Speciale 19 Dic 2024

TGA 2024: 5 titoli che non vediamo l’ora di giocare nel 2025

Acquista

Si prospetta un altro anno scoppiettante

Inutile girarci intorno: l’ultima edizione dei the Game Awards è stata senza dubbio l’appuntamento più sorprendente di questo ricco 2024 videoludico. Tra grandi ritorni (qualcuno ha detto The Wicther?), annunci incredibili e affascinanti IP nuove nuove di zecca, lo show di Geoff Keighley è stato un appuntamento all’insegna della nostalgia e dei grandi nomi, quelli capaci di entusiasmare ed emozionare gli appassionanti come non accadeva ormai da tempo.

C’è da dire che fortunatamente i The Game Awards di quest’anno si sono difesi piuttosto bene dall’ormai sempre più presente minaccia dei leak, riuscendo a proteggere da occhi indiscreti tutte le portate più succulente dello show. Al centro di quello che è ormai è diventato un appuntamento fisso per noi appassionati, ovviamente, non sono mancati anche i titoli di prossima uscita che sono tornati a mostrarsi con sorprendenti trailer che hanno contribuito a delineare l’immagine di un 2025 che si prospetta già stellare, tra produzioni di spicco e titoli che sembrano già avere le carte in regola per lasciare un segno.

Abbiamo selezionato per voi quelli che più ci hanno fatto battere il cuore, tra saghe a cui teniamo particolarmente e nuove chicche che potrebbero dare una bella spinta ad un 2025 che – sulla carta – sembra già da ricordare. Ecco, dunque, i 5 giochi mostrati ai TGA che non vediamo l’ora di giocare nel 2025.



Il nuovo Mafia non poteva che occupare il primo posto di questa breve lista di titoli da tenere d’occhio. Con The Old Country, Hangar 13 fa un bel passo indietro portando la serie Mafia non solo agli albori della saga per suggestioni, atmosfere e struttura, ma trasportando il giocatore nella Sicilia dei primi anni del ‘900, ossia proprio nel periodo in cui nasce l’organizzazione mafiosa in Italia. Il nuovo progetto del team testimonia la volontà dello studio di ritornare alle origini, riportando la saga al suo antico splendore dopo il passo falso compiuto con Mafia 3 (acquistabile da Gamestop, a questo link), aspramente criticato dai fan della saga per la struttura open-world ed un comparto ludico non proprio brillante.

The Old Country tornerà ad una struttura più lineare e ad un gameplay più familiare che permetterà agli appassionati di ritrovare l’essenza più pura della serie Mafia. O perlomeno questo è quanto è stato promesso dal team. Le novità non mancheranno di certo: dato che il gioco è ambientato nella Sicilia del 1900, ci saranno per la prima volta anche i cavalli e si potranno guidare auto d’epoca con i tradizionali motori a manovella di quell’epoca.

Insomma, le premesse per un ritorno in grande stile sembrerebbero esserci tutte e anche il nuovo trailer, confezionato con estrema cura, non ha fatto altro che evidenziare la presenza di una componente narrativa intrigante e una direzione artistica oltremodo illuminata. Vedremo, a questo punto, se il prodotto finale rispetterà le nostre altissime aspettative. Intanto, vi ricordiamo che Mafia: The Old Country sarà disponibile nell’estate del 2025 per PC, PS5 e Xbox Series X|S.



Altro giro, altro titolo di peso. Questa volta tocca a The Outer Worlds 2, il sequel dell’irriverente RPG sci-fi che segna il ritorno del talentuosissimo team di Obisidian, impegnato attualmente anche nello sviluppo di Avowed (acquistabile da Gamestop, a questo link). Presentato ai TGA con un nuovo trailer spassosissimo, The Outer Worlds 2 è uno dei titoli che occupa un posto prezioso nella nostra wish list e non solo perché abbiamo letteralmente divorato il capitolo originale, ma perché questo sequel si pone proprio come diretta espansione ed evoluzione del gioco originale.

The Outer Worlds 2 punta, infatti, a rifinire ed ottimizzare la già solida formula del primo capitolo per restituire ai giocatori un’avventura più strutturata e ricca di contenuti, mantenendo intatto il focus sulla libertà di scelta e lo stile scanzonato dell’originale. Il tutto impreziosito da una direziona artistica che si mostra già dal trailer notevolmente migliorata. Il gioco sarà disponibile su PC, PS5, Xbox Series X|S e Game Pass nel corso del 2025.



Non vedevamo davvero l’ora di vedere in azione il nuovo Borderlands 4 e alla fine siamo stati accontentati con un nuovo trailer che sembra già voler mettere in mostra tutte le ambizioni di questo nuovo capitolo. Il nuovo gioco non si allontana dalla solida formula che ha reso celebre la serie, anche se mette in mostra uno stile grafico più maturo e dark rispetto al passato, con il solito cast di eroi variegato e sopra le righe pronto a farci vivere nuove avventure all’interno di quello che Randy Picthford ha definito “il Borderlands più grande e folle di sempre”.

Il precedente capitolo, nonostante si sia rivelato un successo, non è stato esente da critiche e proprio per questo il team ha lavorato sodo affinché potesse restituire ai fan un’avventura più strutturata e rifinita, anche sul piano strettamente narrativo con una componente umoristica meno sboccata, ma sempre in pieno stile Borderlads. Al di là delle novità, quello che non mancherà di certo in questo nuovo capitolo sono le situazioni folli e anche Claptrap, naturalmente, pronto a farci compagnia in questa nuova avventura che porta i giocatori su nuovo pianeta, alle prese un nuovo cattivo, con nuove fazioni e una vasta gamma di armi ancora più strambe e incredibili.

Gearbox ha già promesso che presto svelerà nuovi dettagli con approfondimenti sul gameplay, ma quanto visto dal nuovo trailer basta sicuramente già a farci sognare. Borderlands 4 arriverà nel 2025 su r PC, PS5 e Xbox Series X|S. 



I the Game Awards 2024 hanno finalmente alzato il sipario anche sul chiacchierato nuovo gioco di Josef Fares: Split Fiction. Il nuovo titolo del vulcanico e geniale autore di A Way Out e It Takes Two sembra voler riproporre tutti gli elementi chiave delle precedenti avventure cooperative di Hazelight Studios, ma con diverse novità pensate per rendere l’avventura ancor più sorprendente e divertente da giocare insieme.

Non è un mistero che Fares sia un autore che ami sperimentare, trovando sempre nuove soluzioni in grado di elevare le sue esperienze videoludiche tanto a livello narrativo quanto ludico. E Split Fiction appare esattamente come una chiara evoluzione di tutto quello che il team ha fatto sino ad oggi con una storia che gioca molto sui temi della dualità, con questa netta contrapposizione tra scenari fantasy e sci-fi e una grande varietà di meccaniche e trovate di gameplay differenti che si mescolano dinamicamente in base alle situazioni.

Ciò che rende davvero speciali le opere di Fares è il volto umano delle sue storie che si dipanano attraverso un uso brillante dell’interazione e se Split Fiction riuscirà, anche solo in parte, a riproporre quella stessa magia, allora potremmo davvero ritrovarci di fronte ad un grande titolo. Fortunatamente, non dovremo attendere poi molto per scoprirlo: il gioco sarà disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (Steam, Epic Games Store, EA App) a partire dal 6 marzo 2025 (ed è già prenotabile da GameStop, a questo link).



Per finire, non potevamo non includere in questa breve lista anche il nuovo Ninja Gaiden che punta a colpire direttamente il cuore dei giocatori più nostalgici con un titolo che si ispira alla trilogia classica della serie per NES, sia sul piano strutturale che stilistico. Come mostrato dal primo trailer, Ragebound si presenta proprio come un action platformer a scorrimento 2D, realizzato in pixel art e ambientato nell’universo della storica saga di Koei Tecmo. A detta del team, il gioco punta a riproporre in salsa 2D le caratteristiche chiave ed il gameplay della serie Ninja Gaiden, con combattimenti dinamici ed un livello di sfida piuttosto elevato.

Sappiamo che molti si sarebbero aspettati un ritorno in grande stile con un nuovo capitolo 3D, ma la buona notizia è che questo potrebbe essere con molta probabilità un modo per saggiare l’interesse dei giocatori in vista di un grande ritorno della serie. Perlomeno questo è quello che ci auguriamo un po’ tutti noi fan della saga. Intanto, alla guida del progetto ci sono i talentuosi ragazzi di The Game Kitchen, gli autori della gemma indie Blasphemous. Un motivo in più per tenerlo d’occhio. 

Ninja Gaiden: Ragebound arriverà  su PC (via Steam), Nintendo Switch, console PlayStation e Xbox nell’estate del 2025.

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti