Un regalo per "vecchi" e giovani gamer.
A quanto pare Retro Games LTD. e Plaion non vogliono deludere i fan di vecchia data (e non solo), proponendo delle ricreazioni moderne di console che hanno fatto la storia. Nel caso specifico, parliamo di un gradito ritorno, ovvero il bellissimo ZX Spectrum datato 1982: la nuova console si chiamerà per l’appunto The Spectrum e sarà disponibile dal 22 novembre 2024 a un prezzo di 99,98 € (in prenotazione da GameStop direttamente qui).
Grazie al suo design pioneristico, la macchina originale è considerata un’icona dell’home computing e ovviamente dei videogiochi. Retro Games Ltd, ben consapevole di questo, ha ricreato una replica fedele che include moderne caratteristiche adatte ai giorni d’oggi.
Parliamo di un’uscita HD a 720p tramite HDMI che consente l’ottimale visualizzazione su televisori moderni, quattro porte USB che potranno essere utilizzate per gamepad e joystick e una replica esatta della famosa “tastiera gommata” con tasti perfettamente funzionanti, come nell’82. E, dulcis in fundo, ben 48 giochi preinstallati che includono alcuni dei titoli più divertenti e che hanno fatto la storia di Spectrum.
Alcuni dei titoli presenti:
- Alien Girl (Skirmish Edition)
- Ant Attack, Army Moves
- Auf Wiedersehen Monty
- Avalon, Bobby Bearing
- Cosmic Payback
- Devwill Too ZX
- Exolon
- Fairlight
- Firelord
- Football Manager 2
- Freddy Hardest
- The Great Escape
- Head Over Heels
- Highway Encounter
- The Hobbit
- Horace Goes Skiing
- Jack the Nipper
- Knot in 3D
- The Lords of Midnight
- Manic Miner
- Match Day II
- Movie
- Nodes of Yesod
- Penetrator
- Phantis (Game Over II)
- Pheenix
- Pyracurse
- Quazatron
- Robin of the Wood
- Saboteur! Remastered
- Shovel Adventure
- Skool Daze
- Snake Escape
- Spellbound
- Starquake
- Starstrike II
- El Stompo
- Stonkers
- Target: Renegade
- TCQ
- Technician Ted – The Megamix
- Tenebra, Trashman
- The Way of the Exploding Fist
- Wheelie
- Where Time Stood Still
Così come le altre console di Retro Games, anche con The Spectrum potremmo riavvolgere il tempo fino a 40 secondi (utilissimo nei giochi più difficili) e settare varie impostazioni grafiche e funzionalità. Tuttavia, troveremo inclusa anche la programmazione BASIC, così che gli sviluppatori in erba possano dare sfogo alla propria creatività.
Altri dettagli di The Spectrum:
- Tutti i giochi preinstallati sono con licenza ufficiale e possono essere giocati utilizzando solo i tasti, proprio come quando sono stati rilasciati in origine.
- Emula tutti i modelli di ZX Spectrum da 16k a 128k.
- Istruzioni dettagliate per la mappatura dei controlli di tutti i giochi, accessibili dall’interfaccia utente tematica.
- I tasti incorporano una serie di funzioni delineate da parole di colore diverso, un elemento di design visivamente interessante e pratico.
- Compatibile con una serie di controller/joystick nuovi e vecchi, proprietari e di terze parti.
L’appuntamento con la storia è fissato al 22 novembre. Sapevate che sul mercato è disponibile l’Atari The400 Mini? Qui la nostra recensione.
Commenti