Test-Drive-Unlimited-Solar-Crown-immagine-in-evidenza-gamesoul

Test Drive Unlimited: Solar Crown – Recensione

Acquista

Tredici anni è un lasso di tempo enorme nel mondo dei videogiochi

Nel 2011, tra i sorrisi compiaciuti degli appassionati di auto e racing game, sui PC dell’epoca e sulle ormai vecchissime Xbox 360 e PlayStation 3 faceva il suo debutto Test Drive Unlimited 2, acclamato sequel di un gioco che sei anni prima aveva tentato, a suo modo, di mescolare le carte del genere di appartenenza.

I giochi di guida, si sa, per anni hanno infiammato il pubblico grazie ai progressi raggiunti sul piano visivo, invece che sulle effettive meccaniche o innovazioni apportate al gameplay. Del resto, è difficile inventarsi qualcosa di veramente nuovo, quando il fine ultimo è sempre e solo tagliare per primi il traguardo.

Eppure, l’originale Test Drive Unlimited fu effettivamente in grado di proporre una visione piuttosto caratteristica dei racing game, grazie ad un open world che restituiva l’idea di una sorta di vacanza a base di fuoriserie da guidare, tra un evento e l’altro, tra una missione meno scontata del solito e l’altra. Fu il mood, il feeling che permeava l’esperienza, più che altro, a creare l’alone di cult intorno al gioco e relativo sequel.

Il senso di velocità trasmesso dal gioco è più che discreto

Tredici anni, tuttavia, nel mondo dei videogiochi sono una mezza eternità. Dal 2011 ad oggi, per esempio, i giochi di corse hanno conosciuto l’ascesa di Forza Horizon, serie di Microsoft estremamente debitrice nei confronti della produzione Atari, un successo che iterazione dopo iterazione ha imposto nuovi standard nelle menti e nei cuori degli appassionati.

Impresa ardua, dunque, per KT Racing, gli stessi della serie WRC, incaricati da Nacon di riportare in vita il brand che, nel mentre, ha visto moltiplicarsi i suoi diretti concorrenti, tra cui vale la pena citare anche il più che discreto The Crew.

Test Drive Unlimited: Solar Crown, che potete acquistare da GameStop, si insinua in un campo di battaglia piuttosto affollato e, a ben vedere, ne esce parzialmente con le ossa rotte. Non perché sia un brutto gioco, come vedremo meglio a breve, ma perché ricalca una formula che altrove è stata interpretata meglio e, sicuramente, contando su budget ben più generosi.

Test Drive Unlimited: Solar Crown punta ad offrire un’esperienza arcade, solo vagamente realistica

Le premesse narrative non sono particolarmente intriganti o originali. Contattati dalla Solar Crown, nei panni di un pilota emergente dovrete dimostrare di avere la stoffa, vincendo più gare ed eventi possibile, scegliendo quando e come affrontarli esplorando in lungo e in largo una riproduzione in scala, e per nulla aderente al reale, di Hong Kong.

Poco a sorpresa, inizierete la vostra carriera scegliendo le fattezze del pilota, utilizzando un rudimentale editor che lascia ben poco spazio alle preferenze estetiche dell’utente. Giocando, potrete progressivamente sbloccare nuovi capi d’abbigliamento, ma si tratta di sbloccabili assolutamente di contorno, dal momento che per la maggior parte del tempo l’avatar resterà trincerato all’interno delle auto che guiderete.

Come ormai da copione, poi, sarete introdotti alla città, liberamente esplorabile in tutta la sua estensione sin dal primo avvio del software, ma i cui eventi e gare si renderanno disponibili a scaglioni. Lo scenario non è particolarmente esteso, il Messico di Forza Horizon 5 è almeno del doppio più grande, ma sa regalare qualche scorcio suggestivo, sebbene le sue strade siano irrealisticamente quasi del tutto prive di traffico.

Il team si è impegnato anche nella realizzazione degli interni delle auto, anche in questo caso con risultati ammirevoli, ma non al passo della concorrenza

Tra palazzi, strade costiere e quartieri residenziali, è garantita una certa varietà, ma scordatevi di avere a che fare con uno scenario degno degli hardware di attuale generazione. Test Drive Unlimited: Solar Crown non regala uno spettacolo indegno, beninteso, ma tra texture poco definite, una linea d’orizzonte non così estesa e un’effettistica appena discreta, non vi ricorderete di certo di questo gioco per il suo comparto tecnico.

Già dopo un paio d’ore, inoltre, noterete i limiti concettuali su cui poggia l’intero progetto. Potrete prendere parte a gare in cui arrivare per primi, tracciati in cui vengono distribuiti punti ad ogni checkpoint raggiunto, eventi dedicati al drift, tutto estremamente funzionale, ma che sa di già visto.

Anche le altre attività a cui potrete prendere parte, esplorando la mappa, ricalcano la formula che lo stesso Test Drive Unlimited ha inaugurato, ma che è stata poi potenziata dai più moderni concorrenti. Utilizzando un radar potrete recuperare pezzi d’auto con cui costruire modelli particolarmente rari. Il meccanico vi permetterà di potenziare le quattro ruote in vostro possesso così da renderle più competitive. Il garage consente anche di personalizzare esteticamente ogni mezzo, anche se le parti su cui potrete mettere effettivamente le mani sono davvero pochissimi.

L’I.A. degli avversari è ottimamente calibrata

Per farla breve, se Test Drive Unlimited: Solar Crown è il primo racing open-world arcade a cui giocate avrete il vostro da fare e sulle prime resterete sorpresi dalla quantità di eventi a cui potrete prendere parte. Altrimenti, se siete già stati forgiati dal fuoco di Forza Horizon o The Crew, vi sembrerà di avere a che fare con una versione sbiadita della stessa esperienza.

Il che, a ben vedere, è un peccato, vista la bontà del sistema di guida. Come detto, Test Drive Unlimited: Solar Crown punta ad offrire un’esperienza arcade, solo vagamente realistica. Sul bagnato è facile perdere il controllo, aprire il gas in curva con una supercar significa rischiare il sovrasterzo, ma non aspettatevi un comportamento estremamente realistico dei bolidi presenti nel gioco. La derapata è incentivata, prendere a sportellate gli avversari non causerà danni, né comporterà penalità, gli errori alla guida vengono compensati da un buon sistema di aiuti, che possono comunque essere disattivati all’occorrenza.

Insomma, anche i più esperti e navigati si divertiranno al volante, mentre tenteranno di tagliare il traguardo per primi con la propria Lamborghini giallo metallizzato. Anche l’I.A. degli avversari è ottimamente calibrata, con una certa tendenza a rendere le cose particolarmente difficili se non si potenzia a dovere l’auto di turno.

Buoni gli effetti sonori, che riproducono con una certa fedeltà i rombi dei motori reali

Purtroppo, tuttavia, ci sono altri difetti che mortificano la produzione. Tanto per cominciare il parco auto è esiguo rispetto ad altre produzioni simili. Inoltre, il gioco vorrebbe essere a tutti gli effetti un MMO, recuperando il DNA della saga e rilanciando alle funzionalità dei vari Forza Horizon. Sulla carta, l’idea è interessante. Girovagando per Hong Kong potrete ammirare altri giocatori mentre schizzano per le loro destinazioni. Inoltre, raggiungendo la location di una gara, aspettando il riempimento della lobby potrete immediatamente avviare l’evento contro altri utenti umani, senza necessità di creare lobby o complicarsi la vita con matchmaking di sorta. Seppur non così originale, l’idea è davvero intrigante e funzionale, ma in questi primi giorni di vita del gioco, il netcode si è rivelato davvero fragile. Riavvii, server non disponibili, gare interrotte sul più bello. In tutto questo non sono poi mancati glitch e problematiche di altro genere.

Il team è già a lavoro per risolvere ogni problema, la situazione è andata progressivamente migliorando, su questo non c’è alcun dubbio, ma allo stato attuale Test Drive Unlimited: Solar Crown non è affatto esente da problematiche anche gravi.

Conclusioni

Test Drive Unlimited: Solar Crown soffre l’eredità del nome della saga e la serratissima concorrenza che negli ultimi anni ha saputo perfezionare la stessa formula sostanzialmente concepita dal capostipite della saga.

Nacon ha voluto scommettere sulla riesumazione dell’IP e, a conti fatti, è una battaglia vinta a metà. Preso di per sé, il gioco è in grado di divertire. Il sistema di guida è stato concepito con sufficiente cura. Hong Kong è una metropoli ricca di eventi e segreti da scovare. L’idea alla base del multiplayer online, di fatto sempre attivo, è estremamente efficiente.

Peccato che il comparto grafico non sia al passo con i tempi, che il parco macchine si riveli relativamente esiguo, che glitch e problematiche al netcode mortifichino l’esperienza in generale.

Se è il vostro primo racing game arcade di stampo open-world apprezzerete la produzione Nacon. Ma se il vostro standard è diventato Forza Horizon 5, non potrete che restare delusi da Test Drive Unlimited: Solar Crown.

Acquista Test Drive Unlimited: Solar Crown sullo shop online di GameStop!

Test-Drive-Unlimited-Solar-Crown-immagine-in-evidenza-gamesoul
  • Good
    +Sistema di guida soddisfacente
    +Mappa che offre molti eventi e gare
    +Struttura online sulla carta funzionale
  • Bad
    -Graficamente poco esaltante
    -I problemi al netcode mortificano le ambizioni online del titolo
    -La formula di gioco è una copia sbiadita di quanto già visto in Forza Horizon
  • 6 Superato

Acquista ora su Gamestop.it

Conclusioni

Test Drive Unlimited: Solar Crown soffre l’eredità del nome della saga e la serratissima concorrenza che negli ultimi anni ha saputo perfezionare la stessa formula sostanzialmente concepita dal capostipite della saga.

Nacon ha voluto scommettere sulla riesumazione dell’IP e, a conti fatti, è una battaglia vinta a metà. Preso di per sé, il gioco è in grado di divertire. Il sistema di guida è stato concepito con sufficiente cura. Hong Kong è una metropoli ricca di eventi e segreti da scovare. L’idea alla base del multiplayer online, di fatto sempre attivo, è estremamente efficiente.

Peccato che il comparto grafico non sia al passo con i tempi, che il parco macchine si riveli relativamente esiguo, che glitch e problematiche al netcode mortifichino l’esperienza in generale.

Se è il vostro primo racing game arcade di stampo open-world apprezzerete la produzione Nacon. Ma se il vostro standard è diventato Forza Horizon 5, non potrete che restare delusi da Test Drive Unlimited: Solar Crown.

Acquista Test Drive Unlimited: Solar Crown sullo shop online di GameStop!

Test-Drive-Unlimited-Solar-Crown-immagine-in-evidenza-gamesoul
  • Good
    +Sistema di guida soddisfacente
    +Mappa che offre molti eventi e gare
    +Struttura online sulla carta funzionale
  • Bad
    -Graficamente poco esaltante
    -I problemi al netcode mortificano le ambizioni online del titolo
    -La formula di gioco è una copia sbiadita di quanto già visto in Forza Horizon
  • 6 Superato

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti