Starfield è la nuova tanto attesa IP di Bethesda, di cui non è ancora disponibile alcun gameplay. Per compensare questa carenza, la compagnia sta pubblicando diversi video in cui gli sviluppatori parlano del loro lavoro. Questa volta è il turno dei compositori della colonna sonora, che hanno spiegato la sua importanza per il progetto.
A fare luce sull’argomento è l”Audio Director Mark Lamper, insieme al compositore della colonna sonora di Starfield Inon Zur. Insieme a questo approfondimento di musica, sono stati mostrati diversi nuovi artwork del gioco. Lamper, grazie anche all’esperienza maturata lavorando nel reparto musicale di Fallout 3, ha spiegato come la musica imposti il tono dell’intero gioco, compreso tutto quello che il giocatore si ritroverà a svolgere nella sua avventura.
Secondo il compositore, il processo artistico musicale lavora in parallelo con quello dei disegnatori, creando degli elementi che vanno in sintonia tra di loro. La sfida più grande, secondo Zur, è creare una firma musicale unica per il gioco. Il tema adottato è il “Sacro Trio” coniato da lui stesso, affermando che il tema di Starfield è legato a tutto ciò che scorre, evolve e ritorna alle sue origini. Ciò sembra riprendere appieno l’idea di un universo da esplorare per poi ritornare alle radici, il nostro pianeta.
L’importanza della colonna sonora, secondo Lamper, è il poterla modificare ed adattare per accompagnare il giocatore durante la sua avventura. L’obiettivo che entrambi sperano di aver raggiunto è l’aver creato musica che sembri quasi scriptata, cioè in grado di adattarsi perfettamente ad ogni circostanza e in ogni momento del gioco. Infine, Zur ha affermato che la colonna sonora è parte integrante dell’esperienza di gioco e che la musica di un gioco è tanto migliore quanto più forti siano le emozioni che suscita.
Starfield uscirà l’11 novembre 2022 per PC e Xbox Series X/S. Il titolo verrà aggiunto alla libreria di Xbox Game Pass al Day One, perciò non dimenticate di rinnovare il vostro abbonamento tramite questo link. Date un’occhiata al primo compagno che incontreremo in Starfield, Vasco! Fate sapere qual è la vostra colonna sonora preferita sul nostro gruppo Facebook.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti