Starfield guida nuovo gioco +
Guida 12 Set 2023

Starfield, come funziona il New Game + e perché devi saperlo ORA

L’ultimo grande gioco di Bethesda porta in seno una grande promessa, quella della libertà. Starfield (acquistabile da GameStop a questo link) offre una libertà quasi incalcolabile per quel che concerne l’approccio al gioco, che si tratti di seguire la trama principale, dedicarsi alle side o sperimentare con tutte le meccaniche di corredo al gioco.

Questa libertà permane anche alla fine della trama principale e nel momento in cui il giocatore si trova vedere i titoli di coda, accedendo al New Game +. Qui le nostre possibilità di scoprire ed esplorare non cambiano, ma (tranquilli, niente spoiler) ci si scontra con un grande classico di questa modalità, ovvero il dover ricominciare mantenendo solo una parte di ciò che si è ottenuto nella partita.

AVVERTENZA SPOILER : da qui avanti verrà detto in modo esplicito come funziona il New Game + di Starfield, svelando numerosi dettagli di trama (anche se non tutti). Se non volete spoiler, siete ancora in tempo a chiudere l’articolo!

Starfield Artwork 1

Durante l’avventura principale di Starfield infatti, il giocatore viaggia per lo spazio alla ricerca degli “artefatti”, strani pezzi di metallo dotati di proprietà non riconducibili ai materiali conosciuti e in grado di generare anomalie gravitazionali. Raccogliendo questi artefatti, uno dopo l’altro, si entra in contatto con gli “Astrali”, personaggi dotati di poteri eccezionali che condividono con il giocatore (in modo più o meno pacifico) informazioni su come utilizzarli a dovere.

Raccogliendo tutti gli artefatti si dà forma all’Armilla, strumento capace di farci accedere all’Unità, una sorta di “centro dell’esistenza” attraverso cui è possibile accedere a una nuova realtà, rinascendo a nuova vita come Astrale – è un riassunto sintetico, abbiate pazienza. Da qui ha inizio una nuova run in un universo del tutto simile a quello precedente, in cui si preservano solo ed esclusivamente le skill ottenute: soldi, oggetti, materiali, costruzioni, navi e perfino i rapporti con i personaggi sono persi, sacrificando così ore ed ore in cui magari si è passato tempo ad accumulare in ottica futura.

Il giocatore quindi che dovesse aver speso centinaia di ore prima del Nuovo Gioco + si troverebbe a dover ripetere tutto quanto fatto in precedenza per riuscire a riprodurre in qualche modo lo status precedente, dovendo ricercare così ogni percorso stellare, tornare a farmare denari e risorse e ricostruire ogni avamposto o nave.

Il suo unico vantaggio, essendo ora un’Astrale, è la consapevolezza dell’esistenza delle diverse realtà, potendo così godere di opzioni di gioco aggiuntive per affrontare nuovamente l’avventura. Ah, e la nave: gli Astrali sono dotati di navi strepitose per dotazione di fuoco e capacità di viaggio gravitazionale. Per finire, con il Nuovo Gioco + viene generata una tuta estremamente efficace in battaglia, che può ogni volta avere skill differenti.

Ma quindi, come funziona il tutto in dettaglio? Una volta creata l’Armilla e inserita nella nave, basterà un salto gravitazionale qualsiasi per attivare la “scena finale”, dove si avrà l’occasione di diventare Astrale e iniziare un Nuovo Gioco +, che comporta nello specifico:

  • La perdita di tutti i crediti
  • La perdita di tutti gli oggetti e risorse
  • La perdita di ogni arma ed equipaggiamento
  • La perdita di ogni avamposto creato
  • La perdita di ogni nave acquistata/creata
  • Il mantenimento dei tratti caratteriali e background del personaggio originali
  • Il mantenimento delle skill acquisite durante la partita
  • Il mantenimento dei potersi da Astrale fino a quel momento sbloccati
  • Dover ricominciare la partita dall’ingresso nella Loggia (niente miniera), consapevoli della partita precedente (cosa che offre nuove opzioni di dialogo e trama)

Essendo coscienti di questo, ecco quali sono le opzioni a disposizione del giocatore che si avvicina al termine di Starfield, ovvero dopo aver raccolto tutti gli artefatti e aver creato l’Armilla, pronta ad attivarsi al primo utilizzo del salto gravitazionale:


1 Rinviare il NG+ all’infinito: penseremo un altro giorno alle conseguenze

È possibile rinviare all’infinito l’arrivo al NG+, rimanendo nel proprio universo per tutto il tempo necessario a soddisfare ogni curiosità. Per farlo è sufficiente tenere l’Armilla nel proprio inventario e NON inserirla nella nave.

Punto.

Questo farà sì che il giocatore non raggiunga l’Unità e non possa quindi avere l’occasione di ricominciare una partita e diventare Astrale. Potrà così godersi Starfield fino a spremerlo come un limone, per poi pensare di dirigersi al NG+ quando davvero soddisfatto.

PRO: è un’esperienza molto naturale e in linea con gli altri titoli Bethesda, anche se incompleta.
CONTRO: una volta arrivati al NG+ perderete TUTTO quello per cui avete lavorato col sudore della fronte: quali stimoli avrete dopo?


2 Rinunciare al NG+. La partita è una e come tale va vissuta!

Non troppo sorprendentemente, esiste anche la possibilità di ignorare del tutto la possibilità di diventare un Astrale e dare vita a un NG+: una volta raggiunta l’Unità infatti, al giocatore viene data la possibilità di scegliere se abbracciare la nuova vita, attraversandola, o tirarsi indietro e rinunciare a questa grande possibilità.

Diceva il saggio: “Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quello che lascia e non sa quello che trova”.

Si potrà quindi tornare alla propria partita come se nulla fosse, mantenendo tutto quanto ottenuto con fatica sia a livello di risorse che di missioni ed esplorazione. Rimarrà però sempre il dubbio… come sarebbe stato il NG+?

Potrebbe però essere l’opzione ideale per chiudere l’esperienza di Starfield se avete già fatto uno o più NG+: una volta capito di essere nella run ideale per completare tutto, facendo così chiuderete il ciclo e potrete godervi il resto gioco senza pensieri.

PRO: il modo migliore per preservare tutti i progressi
CONTRO: non potrete più raggiungere l’Unità: addio NG+!


3 Iniziare una nuova vita, fingendo non sia cambiato nulla

Una volta avviato il Nuovo Gioco + di Starfield avrà inizio una nuova vita da astrale a bordo di una spettacolare nave spaziale (della stessa tipologia degli Astrali incontrati in precedenza) e con indosso una tuta efficientissima, in grado di aumentare le proprie statistiche in modo vertiginoso in caso di ferite e spesso dotata di skill molto efficaci (alcune fisse e altre generate randomicamente).

Da questo momento la missione primaria porterà a tornare alla Loggia, dove si verrà accolti in modo stranito dai membri di Constellation, essendo loro già in possesso dell’artefatto (grazie a Vasco), che originariamente aveva portato il giocatore all’inizio del gioco, dopo il prologo su Vectera.

Parlando con Sarah bisognerà giustificare l’accaduto in due modi: fare finta di niente e inventare una scusa a caso o svelare a tutti la verità e anticipare gli eventi in cui verranno coinvolti tutti gli elementi di Constellation.

Facendo lo gnorri si potrà rigiocare Starfield seguendo le sue originali missioni di trama, con il vantaggio però di una nuova serie di opzioni di dialogo (indicate dal prefisso [Astrale]) che permetteranno di venire a capo di alcune situazioni scomode in modo piuttosto efficace, utilizzando il carisma di Astrale per mettere spalle al muro gli interlocutori. Dopo tutto, se sai già cosa succede, le menzogne hanno le gambe corte!

PRO: C’è da sentirsi dei veri Chad a sapere già tutto e stupire gli altri con le proprie capacità
CONTRO: Rivivere eventi importanti consci che il proprio personaggio li abbia già vissuti e stia in un certo senso mentendo ai suoi compagni è… triste? In più si cade nella dissonanza ludonarrativa: nessuno dei membri di Constellation si stupisce per le tecnologie presenti nella tua nave.


4 Iniziare una nuova vita, consapevole di cosa è successo e pronto ad approfittare della situazione!

Se parlando con Sarah si sceglierà invece di raccontarle tutto, la trama principale verrà del tutto saltata e il giocatore supporterà Constellation nella ricerca degli artefatti in modo da ricreare in fretta una nuova Armilla e raggiungere nuovamente l’Unità.

Questo renderà molto schematica e lineare la sequenza di missioni principali, che si limiteranno semplicemente al recupero degli artefatti, e impedirà ad alcuni membri di Constellation di presentarsi nei tempi previsti originariamente, essendo in qualche modo saltate le loro missioni di “presentazione”, se vogliamo dire così.

Tutto il resto del gioco rimane accessibile, come nel caso delle missioni delle fazioni e tutte le trame secondarie, e gli stessi NPC di Constellation diventano disponibili dopo aver raccolto tutti gli artefatti e creato l’Armilla. Si tratta probabilmente del tipo di NG+ migliore se l’obiettivo è potenziare velocemente le abilità degli Astrali, ma al tempo stesso è anche il modo più “moralmente etico” di porsi nei confronti del gioco e del suo universo.

PRO: la trama va spedita, rapida e senza incertezze, e si evitano anche alcune situazioni spiacevoli (no spoiler).
CONTRO: si rischia di vivere ogni interazione con un certo distacco, in quanto tutti i membri di Constellation sono consapevoli della natura “soprannaturale” del giocatore e di cosa questo  comporti.


4 Conclusioni

Essendo ora al corrente di come funziona effettivamente il Nuovo Gioco + di Starfield, che abbiamo provato a illustrare mantenendo comunque del riserbo su tanti eventi di trama, è tempo di prendere una decisione: meglio godersi tutto al primo giro e cercare qualche stimolo aggiuntivo nel NG+ o conviene tirare dritti come treni per completare la trama principale, così da lasciare che voglia di libertà e di completismo si sfoghino nell’ultimo NG+ che si deciderà di affrontare? Senza dimenticare l’opzione che non prevede l’approdo al NG+, forse il modo migliore per vivere questo titolo in maniera classica, quasi fosse uno Skyrim o un Fallout.

I pro e i contro li abbiamo elencati. Non esiste un modo corretto di giocare a Starfield, ma solo il proprio percorso, costruito sulle proprie esperienze e i propri tempi. Grazie a queste informazioni però, sicuramente tanti viaggiatori potranno vivere al meglio la loro grande e infinita avventura! Buon viaggio!

Se non sei ancora partito per lo spazio e vuoi acquistare una copia di Starfield, puoi farlo sullo shop online di GameStop grazie a questo link!


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti