Speciale 26 Feb 2025

Steam Next Fest: 11 demo gratuite da non perdere!

Un'occasione unica per provare i giochi in arrivo

E’ diventato ormai un evento ricorrente e, dobbiamo dire, sempre più atteso dai videogiocatori: iniziato il 24 febbraio, il primo Steam Next Fest del 2025, terminerà alle 19:00 del 3 marzo! Di cosa si tratta? E’ un evento durante il quale Steam permette agli utenti di scaricare centinaia di demo di giochi di prossima uscita. Per noi videogiocatori rappresenta quindi un modo per mettere le mani in anticipo su quel titolo che tanto attendiamo, oppure, per scoprire nuovi giochi che fanno al caso nostro.

Ma come facciamo ad orientarci tra centinaia di demo? Steam ci aiuta con una catalogazione per genere, ci suggerisce le demo che fanno per noi, basandosi sulle nostre preferenze, ma tuttavia non è sufficiente, le demo sono davvero tante, troppe per essere provate tutte. Ed il rischio è, nel marasma generale, di perdersi qualche piccola perla (soprattutto indipendente).

Così abbiamo pensato di suggerirvi qualche demo da provare, tra titoli più conosciuti e qualche gioco indie che ci ha incuriosito. Vi lasciamo unicamente per ogni titolo qualche info, il trailer ed link alla pagina Steam. Speriamo di farvi scoprire qualcosa che faccia al caso vostro.


Dune: Awakening

Ok, non si tratta di una vera demo, ma non per questo sorvoleremmo sui nuovi contenuti disponibili per Dune: Awakening, l’attesissimo multiplayer game ambientato nel mondo creato Frank Herbert.

Dopo aver ufficializzato la data di lancio (20 maggio 2025), il team di Funcom ha messo a disposizione per il download un pacchetto che comprende la creazione del personaggio e il benchmark, così da potersi immergere già ora nel mondo di gioco e testare i propri PC: perché non cogliere l’occasione per un assaggio?

Scarica la demo su Steam


The Talos Principle: Reawakened

Se vi siete persi questo piccolo capolavoro, disponibile per praticamente qualsiasi piattaforma, la versione definitiva che uscirà il 10 aprile potrebbe essere l’occasione per recuperare. The Talos Principle è un’avventura in prima persona, dove tra un puzzle e l’altro c’è spazio per riflessioni filosofiche e dubbi esistenziali.

Basato adesso su Unreal Engine 5, The Talos Principle: Reawakened introduce, oltre ad un restyling grafico, tante altre novità, tra cui un nuovo capitolo e l’editor di puzzle, che potete provare già nella demo.

Scarica la demo su Steam


Is This Seat Taken?

A volte non c’è niente di meglio di un rilassante puzzle game, anche se in questo caso, quello che dovremo fare è “mettere le persone al posto giusto“. In Is This Seat Taken? le situazioni in cui dovrete mettere d’accordo le esigenze di tutti saranno alquanto bizzarre, e senza dubbio impegnative.

In attesa di una data d’uscita, questa demo riesce a mostrarci quanto da una semplice idea, possa venire fuori un gioco particolarmente divertente.

Scarica la demo su Steam


Post Trauma

Un survival horror che promette di riproporre in chiave moderna gli elementi dei classici del genere. Districandoci tra enigmi e creature spaventose, Post Trauma ci porta nei sotterranei di una linea metropolitana, ma anche in una realtà distorta, dove chissà quale mistero ci attende.

Previsto inizialmente per l’autunno del 2024, Post Trauma è stato poi rimandato a data da destinarsi, ma il lancio di questa demo ci lascia ben sperare per i prossimi mesi.

Scarica la demo su Steam


Despelote

Il solo fatto che sia realizzato da chi ha tirato fuori un capolavoro come Firewatch, dovrebbe convincervi a scaricare la demo di Despelote. Se ciò non bastasse però, sappiate che vivremo la storica qualificazione dell’Ecuador ai mondiali del 2022, attraverso gli occhi di un bambino di 8 anni.

Con uno stile grafico inconfondibile, Despelote è pronto a raggiungere i vostri PC il 1 maggio 2025, ma nel mentre perché non fare due palleggi con la demo?

Scarica la demo su Steam


The First Berserker: Khazan

Ad anni di distanza dall’annuncio di questo misterioso gioco, finalmente possiamo mettere le mani su una versione giocabile e aperta al pubblico del titolo sviluppato da Neople, un violento action game ambientato nel mondo di Dungeon Fighter Online.

In mezzo a tanti titoli d’azione in stile soulslike, The First Berserker: Khazan si distingue per la sua grafica in cel-shading e i combattimenti incentrati principalmente sull’arma bianca. Da provare per testare il vostro spirito!

Scarica la demo su Steam


Wanderstop

Ah, che belli i giochi “cozy”, non è vero? Gestire una piccola attività, occuparsi del proprio giardino e fare delle proprie faccende domestiche un vero rito: già, non fosse che dietro Wanderstop e il team di Ivy Road ci sia anche il creatore di The Stanley Parable, una delle esperienze più “meta” della storia del gaming, quindi la banalità non può essere di casa.

Con questo titolo scopriremo come la ricerca della tranquillità passi anche dal mettere in discussione sé stessi e domandarsi cosa ci attende nel futuro, cercando di capire se siamo in grado davvero di cambiare la nostra natura e abbandonare l’unica strada che credevamo possibile. Un bel viaggio introspettivo ci attende, in uscita a brevissimo l’11 marzo su Steam.

Scarica la demo su Steam


Deliver At All Costs

Annunciato poco tempo fa da Konami, Deliver At All Costs è un gioco d’azione su quattro ruote, ambientato negli anni ’60, il cui obiettivo sarà quello di consegnare un pacco. Fin qui tutto bene, ma quando si tratterà di consegnare un pesce spada vivo o una bomba ad orologeria, le cose si faranno divertenti!

Non c’è ancora una data d’uscita, per questo stravagante gioco, ma intanto possiamo capire di cosa si tratta scaricando la caotica demo.

Scarica la demo su Steam


Nitro Express

Edito da Playism, Nitro Express non è altro che un tuffo nel passato, uno shooter 2D alla Metal Slug, con una protagonista piuttosto eccentrica. Grafica in pixel-art, ma una novità su tutte: la possibilità di mirare (e sparare) manualmente a 360°.

Semplice nella sostanza, ma tosto in termini di difficoltà, Nitro Express introduce anche tanti altri dettagli che siamo certi doneranno spessore a questo shooter vecchia scuola. Che aspettate a provare la demo?

Scarica la demo su Steam


Wheel World

Annapurna Interactive ci ha abituato bene nel recente passato, e già per questo Wheel World è da tenere d’occhio. Ma basta guardare il trailer per far sì che lo stile grafico e la musica di questa avventura su due ruote vi catturi.

La demo dello Steam Next Fest è l’occasione per farsi un giro in bici, che nel gioco potrete modificare in tutto e per tutto, in attesa di una data d’uscita ufficiale, che dovrebbe comunque essere nel 2025.

Scarica la demo su Steam


Koira

Basta guardare il trailer che c’è qui sotto e lasciarsi trasportare dalle immagini per innamorarsi di quest’avventura fiabesca edita da Don’t Nod, dove troverete un cucciolo che dovrete proteggere. Un design unico, una colonna sonora toccante ed una trama che non vediamo l’ora di goderci.

Non manca molto, l’uscita di Koira è fissata per il 1 aprile, ma se volete capire meglio cosa vi aspetta, beh, non vi resta che scaricare la demo

Scarica la demo su Steam


Tra questi c’è qualche gioco che attendete? Qualcuno che vi ha ispirato? Vi ricordiamo che le demo sono gratuite, ma se qualcuno di questi giochi vi ha colpito ed avete bisogno di ricaricare il conto Steam, potete farlo acquistando una Steam Card da GameStop.

Commenti