La notte scorsa ha segnato la fine di Steam Spy. Il servizio, che monitorava ore, vendite e picchi di giocatori, non potrà più operare a causa dei cambiamenti di privacy apportati da Valve a Steam.
Gabe Newell e soci, infatti, hanno deciso che da oggi in poi sarà possibile oscurare il monte di ore. In aggiunta, già di default, la libreria non sarà più visibile pubblicamente. Grazie a questi cambiamenti, Steam Spy si trova fuori dai giochi e rende il lavoro di tracking dei titoli decisamente più arduo, se non quasi impossibile.
Valve just made a change to their privacy settings, making games owned by Steam users hidden by default.
Steam Spy relied on this information being visible by default and won't be able to operate anymore.https://t.co/0ejZgRQ6Kd
— Steam Spy (@Steam_Spy) April 11, 2018
Il problema non riguarda però solamente le statistiche. Come affermato anche da alcuni sviluppatori, infatti, Steam Spy è stato utile anche per loro, grazie alla possibilità di monitorare i giocatori e le vendite iniziali. Si tratta dunque di una perdita, decisamente importante, per il mondo dei videogiochi su computer. E chissà che in futuro Steam non possa, in qualche modo, offrire un servizio del genere, magari però limitato solamente agli sviluppatori.
Nooooo. Steam Spy is a great tool for developers. Can see where players are at and what games have long tails vs initial sales. Will the site sit at a screenshot of 4/10 or something else?
— Dan Fornace (@danfornace) April 11, 2018
Commenti