Cowabungaaaaa... su Twitch!
Le amatissime Tartarughe Ninja sono tornate in una nuova trasposizione videoludica distribuita da Outright Games, sempre attivo nel consegnare esperienze tratte da brand di successo. Il gioco di cui vi parlerò è (ma va?) Mutants Unleashed, il sequel in forma videoludica del film Caos Mutante (di cui vi ho parlato qui sempre sulle pagine di GameSoul).
Caos Mutante è un film che il sottoscritto, e molti fan delle tartarughe ninja, ha apprezzato sotto molteplici punti di vista, come una riscrittura brillante della personalità dei fratelli (con tutti i “problemi” annessi all’età dell’adolescenza) e da un comparto artistico caratterizzato dalla cosiddetta “Street Art”.
I fan della pellicola saranno dunque ben felici di riprendere le vicende lì dove si erano interrotte, in un tie-in che, a suo modo, fa sufficientemente bene i compiti a casa. La storia poi non è così scontata come ci si potrebbe aspettare, e affronta delle tematiche assai importanti come il pregiudizio e l’accettazione nella società dei mutanti.
E LATO GAMEPLAY?
Ricordate i vecchi periodi in cui i brawler 3D echeggiavano nelle nostre amate PlayStation 2? Ebbene, la sensazione che ho avuto durante la prova su Twitch di GameStopIT è stata quella: un gameplay tradizionale, ovviamente adattato ai tempi più moderni, e cattivoni da “distruggere” attraverso livelli molto lineari.
Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello potranno far uso del proprio moveset e contrattaccare al momento giusto: ovviamente potranno anche schivare e “acciuffare” una bella fettona di pizza per ricaricare l’energia. Interessante anche l’albero delle abilità che darà accesso a nuove combo da sfruttare appieno nelle varie situazioni.
Però voglio essere chiaro su una questione: il gameplay non è così fluido come potreste immaginare e soffre di cali di frame abbastanza evidenti. Per non parlare poi del combat system vero e proprio che appare troppo datato e a tratti fin troppo meccanico.
Questo non vuol dire che non possa essere divertente, anzi, però dopo un po’ avvertirete un senso di noia a “pestare” sempre gli stessi cattivoni. Tuttavia alcune missioni secondarie spezzano un po’ il ritmo, offrendo qualcosa di diverso alla formula base come il fotografare dei murales all’interno di varie zone.
Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutants Unleashed non è il gioco della vita né rappresenta la “perfezione videoludica”. È un titolo (indirizzato principalmente ai fan) che si lascia giocare nonostante i suoi problemi, e che può intrattenere per diverse ore, facendo tuttavia i conti con una certa ripetitività.
DUE ORETTE SU TWITCH
Ho giocato per due ore sul canale Twitch di GameStopIT in compagnia della community. Il gioco è stato anche uno spunto per parlare di videogiochi storici e ha offerto momenti di riflessione su come è evoluta la nostra passione.
La replica della puntata di Non Solo Manga dedicata a Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutants Unleashed è disponibile nel box qui in basso.
Commenti