Scopriamo in dettaglio tutto il roster!
Articolo aggiornato al 05/02/25
Street Fighter 6 sta chiudendo alla grande il suo secondo anno di contenuti aggiuntivi, accogliendo nella giornata di oggi la leggendaria Mai Shiranui di casa SNK. In attesa di ritrovare Elena nel corso della primavera 2025, è tempo di tornare sul ring del picchiaduro Capcom (acquistabile da GameStop a questo link) per riscoprirlo in ogni suo dettaglio.
Di seguito trovate una breve biografia di tutti i personaggi attualmente disponibili per il gioco, compresa la fiammante kunoichi che esordì in Fatal Fury 2, con tanto di specifica sul titolo di esordio e l’ultima apparizione, nonché un utile video che spiega il loro stile di combattimento.
Con l’arrivo di ognuno degli altri personaggi (tutti i dettagli qui), l’articolo verrà aggiornato di conseguenza. Buona lettura, è tempo di riscoprire il passato della serie!
Vi ricordiamo che da GameStop è possibile acquistare Street Fighter 6 in tre versioni differenti, comprese quelle da veri collezionisti! Potete prenotarle con i seguenti link:
– Ryu
L’iconico maestro delle arti marziali in formato videoludico ha dedicato la sua vita alla ricerca della vera forza. Allievo di Gouken insieme a Ken, ha vissuto le avventure di Street Fighter sin dal primo capitolo. Dopo anni di conflitti interiori è riuscito finalmente ad avere la meglio sul temibile potere del Satsui no Hado ed è pronto a cercare una nuova strada e nuove vette da raggiungere.
- Prima apparizione: Street Fighter
- Ultima apparizione: Street Fighter V
– Luke
Luke è a conti fatti il nuovo protagonista della serie, pronto a prendere le redini del franchise da un Ryu che ormai ha trovato la sua pace interiore. Il suo stile di arti marziali miste si è sviluppato durante il periodo vissuto sotto le armi, dove ha conosciuto anche Guile – il quale apprezza il talento e l’entusiasmo di questo giovane.
- Prima e ultima apparizione: Street Fighter V: Champion Edition (DLC)
– Jamie
Jamie è uno spirito libero, che vive la sua vita nelle notti di Chinatown, dove è conosciuto come un vero e proprio giustiziere. Se la fama sia meritata o meno starà a noi scoprirlo, ma attenzione: il suo imprevedibile stile che unisce la danza alla tecnica del drunken fist può essere davvero letale!
- Esordio: Street Fighter 6
– Chun Li
Aggraziata e letale, Chun Li è un’eccezionale maestra di Kung Fu che ha dedicato buona parte della sua vita alla lotta contro la Shadaloo di Bison, come agente dell’Interpol, per vendicare la morte del padre. Ora che l’organizzazione militare è stata sconfitta, è tornata a una vita più morigerata e si dedica all’insegnamento del Kung Fu ai membri della comunità locale.
- Prima apparizione: Street Fighter II
- Ultima apparizione: Street Fighter V
– Guile
Guile è un membro dell’aeronautica USA che estremamente ligio al dovere e fedele alla causa. Per vendicare il proprio amico Charlie ha lottato per anni contro la Shadaloo (come Chun Li) e una volta sgominata l’organizzazione è potuto tornare dalla sua famiglia. Lui però non è mai domo, ed è sempre pronto a tornare in battaglia per il proprio paese.
- Prima apparizione: Street Fighter II
- Ultima apparizione: Street Fighter V
– Kimberly
Kimberly rappresenta uno dei punti di collegamento tra il mondo di Street Fighter e quello di Final Fight: è infatti l’allieva di Guy, che insieme a Cody ha aiutato il sindaco Haggar a liberare Metro City dalla stretta criminale della Mad Gear. È un vero prodigio, in grado di unire intelligenza e capacità atletica, e sogna di diventare una ninja.
- Esordio: Street Fighter 6
– Juri
Juri è un’assassina spietata che ama torturare le proprie vittime, mentalmente instabile a causa di ciò che ha sofferto per mano di Bison. Con la morte del dittatore, ora Juri vaga alla ricerca di stimoli e motivi per tornare in azione… ma è decisamente meglio starle alla larga!
- Prima apparizione: Super Street Fighter IV
- Ultima apparizione: Street Fighter V
– Ken
L’eterno amico/rivale di Ken è anch’egli allievo di Gouken. Negli anni, tra una sfida e l’altra, ha iniziato a differenziare il suo stile di lotta. Campione nazionale USA e vicepresidente della fondazione Masters, è stato coinvolto in un complotto che l’ha costretto a nascondersi e a ricominciare da zero, abbandonando affari e famiglia.
- Prima apparizione: Street Fighter
- Ultima apparizione: Street Fighter V
– Blanka
Dopo essersi smarrito nella giungla brasiliana, Blanka è cresciuto come una creatura selvatica, sviluppando attitudini e caratteristiche fisiche degne di una vera e propria “bestia”. Il suo cuore però è grande, e dopo essere tornato in contatto con la civiltà si sta impegnando per ottenere il successo e potersi così occupare della madre ritrovata.
Prima apparizione: Street Fighter II
Ultima apparizione: Street Fighter V (DLC)
– Dhalsim
Dhalsim è un monaco che ha dedicato la sua intera esistenza alla meditazione. È un maestro dello Yoga che attraverso anni di allenamento è riuscito a trasformare il proprio corpo, che può allungarsi a piacimento e generare fiamme. È una guida spirituale per la popolazione indiana e, pur avendo un animo pacifista, è pronto a scendere in campo per difendere la giustizia.
Prima apparizione: Street Fighter II
Ultima apparizione: Street Fighter V
– E. Honda
Disciplinato e dall’animo bonario, E. Honda è un maestro di sumo intenzionato a portare in giro per il mondo la sua amata disciplina, convinto che tutti la potrebbero apprezzare. Le sue abilità sono indubbie e hanno ormai superato il livello di uno Yokozuna, ma la sua vita itinerante gli ha impedito di ottenere tale riconoscimento. Ora ha aperto un ristorante noto per il suo ottimo chanko nabe.
Prima apparizione: Street Fighter II
Ultima apparizione: Street Fighter V: Arcade Edition
– Dee Jay
Dee Jay ha sempre un sorriso stampato sul volto, che è contagioso ma al tempo stesso può risultare minaccioso. La sua passione per la danza e la musica lo hanno portato ad evolvere il kickboxing introducendo mosse innovative. Attualmente passa le sue giornate dedicandosi alla musica, con cui crea sempre nuove hit dance.
Prima apparizione: Super Street Fighter II
Ultima apparizione: Super Street Fighter IV
– Manon
Terza combattente a rappresentare la Francia negli episodi principali, dopo Remy (Street Fighter III) e Abel (Street Fighter IV), Manon è riuscita a coniugare arti marziali e moda, diventando campionessa mondiale di Judo e al tempo stesso una celebre supermodella internazionale.
Esordio: Street Fighter 6
– Marisa
Marisa è una orefice italiana in forte ascesa, che alterna le sue giornate tra gioielli e lotta. Dice di discendere dagli antichi guerrieri greci, di cui ha ripreso lo stile di combattimento, diventando maestra di Pancrazio. Per vivere a pieno la sua vita, ha letteralmente deciso di vivere le sue battaglie come se si svolgessero negli anni d’oro del Colosseo.
Esordio: Street Fighter 6
– JP
Il misterioso JP (il cui nome completo verrà svelato ai giocatori di Street Fighter 6) è una misteriosa figura che gestisce una ONG internazionale. Dopo tanti investimenti, la sua opera sta portando prosperità nella povera regione di Nayshall. Dietro il suo portamento solenne e l’estrema attenzione alla forma potrebbe però nascondersi ben altro…
Esordio: Street Fighter 6
– Zangief
Il Ciclone Rosso è un wrestler russo che nel corso delle sue avventure è diventato un vero e proprio idolo per il suo paese: le sue imprese sono leggenda e gli sono valse il riconoscimento perfino da parte di capi di stato. Attualmente è impegnato ad addestrare i suoi allievi (con metodi decisamente poco ortodossi) e a migliorarsi costantemente tramite l’allenamento.
Prima apparizione: Street Fighter II
Ultima apparizione: Street Fighter V
– Lily
Discendente della tribù dei Thunderfoot, di cui fa parte anche il celebre T-Hawk (Super Street Fighter II), è una giovanissima ragazza messicana che ha sviluppato un forte legame con gli spiriti della natura, con cui comunica per farsi guidare lungo il suo cammino. È sincera e spensierata, ma non va sottovalutata!
Esordio: Street Fighter 6
– Cammy
Membro delle unità delle forze speciali britanniche, Delta Red, Cammy è una letale combattente con un misterioso passato legato alla Shadaloo, che ha contribuito a sconfiggere. La sua genesi risale agli esperimenti dell’organizzazione creata da Bison e tutt’oggi Cammy mostra i segni di questa terribile esperienza. Fortissima sul campo, oggi lavora al quartier generale.
Prima apparizione: Super Street Fighter II
Ultima apparizione: Street Fighter V
– Rashid
Il “vento turbolento” che viene dall’Arabia è una delle aggiunte più recenti al mondo di Street Fighter: si tratta di un giocoso ma orgoglioso combattente che unisce le acrobazie del parkour alla manipolazione del vento per dare vita a uno stile del tutto originale. Fa parte della schiera dei personaggi “buoni” per via della sua morale e della voglia di confrontarsi con gli amici rivali come Ryu, Honda e Zangief.
Prima e ultima apparizione: Street Fighter V
– A.K.I.
Inquietante e letale nuova arrivata, A.K.I. è la discepola di F.A.N.G., che l’ha presa sotto la sua ala quasi come una figlia dopo averla salvata da una condizione di estrema povertà. A conseguenza di ciò, A.K.I. letteralmente venera il suo maestro e persegue uno stile di combattimento in cui fonde gli stili shaolin dello stile del serpente e della mano avvelenata. Il suo rivale e totale opposto per personalità è Rashid.
Esordio: Street Fighter 6
– Ed
Il giovane Ed è un talentuoso pugile in grado di utilizzare i poteri psichici (sì, proprio quelli) e per questo è entrato nella Shadaloo come potenziale candidato a diventare il nuovo ospite di Bison, diventando poi discepolo di Balrog, dopo essere stato salvato proprio dal pugile al termine degli eventi di Street Fighter IV. Ora è il leader della Neo Shadaloo, un’organizzazione che raccoglie tutte le ex cavie raccolte da Bison nel corso degli anni.
Prima e ultima apparizione: Street Fighter V
– Akuma
Il demone della battaglia non ha bisogno di presentazioni: Akuma è l’incarnazione stessa del concetto di combattimento, sempre pronto a superare i suoi limiti e a mettere da parte la propria umanità per raggiungere nuove vette. Nato come sfida speciale dell’ultima incarnazione di Street Fighter II, Akuma non si è mai integrato realmente nella trama se non in Street Fighter IV, in cui il suo interesse per Ryu – il quale mostra una predisposizione per il Satsui no Hado – lo porta a spingere il giovane verso la sua stessa strada, per poterlo un giorno sfidare.
Prima apparizione: Super Street Fighter II Turbo
Ultima apparizione: Street Fighter V
– M. Bison
Il più brutale, malvagio e terrificante di tutti, M. Bison ha rappresentato da sempre la massima incarnazione di “villain” per la serie, sia come ostacolo finale per Ryu, Ken e gli altri eroi che come diabolico macchinatore dietro le quinte. Al termine degli eventi di Street Fighter V, sembrava che Ryu avesse finalmente messo fine all’esistenza di questa entità malvagia in grado di passare di corpo in corpo per sopravvivere. Ma a quanto pare, non è andata come speravano i nostri eroi…
Prima apparizione: Street Fighter II
Ultima apparizione: Street Fighter V
– Terry Bogard
Non si poteva scegliere meglio per il primo personaggio crossover di questo sempre più intrigante Street Fighter 6: quasi a rivangare il passato di rivalità tra Capcom e SNK, si aggiunge al roster dei personaggi giocabili nientemeno che il “Legendary Wolf”, Terry Bogard!
Protagonista della serie Fatal Fury e uno dei membri di spicco nell’universo di The King of Fighters, il ragazzone col berretto è pronto a scatenare il suo Buster Wolf contro nuovi rivali. Abbiamo detto nuovi? Beh, considerato che nel passato ci sono già state sfide contro Ryu e soci sia in SNK vs Capcom che in (sorpresa) Super Smash Bros. Ultimate, è quasi considerabile come un gradito ritorno!
Esordio: Street Fighter 6
– Mai Shiranui
Sempre pescando dal mondo di SNK, ecco forse il personaggio che meno ci saremmo aspettati di vedere nel gioco: dopo aver quasi fatto imbarazzare Sakurai nel suo Super Smash Bros. Ultimate e aver partecipato alle battaglie degli ultimi 2 Dead or Alive di Koei Tecmo, è arrivato il momento per Mai Shiranui di fronteggiare un mondo tutto nuovo!
Apparsa per la prima volta sugli schermi in Fatal Fury 2, è probabilmente uno dei personaggi più riconoscibili del franchise (oltre che di di The King of Fighters) per movitivi… abbastanza ovvi, verrebbe da dire ripensando gli anni 90. Al tempo la ninja in rosso fece girare molte teste e oggi, in un mondo un po’ diverso, mantiene comunque intatto il suo carisma. La cosa migliore della sua apparizione? Finalmente verrà ufficialmente portata al culmine la sua rivalità con Chun Li!
Esordio: Street Fighter 6
– DLC – Personaggi aggiuntivi Year 2
Oltre ai 18 personaggi presenti nella versione di lancio di Street Fighter 6, ai 4 combattenti del pass dell’Anno 1 e al primo terzetto dell’Anno 2, si unirà alla lotta un’ultima e formidabile combattente. Vediamo di chi si tratta:
- Elena – primavera 2025
Prima apparizione: Street Fighter III
Ultima apparizione: Ultra Street Fighter IV
Commenti