Speciale 08 Gen 2025

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes – Analisi dell’edizione home video

Il tunnel riprende vita...

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes non è la prima volta che approda sui nostri lidi, dato che ve ne abbiamo parlato in più di un’occasione. L’opera di Mei Hachimoku ha lasciato un segno nel Sol Levante, soprattutto per l’intensità delle emozioni e dai messaggi che riesce a trasmettere.

Qualche tempo fa, ho avuto il piacere di assistere all’anteprima stampa del film al cinema, però esclusivamente in lingua giapponese sottotitolata in italiano. Ma come accade per tutte le produzioni di Anime Factory, The Tunnel to Summer arriva in edizione home video limited edition con delle iconiche card da collezione e un booklet con interviste e curiosità (la trovate sul sito FanFactory). E finalmente l’ho visto nel nostro idioma!

In questo articolo non tornerò a ribadire le mie impressioni sul tunnel di Urashima (che trovate qui in basso), bensì mi concentrerò sull’edizione da collezione che sembra davvero ben confezionata.


Secondo un’antica leggenda, il tunnel di Urashima permette, semplicemente attraversandolo, di ottenere quello che il proprio cuore ha sempre desiderato nel profondo. Il prezzo da pagare, tuttavia, è salato e pepato: pochi secondi all’interno si tramutano in diverse ore nel mondo reale. Kaoru, il nostro protagonista, è tuttavia intenzionato ad affrontare il tunnel pur di riabbracciare la sua amata sorellina, perduta in un drammatico incidente.

©2022 Mei Hachimoku, Shogakukan/The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes Film Partners

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes è un film che riesce a coinvolgere lo spettatore, seppur tralasciando (probabilmente per i tempi della sceneggiatura), alcune delle caratteristiche chiave che ci fanno conoscere più profondamente i protagonisti. Nonostante tutto, non si può fare a meno di riflettere e chiedersi cosa sia davvero importante nella vita. Tuttavia una risposta l’abbiamo fin da subito: il tempo non può nulla sulla forza dei legami.


The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes si mostra in un’edizione slipcase con all’interno il disco del film in Blu-ray 1080P. La resa visiva è molto buona, così come l’audio 5.1 DTS.HD Master Audio, in linea con altre produzioni analoghe. Dal punto di vista del doppiaggio in italiano, devo dire che le voci di Kaouru e di Anzu sono pressocché azzeccate, senza parlare dell’adattamento dal Giapponese degno di nota.

A impreziosire questa edizione ci pensano ben 6 cartoline con alcuni dei momenti più iconici della pellicola (oltre alle locandine originali giapponesi) e il booklet. In quest’ultimo, possiamo trovare degli estratti dell’intervista a Tomohisa Taguchi (regista), la presentazione dei personaggi e altre piccole curiosità.

Per il prezzo a cui viene venduto (circa 20 euro), questa edizione in Blu-ray di The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes potrà ingolosire coloro che amano le storie profonde (e un po’ mistiche) e chi fa dell’animazione giapponese il suo “passatempo” preferito.

Vi ricordo infine che da GameStop potrete trovare una buona selezione di edizioni home video, per rendere le vostre serate ancora più interessanti.


Commenti