che io ho trovato molto efficace, è quello di livellare con la spec da healer: inizialmente può sembrare un’assurdità, ma vi renderete conto che sui pianeti finali, potrete fare dei combattimenti anche contro 3 nemici Elite curando il vostro companion; certamente i combattimenti saranno un po’ più lunghi per via del danno più basso del normale, difficilmente morirete.
” – Leonhardt –

Si ringrazia Umberto “Leonhardt” Martini [Server: The Shadow Runner] per il significativo contributo alla stesura della guida.

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2011 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2012 by BioWare. All rights reserved.
LucasArts, the LucasArts logo, STAR WARS and related properties are trademarks in the United States and/or in other countries of Lucasfilm Ltd. and/or its affiliates. © 2011 Lucasfilm Entertainment Company Ltd. or Lucasfilm Ltd. All rights reserved.

 

Commenti