The Last Of Us Part II come promesso si è mostrato oggi in lungo e in largo durante lo State of Play ad esso completamente dedicato, proprio come Ghost of Tsushima ha fatto la scorsa settimana.
Neil Druckmann stesso ha fatto gli onori di casa, presentando il gioco nei minimi dettagli e chiudendo il tutto con 8 minuti di nuovo ininterrotto gameplay. Andiamo a dare un’occhiata ai vari punti toccati..
Storia
La “sinossi” di The Last Of Us II ormai la conosciamo bene. La storia si svolge diversi anni dopo gli avvenimenti del primo capitolo: Ellie ha 19 anni e nel bel mezzo dell’apocalisse zombie è riuscita a costruirsi una vita abbastanza felice insieme ad una comunità a Jackson. Peccato che questa felicità non sia destinata a durare. Qualcosa di terribile accade e così la ragazza si mette in viaggio in cerca di vendetta.
Ambientazione
Il viaggio di Ellie la porterà a scoprire moltissimi luoghi mai visti prima, dalle montagne innevate del Wyoming, ai boschi che si affacciano sul Pacifico. Questi ambienti sono riprodotti in modo da risultare il più fedeli possibili agli originali, ma ovviamente tenendo conto anche delle esigenze di gameplay.
La maggior parte della storia si svolge in una ex zona di quarantena di Seattle, che già da sola offre ambientazioni estremamente diverse. Tra moli, sobborghi e grattacieli che si estendono a vista d’occhio ci sarà parecchio da esplorare.
Esplorazione
Per far fronte al panorama decisamente poco “lineare”, Ellie è stata dotata di qualche trucchetto in più rispetto al padre. La ragazza è parecchio agile: può arrampicarsi sugli ostacoli, saltare, ma anche utilizzare funi per scalare sezioni verticali o oscillare verso nuove aree.
Le zone da esplorare sono talmente ampie, che Ellie potrà spostarsi a cavallo per velocizzare i tempi, ed in alcune situazioni potrà avere anche l’ausilio di una barca.
Nemici
Seattle è ora sotto il controllo di due fazioni contrapposte. Una è il Washington Liberation Front, anche noto come WLF: una milizia bene armata ed addestrata che controlla la maggior parte della città e che è decisamente poco tollerante degli intrusi. L’altra sono i Serafiti o Iene, un gruppo di fanatici religiosi: anche loro non scherzano in quanto a territorialità e sono forse un nemico ancora più insidioso dei WLF per via della loro tendenza a nascondersi ed utilizzare armi più silenziose.
Non dimentichiamoci però degli Infetti. C’è tutta una nuova gamma di schifose creature che ci darà la caccia: dai runner, ai clicker, agli stalker, ognuno con caratteristiche diverse. Ci sarà anche un nuovo misterioso Infetto di cui Naughty Dog ha svelato solo il “ruggito”… da brividi.
Stealth e combattimenti
Presto o tardi Ellie dovrà affrontare tutti questi nuovi nemici, in un modo o nell’altro. A volte sarà possibile evitare gli scontri, ma ad esempio i WLF girano con dei maledetti cani in grado di stanarvi anche se cercate di nascondervi… perciò dovrete continuare a muovervi, creare diversivi ed attaccare al momento giusto.
In caso il combattimento corpo a corpo risulti inevitabile entra in gioco l’agilità di Ellie, che gli permette di schivare gli attacchi nemici e trovare il giusto tempo di contrattaccare. Sarà anche possibile usare i nemici come scudi per parare i colpi o prendere tempo. In più alcuni alleati saranno presenti in varie fasi di gioco, che potranno rendervi la vita molto più semplice.
Da non sottovalutare anche la tattica “Monster Hunter”. Abbiamo tre fazioni in gioco: WLF, Iene, ma anche Infetti; alle volte sarà possibile metterli gli uni contro gli altri e risparmiarsi un bel po’ di lavoro.
Crafting e crescita
Per affrontare tutte le situazioni al meglio, bisogna avere un vasto e vario arsenale a disposizione, che potrete creare con le manine sante di Ellie. Ovviamente con tutta l’esperienza sul campo che accumulerà anche lei avrà l’occasione di migliorarsi (in realtà più grazie ai manuali di addestramento che troverete in giro) e avrà a disposizione abilità e potenziamenti adatti a diversi stili di gioco.
I materiali non servono solo a migliorare le armi, ma anche a creare moltissimi oggetti utili: mine, frecce, bombe varie, silenziatori e altro ancora.
The Last Of Us Part II arriverà su PS4 il 19 giugno. A questo link trovate le varie edizioni del titolo pronte per il pre-order, oltre alla fantastica PS4 Pro in edizione limitata e il controller a tema. Qui sotto trovate invece l’intera presentazione dallo State of Play, compresi gli 8 minuti di nuovo gameplay menzionati all’inizio, arricchiti da un piccolo Easter Egg (aprite bene le orecchie!).
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti