Geek & Tech 07 Ago 2024

Teenage Enginering EP-1320 Medieval – Il primo Synth Medievale

Suoni dal passato

Che siate fan sfegatati della saga di The Witcher, che stiate attendendo con ansia l’arrivo del prossimo Dragon Age o di Kingdom Come Deliverance II, o che siate semplicemente incuriositi da tutto ciò che ha un’aspetto medievale, Teenage Engineering ieri ha annunciato EP-1320 Medieval, il primo sintetizzatore della storia con l’animo proveniente dal Medioevo.

Tutto, a partire dalla confezione, passando per i colori e finendo sulle diciture è un richiamo al Medioevo

Anche se vi abbiamo già parlato in passato di sintetizzatori, è doveroso precisare cosa siano: in “sintesi” si tratta di uno strumento musicale attraverso il quale è possibile creare sequenze di musica, in questo caso con sonorità ancestrali. Come da tradizione della casa svedese, l’accessibilità è un aspetto fondamentale nei loro strumenti, per cui non spaventatevi, perché riuscire a tirare fuori qualcosa di orecchiabile anche se siete totalmente estranei a questo mondo, sarà possibile per chiunque.

L’EP-1320 Medieval a conti fatti eredita il grosso delle caratteristiche dall’EP-133 KO II, uscito circa un anno fa, a partire dall’aspetto: identico nella forma ma totalmente differente nelle tinte, nei font e nelle immagini dello schermo. Pensate che anche le diciture che sono impresse sul synth, hanno dei nomi “latineggianti”.
Ma la differenza sostanziale sta poi nei suoni precaricati, negli effetti e in altre funzionalità esclusive di questo modello: oltre alle 9 demo su cui poter suonare ed esercitarsi, dei 128MB dedicati ai suoni, 96MB sono di suoni medievali che vanno dalle percussioni a liuti, arpe e flauti, dai canti gregoriani ad altri strumenti ancora (e rumori) dell’epoca, e 32MB sono riservati ai nostri campionamenti.

E sì perché una delle caratteristiche della serie EP è il fatto che siano anche dei sampler, ovvero permettano di registrare (attraverso il microfono integrato o la line-in) i propri suoni o sequenze, per poi utilizzarli nei vostri progetti. Quindi sappiate che (quasi) tutto quello che si può fare con l’EP-133, potrete farlo anche con questo: alcune caratteristiche sono infatti peculiari per ogni modello. Tra queste sull’EP-1320 c’è un arpeggiatore, il riverbero di una camera di torture, l’eco di un dungeon ed altre amenità a stampo medievale.

C’è da dire che l’idea di creare melodie medievali elettroniche, un incrocio modernamente epico, ci ispira non poco, si tratta in effetti del primo sintetizzatore con queste caratteristiche e soprattutto con questi suoni. Ma il bello dei pocket operator quanto della serie EP è il loro modo di divertire chiunque abbia voglia di suonare o creare musica, senza la necessità di avere alcuna base: pensate quindi al nostro MasterAme che durante una sessione di D&D lo utilizza per enfatizzare con suoni, effetti e melodie i momenti chiave delle partite, rendendole uniche.

Alimentato via USB-C o con 4 pile AAA e munito anche di un altoparlante, è quindi pensato per la portabilità, cosa che a nostro modo di vedere lo rende ancor di più un device per l’intrattenimento, oltre che uno strumento musicale vero e proprio, destinato quindi ad un ampio pubblico, tra cui quello dei videogiocatori.

L’EP-1320 è disponibile da subito per l’acquisto al prezzo di 349 euro, sul sito ufficiale di Teenage Engineering trovate l’elenco delle specifiche ma soprattutto gli esempi dei suoni che potrete evocare con questa piccola macchina infernale.
E se vi piace lo stile di Teenage Engineering, vi ricordiamo che è partner di Nothing, di cui proprio ultimamente abbiamo recensito diversi prodotti.

Commenti