Colonia – The Gardens Between è un’avventura/rompicapo dai toni nostalgici che vede due grandi amici, Arina e Frendt, percorrere insieme un viale dei ricordi talmente grande da prendere la forma di vere e proprie isole. Qui si trovano alcuni oggetti che probabilmente utilizzavano tutti i giorni: divani, videoregistratori, vecchie console e altri, con i quali dovranno interagire per raggiungere la cima di volta in volta.
La storia viene narrata tramite piccoli frammenti di memorie, quasi istantanee di momenti importanti che i due hanno passato insieme. Dove andrà a parare questo viaggio non ci è dato saperlo, ma percorrerlo già nei suoi primi passi ci ha regalato un certo senso di soddisfazione e pace.
Alla gamescom The Gardens Between si è lasciato provare nei suoi primi tre livelli: una breve introduzione a ciò che arriverà a fine settembre su PS4, Switch e PC. Ecco cosa ne pensiamo.
Il concept di The Gardens Between è davvero affascinante: i giocatori navigano nel tempo rivivendo i ricordi dei due protagonisti. Ciò si rispecchia nel gameplay in modo diretto, infatti Arina e Frendt si muoveranno da soli sulle isole, tramite pattern predefiniti, e i giocatori non potranno far altro che riavvolgere o svolgere il tempo per fargli compiere sempre le stesse mosse. Ovviamente saranno presenti alcune azioni che i due compiranno solo “sotto comando”, come raccogliere delle sfere luminose o attivare e disattivare alcuni congegni specifici.
I puzzle che abbiamo provato non erano particolarmente difficili, ma il modo in cui gli sviluppatori hanno utilizzato gli oggetti degli anni ’90 sparsi per le isole come parte dei rompicapo è semplicemente geniale: non vogliamo fare spoiler, ma ancora abbiamo i brividi per quel videoregistratore… se tale ingegno verrà mantenuto nei vari livelli, sarà sicuramente un must have per gli amanti dei puzzle-game.
Sfortunatamente siamo stati avvertiti che la durata totale di The Gardens Between si attesterà intorno alle 3-4 ore, cosa che già ci lascia a pregare per un seguito o un DLC che introduca nuovi livelli ancora prima di mettere mano al prodotto finale.
Del resto si tratta di un’avventura grafica/rompicapo sviluppata da uno studio indipendente, non ci si può aspettare una storia di decine di ore: speriamo solo che la narrazione si riveli all’altezza del level design, nonostante il poco tempo a disposizione.
The Gardens Between è un gioco affascinante, in grado di catturare fin dalla prima occhiata grazie al suo aspetto un po’ “onirico” e il suo concept semplice. L’idea di spostare avanti e indietro il tempo piuttosto che i personaggi è fantastica e apre le porte ad un gameplay davvero unico. Gli anni ’90 riprendono vita entrando in contatto con i protagonisti e non saranno solo i loro ricordi a fluire, ma anche quelli dei giocatori. Quest’avventura si ripromette di toccare diversi tasti nostalgici ed emozionare… ma gli basteranno davvero poche ore per lasciarci soddisfatti? Lo scopriremo molto presto.