Con Tekken 7 sono passate più di due decadi da quando è stato decretato il primo torneo del “The King of Iron Fist Tournament”. Una saga picchiaduro 3D capace di conquistare letteralmente non solo gli amanti del genere ma anche i videogiocatori in erba grazie a una facilità (almeno apparente) nel realizzare combo niente male.
E tre anni fa appunto, dopo aver echeggiato nelle sale giochi giapponesi, Tekken si ripresenta nel suo settimo capitolo (spin-off esclusi) con un impianto grafico degno delle console attualmente in circolazione e alcuni cambiamenti sul fronte del combat system. Degna di nota è l’introduzione dello Screw Trigger che va a sostituire il Bound introdotto con Tekken 6: in sostanza quando l’avversario si trova a mezz’aria si può colpire con alcune tecniche specifiche per allungare la combo e “palleggiarlo” in volo.
Tekken 7 permette di eseguire una serie di mosse incredibili che, se padroneggiate al meglio, lasciano il giocatore in uno stato di assoluta soddisfazione: uno dei motivi per cui il picchiaduro di Bandai Namco ci piace così tanto.
Il supporto poi è stato straordinario, a partire da alcuni volti storici rilasciati nel corso degli ultimi anni come Anna Williams (killer a pagamento e sorella di Nina), Ganryu, Armor King e l’odiatissimo/amatissimo Negan direttamente dalla serie TV The Walking Dead. Ma all’elenco mancava ancora qualcuno, una combattente introdotta con Tekken 2 e richiesta a gran voce dagli appassionati: Kunimitsu.
Kunimitsu è il nuovo personaggio della Season 4 di Tekken 7, che porta con sé anche un nuovo stage e alcuni sostanziali miglioramenti al gioco.
. Il ritorno della Kunoichi
Kunimitsu è una donna dai tratti misteriosi che cela la sua identità dietro una maschera tipicamente giapponese. Appartiene alle Kunoichi, ninja di sesso femminile senza scrupoli, ladre, spie, assassine silenziose e maestre nell’arte della seduzione.
L’astuta ninja era un membro del Clan Manji ma non era molto incline a seguire le regole dei ladri. Per questo motivo Yoshimitsu, il capo del clan, decise di scomunicarla quando si accorse dei furti che commetteva per il suo tornaconto. La sua partecipazione ai vari The Iron Fist Tournament erano sempre dettati dalla sua smania da cleptomane, tra cui il tesoro di Heihachi Mishima e successivamente la spada di Yoshimitsu.
In Tekken 7 però sarà la figlia a portare avanti la tradizione di famiglia e raggiungere un obiettivo ben preciso: riappropriarsi della tanto agognata Youtou – Yoshimitsu, spada capace di tagliare in due le anime delle sue vittime.
. Un moveset veloce e letale
Il primo aspetto che sobbalzerà all’occhio dei più veterani è sicuramente il moveset tradizionale che contraddistingue la Kunoichi. Infatti fin dalle prime ore con pad alla mano abbiamo provato a replicare le tecniche più iconiche – ancora ben salde nella nostra memoria – come il Tornado Spin e Sweep, gli attacchi roteanti alti e bassi che possono anche causare delle forti vertigini al personaggio. Senza dimenticare il Forward Cartwheel/Diving CorkScrew, una serie di attacchi in corsa fortemente ispirati a Yoshimitsu.
Kunimitsu è estremamente veloce, facile da padroneggiare per i novizi che riusciranno senza ombra di dubbio a realizzare delle concatenazioni da far spaccare letteralmente la mascella. Un giocatore meno esperto infatti non riuscirà molto facilmente a prevedere un giusto contrattacco qualora studiaste per filo e per segno qualche stringa di sample combo (più facili tuttavia da eseguire con un fight stick).
Ma per renderla davvero unica sulla scena competitiva gli sviluppatori hanno deciso di darle un tocco ancora più letale, studiando per l’appunto nuove combinazioni di attacchi e contrattacchi che ben si sposano con quelli storici. Kunimitsu infatti grazie a studiatissime stance – posizioni specifiche con relativo cambio di stile che possiedono solo alcuni personaggi – può, qualora apprese nel modo giusto, mettere in seria difficoltà il contendente che difficilmente riuscirà a pensare rapidamente a una controffensiva efficace.
Dal punto di vista della caratterizzazione è stato fatto un buon lavoro, anche in fase di presentazione e chiusura dei vari match. A differenza di Tekken 2, Kunimitsu perderà la maschera appena subirà un danno, svelando al suo avversario il suo reale aspetto: ci è piaciuta molto la cura di questo dettaglio.
. Un netcode rigenerato, nuova arena e oggetti a tema Pac-Man
Probabilmente era in programma già da qualche tempo, e le lamentele dei vari player non sono mancate nel corso degli ultimi tempi. I vari match che abbiamo disputato (tramite fibra ottica) ci sono risultati assolutamente perfetti, un vero e proprio “miracolo” di Harada e soci che sono riusciti a implementare un Rollback Netcode veramente unico (speriamo di vederlo anche in Dragon Ball FighterZ a questo punto).
Per chi non masticasse questi termini, il Rollback, tramite alcune precisioni degli input, riesce nella straordinaria impresa di eliminare ogni traccia del delay, offrendo un gioco online quasi identico alla controparte offline.
Con la Season 4 oltre a Kunimitsu (DLC 16) è possibile scaricare anche la nuova arena Vermilion Gates (DLC 17), un’arena ambientata nella meravigliosa città di Fujiyoshida. Lo scenario è a dir poco mozzafiato, al tramonto, con i ciliegi in fiore e gli iconici Torii (elementi architettonici simili a un arco). Lo stage presenta anche un livello inferiore caratterizzato da dei sotterranei illuminati solo da alcune luminarie.
Ad arricchire il pacchetto della quarta stagione ci pensano anche gli oggetti della personalizzazione a tema Pac-Man 40° anniversario, come indumenti per alcuni personaggi e piastre del titolo. L’aggiornamento 4.0 apporta inoltre modifiche su vasta scala alle mosse dei personaggi a livello generale e aggiunge nuovi gradi per quelli superiori a “True Tekken God”.
. Per concludere
La Season 4 di Tekken 7 (venduta a un prezzo di 14,99 €) e il nuovo aggiornamento danno una vera e propria ventata d’aria fresca al picchiaduro di Harada, non solo per l’introduzione di un nuovo iconico personaggio ma proprio per quel che concerne il netcode che è diventato (quasi) perfetto: un’ottima notizia per i combattenti più scatenati.
Tekken 7 è uno dei picchiaduro più riusciti della scorsa generazione, e siamo sicuri che riuscirà a darci ancora tantissime soddisfazioni. Potete recuperarlo da GameStopZing online e in negozio in offerta fino al 30/11/20 (a un prezzo di circa 20 €) sia per PS4 che Xbox One.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti