Doveva uscire questo mese, a dicembre 2021, ma Steam Deck di Valve è stato rimandato a febbraio 2022. Effettivamente, anche a quel mese non manca poi moltissimo. Da pochissimo sappiamo che l’atteso Steam Deck di Valve è ora compatibile con 80 dei 100 giochi più popolari di Steam. In una nuova analisi del sito ProtonDB, la comunità che passa il tempo a testare la compatibilità dei giochi su Linux, l’80% della top 100 dei giochi più apprezzati di Steam gira su Steam Deck (anche se con piccole modifiche).
Nonostante Steam Deck non sia ancora stato rilasciato, utilizza il sistema di compatibilità Proton, che viene utilizzato anche da Linux e, di conseguenza, da SteamOS su Steam Deck. Sebbene ci sia una serie impressionante di titoli che sembrano già pronti per Steam Deck, grazie a Proton. Tuttavia, il sistema non va molto d’accordo con i servizi Anti Cheat, quindi i primi 10 grandi successi di Steam come PUBG, Destiny 2, Apex Legends e Halo Infinite sono attualmente incompatibili.
Grazie al successo travolgente del periodo dei pre-ordini iniziali di Steam Deck, Valve ha rivelato di star ripensando alla sua strategia software. Nei primi tempi, la società si stava preparando per creare nuovi giochi; oggi Valve ha invece messo il software in secondo piano (anche in terzo piano, secondo me), spostando la sua attenzione sullo Steam Deck per garantire un lancio più fluido possibile per la nuova piattaforma. Comunque sia, Steam Deck verrà lanciato senza esclusive, ma la gigantesca libreria Steam assicura che i primi utenti avranno più che abbastanza materiale da giocare il giorno del lancio.
Cosa pensate della nuova console di Valve? Avete già ordinato la vostra? Fatecelo sapere sul nostro gruppo Facebook.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti