Namco Bandai localizzerà il nuovo capitolo in 5 lingue, inclusa la nostra.
L’atipica serie J-RPG (definizione comunque riduttiva – NdK), oltre ad offrire delle meccaniche, al primo impatto, un po’ ostiche (salvo poi rapire con il suo particolare gameplay), ha da sempre ostacolato la comprensione ai non-anglofoni proponendo i vari capitoli unicamente in inglese, tedesco e francese: dettaglio che, in un titolo complesso come solo può essere un RPG, non è da sottovalutare.
Vuoi per la natura di nicchia del gioco stesso, vuoi per la faticosa traduzione, in primis, dal giapponese all’inglese e per gli eventuali costi di una localizzazione in tutte e 5 le principali lingue europee, oltre alle attese bibliche tra il mercato nipponico e quelli occidentali (vi basti pensare che in Giappone è appena uscito il seguito di T.o.X. mentre in Europa è previsto per un generico “2013“), ha sempre portato publisher e team a limitarsi a proporlo unicamente, come detto, nelle 3 lingue succitate.
Su Tales of Xillia, però, sembrano entrambi puntare molto. Namco Bandai ha infatti annunciato quest’oggi che il titolo (che vi ricordiamo essere un’esclusiva PlayStation 3) verrà localizzato anche in spagnolo e, soprattutto in italiano, con somma gioia dei fan del brand spesso “impauriti” dall’ipotesi di un gioco così imponente senza poter comprendere trama e meccaniche nella loro interezza.
Stay tuned per scoprire quando vedrà la luce il nuovo capitolo della serie “Tales of“…e nel frattempo gustatevi la recensione di Tales of Grace F del nostro Giovanni “Dix@n” Tomaselli!
Commenti