Speciale 22 Nov 2024

The First Slam Dunk, analisi della Steelbook 4K – Anime Factory

Acquista

Un'esperienza immersiva e un piccolo gioiello dell'animazione ora in 4K!

Tra gli spokon (manga sportivi) più amati, ricopre un ruolo assai importante Slam Dunk, l’opera ambientata nel mondo della pallacanestro liceale pensata dalla mente creativa del mangaka Takehiko Inoue.

Con molta probabilità, la maggior parte dei fan italiani ha scoperto Slam Dunk grazie all’anime trasmesso su MTV negli anni 2000, che presentava un adattamento più “colorito” del solito e dai toni forse un pochino più… parodistici. Ma Slam Dunk è un’opera davvero unica, il classico racconto di crescita che ci insegna dei valori importanti e in cui viene messo l’accento su problemi attualissimi come il bullismo nelle scuole.

E The First Slam Dunk punta fortissimo sui valori, soprattutto sul passato di Ryota, un ragazzo dal passato “burrascoso” e con un obiettivo importante che colpirà nel profondo lo spettatore: vincere il campionato nazionale.

Dopo essere stato trasmesso al cinema, The First Slam Dunk debutta dunque in edizione Blu-ray 4K (disponibile sul sito Fan Factory), con diversi contenuti speciali e una risoluzione che valorizza maggiormente il film ideato e diretto da Takehiko Inoue stesso.

©I.T.Planning,Inc. ©2022 The First Slam Dunk Film Partners


Non solo Manga

Prodotto: The First Slam Dunk
Durata:
124 minuti (Extra esclusi)
Regia:
Takehiko Inoue
Versione:
Home Video Blu-ray Steelbook Collector’s Edition
Lingue e sottotitoli:
Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Giapponese Dolby Atmos
Extra:
Teaser | Trailer italiano | CM | PV
Contenuti Speciali:
Card da collezione
Prezzo: 34,99 €

L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.


Analisi e impressioni

Da quando ne ha memoria, Ryota Miyagi e la pallacanestro sono sempre andati a braccetto. Un amore viscerale, trasmesso dal fratello maggiore Sota, scomparso qualche anno prima in un incidente in mare. Le responsabilità sono aumentate, Ryota diventerà “l’uomo di casa” ma non abbandonerà mai il suo sogno, ovvero diventare un grande campione del basket.

Ryota è il playmaker dello Shohoku, una squadra sconosciuta della Prefettura di Kanagawa che si è guadagnata un posto al torneo nazionale. Ora, dinnanzi a lui (e ai suoi compagni) si para davanti il Sannoh, un team invincibile che darà del filo da torcere ai nostri promettenti atleti. Come finirà questa complicatissima finale?

Il primo aspetto che colpisce di The First Slam Dunk è il cambio di protagonista: Hanamichi giocherà un ruolo più marginale (ma fondamentale) e la storia del film si concentrerà sui sogni di Ryota, tra sguardi al passato e momenti di sana competizione, in cui restare letteralmente folgorati.

©I.T.Planning,Inc. ©2022 The First Slam Dunk Film Partners

Una scelta giustissima, dura e malinconica, che ci fa capire come può essere difficile sprofondare in un vuoto senza fondo, per poi ritrovare la forza di rialzarsi grazie allo sport. Personalmente ho sempre amato gli spokon, letture che spesso e volentieri ci raccontano come le attività sportive possano risollevare anima e corpo, soprattutto nei liceali che ne hanno un estremo bisogno.

Tra sogni e speranze, The First Slam Dunk ricostruisce brillantemente la finale del torneo e la rende ancora più dinamica grazie allo stile grafico caratterizzato da una CGI Cel-Shading di spessore: i movimenti sembrano molto realistici e le schiacciate a canestro regalano delle sensazioni difficili da descrivere.

Il modo in cui è stata portata a schermo la finale del torneo, con i flashback di Ryota, mi hanno decisamente convinto. Questo significa che sia i fan di vecchia data che i “nuovi arrivati” potranno godersi appieno le vicende orchestrato da Inoue sensei.

Un’opera che emoziona e che ritengo perfetta anche per coloro che non hanno mai visto una sola partita di Basket in tutta la vita. Fidatevi, ne vale la pena!


Uno sguardo all’edizione

L’edizione Steelbook 4K UHD di Anime Factory richiama la copertina principale dell’anime, con i nostri 5 atleti pronti ad affrontare la squadra più forte del Giappone. All’interno della confezione potremo trovare due palloni… volevo dire, due dischi con il film in UHD e Blu-ray 1080p.

Nulla da dire sulla risoluzione video con l’HDR che regala colori più accesi e neri maggiormente accentuati. Per quanto riguarda l’audio, la versione italiana offre un semplice 5.1 DTS HF Master Audio mentre Dolby Atmos per quella giapponese.

Peccato per la presenza di pochi contenuti fisici all’interno della steelbook, ovvero una cartolina con la stessa immagine della locandina ufficiale. Un piccolo artbook o qualche altra cartolina ufficiale non avrebbero guastato.

©I.T.Planning,Inc. ©2022 The First Slam Dunk Film Partners

Non solo Manga

The First Slam Dunk è uno di quei film che non ti aspetti, una vera e autentica perla che non solo riporta in auge il meraviglioso mondo Hanamichi e compagni, ma che regala 2 ore significative in cui emerge l’amore per questo meraviglioso sport. L’edizione in Blu-ray UHD 4K di Anime Factory (etichetta di Plaion) ne esalta poi tutte le caratteristiche, permettendoci di replicare l’esperienza del cinema direttamente sui nostri TV.

COSA NE PENSA IL NERD-O-METER?

Sono rimasto piacevolmente colpito dall’abilità del sensei Inoue nella direzione di un film anime, ma soprattutto dalla bravura nel trasmettere allo spettatore le stesse sensazioni da lui provate. Il comparto artistico (poi, può anche non piacere) l’ho trovato squisitamente azzeccato per far vivere le fatiche, le emozioni e i momenti di assoluta gioia.


Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti