Si è appena concluso il periodo dell’anno preferito dai gamer, ovvero quello in cui i grandi publisher del mondo del videogioco si alternano davanti agli schermi per raccontarci come immaginano il loro futuro e mostrarci nuovi, incredibili, titoli sui cui poterci tuffare tra speranze e fantasia.
Questo 2023 lascerà il segno anche perché ci presenterà la prima estate videoludica in cui E3 ha definitivamente deposto le armi, schiacciato non solo da impegni e obblighi legati alla pandemia (ormai ufficialmente conclusa) ma anche da una transizione digitale che un po’ ha reso l’evento anacronistico e nel mentre ha visto emergere con sempre maggiore prepotenza la stella di Geoff Keighley e dell’universo creato attorno ai The Game Awards.
A noi giocatori cambia relativamente poco: ci siamo messi davanti agli schermi da soli o con gli amici, carichi della giusta dose di hype e cibo spazzatura (patatine e bibite ci stan sempre bene), pronti a scoprire cosa avremmo giocato nei prossimi mesi. In chiusura della “settimana del Summer Game Fest 2023“, vi proponiamo la lista completa di tutti gli eventi, con tanto di link per poterli rivedere.
– 24/05/23 – PlayStation Showcase
La stagione degli eventi estivi dedicati ai videogiochi parte con il botto – e anche con un certo anticipo: il PlayStation Showcase ha aperto le danze mercoledì 24 maggio con una trasmissione della durata di poco più di un’ora ricca di titoli di spessore, tra cui ovviamente ha preso il centro della scena Marvel’s Spider-Man 2.
Tra gli annunci da segnalare troviamo Metal Gear Solid Δ, l’atteso remake di Metal Gear Solid 4: Snake Eater, il visionario nuovo shooter multiplayer di Bungie, Marathon, e il curioso Project Q, nuova periferica per PlayStation 5 dedicata allo streaming via Remote Play.
Se volete recuperare tutto, trovate tutti i nostri articoli dedicati all’evento a questo link. Di seguito trovate il video originale.
– 07/06/23 – Guerrilla Collective
Guerrilla Collective da sempre rappresenta una fantastica vetrina per tantissimi titoli indie o AA che meriterebbero la giusta attenzione, che si tratti solo di un trailer o di sessioni di gameplay estese. Lo scorso anno ci ha permesso di dare uno sguardo a gioiellini come Signalis o Batora: Lost Haven.
Se volete recuperare tutto, trovate tutti i nostri articoli dedicati all’evento a questo link. Di seguito trovate il video originale.
– 08/06/23 – Summer Game Fest
L’evento che ormai ha rimpiazzato definitivamente l’E3 si apre con uno show a cura dell’ormai inarrestabile Geoff Keighley. Trasmesso in diretta dallo YouTube Theater, il “gala” di quest’anno si preannuncia è stato abbastanza scoppiettante, grazie anche al definitivo ritorno del pubblico in sala che ha potuto seguire gli annunci del nuovo Prince of Persia e vedere un nuovo incredibile trailer di Final Fantasy VII Rebirth.
Se volete recuperare tutto, trovate tutti i nostri articoli dedicati all’evento a questo link. Di seguito trovate il video originale.
– 08/06/23 – Devolver Direct
L’evento più originale e dirompente dell’intero scenario videoludico è pronto a tornare anche quest’anno. Dopo l’incredibile quadrilogia di Nina Struthers e il suo “Future’s Future”, a ogni edizione si accettano scommesse su come la creatività del poliedrico publisher possa prendere forma.
Di seguito trovate il video originale:
– 10/06/23 – Wholesome Direct
Lo show più tenero e rassicurante del mondo ritorna! Chi è alla ricerca di un posto per chillare e godersi gli indie più carini del momento troverà nel Wholesome Direct una trasmissione ricca di contenuti e tante novità.
Di seguito trovate il video completo dell’evento:
– 10/06/23 – Future Games Show Summer Showcase
The Future Games Show è lo showcase videoludico targato GamesRadar in partnership con Intel, con cui è possibile scoprire tantissimi titoli per PC e console. Quest’anno abbiamo assistito a uno show con diverse chicche, condotto da Yuri Lowenthal e Laura Bailey, i doppiatori di Peter Parker e Mary Jane in Marvel’s Spiderman.
Di seguito trovate il video completo dell’evento:
– 11/06/23 – Xbox Games Showcase + Starfield Showcase
Quest’anno la divisione Xbox si è caricata di una serie di responsabilità mica da ridere: dopo le ultime uscite first party, che hanno convinto in modo altalenante, è tempo di mostrare i pezzi da novanta per dare davvero il via alla nuova generazione di gaming targato Microsoft. Forza Motorsport, Senua 2, Avowed si sono mostrati insieme a tante novità.
Il carico di hype a questo giro pesava il doppio, perché subito dopo l’Xbox Games Showcase abbiamo assistito a una trasmissione interamente dedicata a Starfield da far cadere la mascella a terra. Il risultato è stato nel complesso eccezionale, come potete notare da soli rivedendo lo showcase.
Se volete recuperare tutto, trovate tutti i nostri articoli dedicati all’evento a questo link. Di seguito trovate il video originale.
– 11/06/23 – PC Gaming Show
Lo “zio” del Future Games Show è uno degli eventi più longevi del settore ed è dedicato (come da nome) principalmente al mondo della “master race”. Non potendo contare sul sostegno dei big del settore, è sempre stato difficile assistere a grandissimi annunci, ma sono davvero numerose le opportunità di scoprire tanti nuovi titoli e approfondire quelli già conosciuti. Un evento comunque da non perdere!
Di seguito trovate il video completo dell’evento:
– 12/06/23 – Ubisoft Forward
In casa Ubisoft non se la passano alla grande ultimamente, ma il marchio francese ha sempre saputo presentarsi agli eventi che contano con annunci brillanti e titoli di sicuro valore. Per l’occasione abbiamo potuto scoprire il primo gameplay di Avatar: Frontiers of Pandora e di Star Wars: Outlaws, l’atteso titolo in sviluppo presso Massive Entertainment.
Trovate gli annunci più importanti di questa edizione di Ubisoft Forward a questo link. Di seguito trovate anche l video completo dell’evento:
– 13/06/23 – Capcom Showcase
La mamma di Resident Evil e Street Fighter è davvero in gran forma, al punto da aver ormai guadagnato l’appellativo di “CapGod”. Dopo un inizio 2023 davvero clamoroso c’era quindi grande curiosità in merito ai titoli che potessero essere svelati in questo showcase della durata di circa 36 minuti. Alla fine a parte aver visto per la prima volta, fugacemente, Pragmata e aver seguito gli approfondimenti per i titoli già annunciati, non abbiamo assistito a veri e propri fuochi d’artificio.
Trovate gli annunci più importanti del Capcom Showcase a questo link. Di seguito trovate anche l video completo dell’evento:
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti