Starfield (disponibile da GameStop a questo link) è un gioco immenso, che promette di farci esplorare un universo di stelle e pianeti di dimensioni difficilmente riscontrabili in altri titoli. Al suo cuore, però, rimane un titolo Bethesda, ovvero un RPG ricco di avventure, che offre numerose possibilità a livello di personalizzazione della propria esperienza di gioco.
Nelle fasi iniziali però il carico di nuove situazioni che vengono riversate sul giocatore può essere davvero consistente, perfino troppo per i meno avvezzi a gestire il “peso della libertà”. Per questo abbiamo pensato a una breve serie di suggerimenti utili a iniziare al meglio Starfield e non perdere il filo del gioco nelle sue prime fasi.
Se prima di iniziare, volete tuttavia farvi un’idea più precisa di cosa abbia da offrire la produzione Bethesda, leggete la nostra recensione.
1 Familiarizza con New Atlantis
New Atlantis è la prima vera città che si andrà a visitare nel gioco e per buona parte dell’esperienza sarà la vostra “casa”. Il primo impatto può essere straniante, quasi non si riesca a capire dove la città abbia inizio e dove finisca, ma con un po’ di pazienza tutto si risolve.
Innanzitutto prendete confidenza con le varie strutture presenti: interagendo con uno dei box informazioni che troverete nella prima piazza, a pochi passi dalla stazione di atterraggio, potrete leggere tutte le informazioni base della città e – soprattutto – verificare quali attività sono presenti e in quale quartiere queste siano presenti.
In New Atlantis c’è tutto: dall’armeria all’ospedale, dall’enoteca al negozio di abbigliamento. È inoltre presente il quartier generale delle Colonie Unite (UC), una delle fazioni più influenti del gioco, la quale può fornire un ottimo supporto in caso vogliate seguire la loro trama.
2 La loggia è utilissima!
Nelle primissime fasi di trama arriverete nella Loggia, un luogo diventerà un vostro punto di riferimento per parecchie ore (ovvero finché non ne cercherete un altro). Il vantaggio della Loggia consiste nel raccogliere tante funzionalità base del gioco in un unico posto, a cominciare dalla presenza degli NPC più importanti fino alla possibilità di utilizzare un laboratorio dotato di tutte le funzioni di ricerca e sviluppo possibili per il giocatore.
È inoltre presente un utilissimo inventario dalla capienza infinita, che potrà ospitare ogni sciocchezza abbiate raccolto e che per questioni di peso non volete trasportare nel vostro equipaggiamento o nella stiva della nave. Non tutto è necessariamente utile, ma tanti oggetti potrebbero sembrare superficiali e, invece, diventare utilissimi avanzando nel gioco. O semplicemente potete mettere da parte cose da vendere quando avrete bisogno di qualche credito extra.
Nella Loggia avrete inoltre accesso a un pannello delle missioni delle Colonie Unite, utili a racimolare qualche credito nelle fasi iniziali di gioco e spesso anche ottime nell’introdurre ad alcune meccaniche legate all’esplorazione dei pianeti. In pratica c’è tutto quello di cui avete bisogno se all’inizio siete alla ricerca di un “posto sicuro”.
3 Gestisci il tuo carico in modo intelligente: raccogli solo le cose utili
Nel corso della vostra avventura, che vi porterà in tanti posti ricchi di collezionabili più o meno importanti, la tentazione di raccogliere tutto il possibile per fare cassa è grande, grandissima. Ed è anche molto comprensibile, visto il quantitativo di oggetti che si possono trovare per terra, negli armadietti, sui tavoli e via dicendo.
Nelle prime fasi di gioco però sarà molto facile raggiungere il massimo carico piuttosto in fretta, cosa che renderà molto scomoda qualsiasi azione: trasportando più oggetti del dovuto infatti si consuma più ossigeno (l’equivalente della stamina, diciamo) con ogni azione. Una volta esaurito, si accumula CO2, che porta a incassare più danni in battaglia e rischia di attivare lo status “dolore”, che peggiora ancora la situazione.
Con troppi oggetti addosso è inoltre bloccato il viaggio rapido, cosa pesantissima da digerire se state esplorando un pianeta e siete lontani dalla vostra nave. L’invito è quindi di raccogliere principalmente risorse (utilissime per le ricerche e il crafting) che troverete nelle piante, negli animali o nei vari complessi di ricerca, e le munizioni di qualsiasi arma (dal peso prossimo allo zero), che sicuramente torneranno utili in futuro.
Oppure potreste caricarvi di quello che volete ma poi, ogni tanto, andare nel menù dell’inventario per ordinare l’elenco degli oggetti posseduti per peso e valore, così da capire quale è meglio “abbandonare per strada”. Inizialmente troverete molte armi pesanti ma dalla dubbia utilità e dal valore davvero misero, ricordate di abbandonarle per strada. In ogni caso però c’è sempre il vostro compagno, pronto a caricarsi qualche oggetto extra per voi: ricordatevi di recuperarli, però!
4 Portatevi dietro un po’ di tutto, per ogni evenienza
Avete passato qualche ora su Starfield e nelle vostre prime avventure avete recuperato un’arma soddisfacente e una tuta discretamente resistente, cosa che vi rende molto tranquilli per le vostre prossime sfide. Tutto il resto dell’equipaggiamento vi sembra sensibilmente peggiore, al punto di rivelarsi ormai inutile, e vorreste venderlo o addirittura buttarlo.
ATTENZIONE! L’universo di Starfield è mutevole, sempre diverso da pianeta in pianeta, e sono tante le occasioni in cui potreste rimpiangere di aver ceduto un pezzo di equipaggiamento molto utile. Le tute ad esempio sono classificate non solo sui valori di difesa verso proietti, laser ed emissioni elettromagnetiche, ma anche sulle resistenze ai pericoli ambientali come temperatura, radioattività, corrosione.
Ogni pianeta ha un’atmosfera diversa e la vostra tuta preferita potrebbe non fornire le giuste difese contro le temperature estreme, ad esempio, portandovi in fretta a soffrire di status alterati negativi. Portarsi dietro invece più tute, pensate per i vari “climi”, è un’ottima mossa per ridurre il consumo di ossigeno e di oggetti curativi. Sì, bisogna considerare il peso extra, ma è per il vostro bene.
5 Familiarizzare con le armi: scegliete quella giusta in funzione della vostra dotazione
A proposito di armi: inizialmente, dopo aver ricevuto una normalissima pistola (molto efficace a dire il vero), verrete sommersi da un numero spropositato di armi di tipologia e modalità sempre differenti. La maggior parte saranno fucili semiautomatici piuttosto scarsi (vanno molto in voga tra i pirati spaziali da mandare al macello), ma ogni tanto vi capiterà di trovare qualche modello con personalizzazioni molto utili o proprio armi effettivamente molto più efficaci in senso assoluto.
Sono due le cose da tenere da conto nelle fasi iniziali: le armi da fuoco classiche sono tendenzialmente più semplici da utilizzare rispetto a quelle laser, sia per precisione che per una resa effettiva molto più facile da leggere. Per questo a meno di non trovare un’arma laser performante ben oltre la dotazione attuale (per me è stato un ottimo fucile Orion), conviene rimanere nel campo della balistica, optando per un Grendel, anche perché si troverete davvero tantissime munizioni sparse un po’ ovunque.
La seconda cosa riguarda proprio le munizioni: per quanto il vostro bellissimo shotgun che fa 100, 200 o ancora più danni, o che è in grado di mandare a fuoco qualcuno semplicemente guardandolo, vi sembri una meraviglia, non ha senso utilizzarlo se avete 16 colpi a disposizione. Equipaggiate come arma principale una per cui disponiate di un numero consistente di proiettili e lasciate i “pezzi grossi” solo per i momenti davvero tosti.
6 Vendere non è semplicissimo, almeno all’inizio
Nelle prime fasi di gioco, come scritto anche poco sopra, spesso vi troverete con diverso materiale extra da vendere. Purtroppo Starfield non è un JRPG dove perfino il barista del primo villaggio è in grado di sperperare crediti in vostri favore, e spesso quindi potrete piazzare pochi oggetti prima di rendervi conto di essere ancora piuttosto carichi.
In New Atlantis, in prossimità della zona di atterraggio, c’è un chiosco della Trade Authority (un vero e proprio banco dei pegni galattico) pronto per l’uso, che vi consentirà di vendere merce per circa 5000 crediti fino al prossimo “rifornimento” (tipicamente giornaliero), ma tutti gli altri negozi presenti nel quartiere commerciale e residenziale possono darvi una mano a raggranellare qualche soldo, anche se spesso si limiteranno a comprare solo merce in linea con la loro attività.
Sempre in New Atlantis ci sono però posti come Jemison Mercantile che offrono un po’ di tutto e possono permettervi di recuperare crediti anche su oggetti effettivamente inutili, come i soprammobili. Girando per lo spazio invece, nelle città troverete sicuramente altri sportelli o chioschi della Trade Authority, spesso in grado di elargire buone cifre complessive, ben oltre i 5000 di New Atlantis.
7 Imparate subito a usare gli slot “preferiti”
In Starfield è letteralmente cruciale avere sempre a disposizione, in modo rapido, gli oggetti più utili, in modo da rispondere colpo su colpo senza lasciare al nemico il vantaggio dell’iniziativa. Per questo, sebbene il gioco consenta di mettere in pausa durante i combattimenti per sistemare l’equipaggiamento e utilizzare oggetti curativi, è più utile usare la croce direzionale dei comandi rapidi, che rallenta il tempo quasi fino a fermarlo e vi lascia comunque una minima visione di cosa stia accadendo – permettendovi magari di notare un nemico che non avevate visto nell’agitazione.
Andando nell’inventario è infatti possibile indicare come “preferito” un oggetto (tasto Y su Xbox) e scegliere quindi il collocamento nella croce dei comandi rapidi. Ci sono 9 posizioni libere, da utilizzare come meglio credete per le armi, gli oggetti curativi e qualsiasi altra cosa possa essere utilizzata istantaneamente.
Per comodità potreste preparare armi di diversa tipologia (una da fuoco classica, una laser e una terza per attaccare da lontano o per ingenti danni ravvicinati), oggetti curativi in ordine dal quello meno efficace a quello più risolutivo, organizzare gli oggetti da lancio per alternare granate, mine e simili, etc. Potreste anche mettere un bel wiskey, che fa sempre figo combattere un po’ brilli (si scherza, ovviamente).
Essere pronti a tutti in rapidità è sempre consigliabile, anche e soprattutto in Starfield.
BONUS Aumenta la capacità di scassinare (digipick sicurezza), ti offrirà molte occasioni
Starfield offre davvero un’infinità di tratti caratteriali e abilità con cui modellare il nostro personaggio in partenza. Lo vuoi forzuto, in grado di sopportare carichi maggiori? Accomodati! Lo vuoi abile nella favella, con una grande predisposizione ad intortare la gente? Ma certo! O preferisci sia un formidabile pilota spaziale? Accomodati, la scelta è tua!
Dopo decine e decine di ore su Starfield, però, ci si rende conto che una delle abilità più importanti su cui investire è “Sicurezza”, che consente di aumentare la nostra capacità di forzare serrature di qualsivoglia tipo. Sebbene l’utilizzo di questa capacità sia vincolata al numero di Digipick (praticamente dei chiavistelli futuristici) posseduti, rimane una delle skill che può migliorare in modo molto consistente l’esito di tante situazioni.
Fin dall’inizio troverete tantissime casse da forzare, al cui interno spesso si celano oggetti molto rari, che possono migliorare in modo esponenziale le vostre capacità in battaglia. Spesso avrete anche a che fare con dei terminali che controllano robot o torrette difensive, che possono essere forzati se disponete di abbastanza punti nell’abilità – cosa che vi permetterà di rivoltare le forze di difesa dei vostri nemici contro loro stessi!
Se non hai ancora conquistato il firmamento e vuoi acquistare una copia di Starfield, puoi farlo sullo shop online di GameStop grazie a questo link!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti