Colonia – La fan base di Titanfall è composta da utenti fedelissimi, appassionati che hanno seguito la complessa battaglia fra Interstellar Manufacturing Corporation e la Frontier Militia sin dalla loro primissima apparizione su PC ed Xbox One. Le aspettative per il seguito sono molto alte, specie per la presenza delle nuove ed interessantissime caratteristiche annunciate dai ragazzi di Respawn Entertainment, fra le quali la presenza di una campagna single player che andrà finalmente ad esplorare il complesso background di Titanfall 2.
Rivelato durante lo scorso mese di marzo dal CEO di Respawn, Vince Zampella, il nuovo sparatutto sci-fi si è subito fatto notare ed apprezzare durante l’E3 con due esaustivi ed adrenalinici hands-on che ci avevano visti impegnati in battaglie senza quartiere coadivuati dalla verticalità offerta dall’innovativo rampino. Ci troviamo quindi alla Gamescom di Colonia presso lo stand di EA Play per rimettere le mani su Titanfall 2 e vedere come è cambiato e si è evoluto il gioco dopo due mesi di sviluppo ulteriore. Siete pronti?
Gli sviluppatori hanno voluto mettere in chiaro una cosa, sin da subito. Titanfall 2 segnerà una netta evoluzione rispetto al passato, espandendo i concetti solamente abbozzati nel primo capitolo per creare una lore molto più profonda e dettagliata sullo scontro fra IMC e Militia. La campagna single player, una delle vere novità introdotte dalla seconda installazione del franchise firmato Respawn, ci metterà nei panni del soldato della milizia Jack Cooper, un fuciliere dei Marauder Corps impegnato in una disperata battaglia sul pianeta Typhon assieme al suo mentore, il capitano Lastimosa.
Cooper sogna di diventare un pilota, ed il destino decide di accontentarlo: a causa di una serie di eventi spiacevoli su Typhon, Jack diventerà il nuovo compagno di BT-7274, il titan che apparteneva proprio al capitano Lastimosa e che ora farà di tutto per proteggerci. Un’interessante novità riguarda l’interazione con il nostro compagno robotico, affidata a dialoghi solidi che aiuteranno a costruire la nuova relazione uomo-macchina.
I due personaggi avranno svariati momenti di dialogo che approfondiranno la personalità di Cooper e quella di BT, e in questi attimi il giocatore potrà rispondere alle domande del Titan in maniera diversa, esattamente come in un gioco di ruolo. Il vincolo emotivo che si creerà fra pilota e macchina è importante ed in continua evoluzione, dimostrando di essere un concetto che sta alla base della campagna single-player di Titanfall 2.
Per quanto riguarda la più chiassosa ma sempre piacevole componente multigiocatore, il titolo di Respawn non delude: emerge torreggiando su tutte le novità il rampino, che ci farà sentire un po’ Spider-Man e un po’ Rico Rodriguez mentre svolazziamo allegramente sul campo di battaglia sparando a tutto ciò che si muove. La verticalità di Titanfall 2 è eccezionale, e grazie a questo gadget il titolo Respawn va ben oltre quanto fatto nel capitolo precedente con il jetpack: se possibile, questo gioco è ancora più frenetico, adrenalinico e veloce del suo predecessore.
Ci siamo dedicati alla modalità Bounty Hunt, dove le due squadre IMC e Militia saranno composte da cinque giocatori, per affrontarsi nella ampia mappa Boomtown. L’obiettivo principale è ovviamente quello di portare a casa il maggior numero possibile di uccisioni, le quali saranno convertite in crediti; qualsiasi nemico abbattuto infatti si tramuterà magicamente in valuta da depositare in appositi bot-banca che appariranno per un periodo di tempo limitato alla fine di ogni ondata. A rendere il tutto più speziato ci penserà la presenza di alcuni avversari completamente controllati dall’intelligenza artificiale del gioco.
In caso di morte del nostro personaggio, la metà dei nostri crediti duramente guadagnati finiranno nelle tasche dell’avversario che ci ha spedito al creatore, rendendoci quindi veri e propri bersagli semoventi in caso avessimo sulle spalle un buon quantitativo di uccisioni. I due bot-banca sono ovviamente assediati da cecchini e semplici giocatori in cerca di facili kill, pertanto se le nostre tasche sono piene di soldi, conviene guardarsi intorno prima di gettarsi a capofitto sulla banca più vicina, pena la riduzione drastica della nostro denaro (e conseguente perdita della partita).
Titanfall 2 è ancora più frenetico, adrenalinico e veloce del suo predecessore.
Come se non bastasse, alla fine di ogni round apparirà un simpatico titan controllato dall’IA del gioco che inizierà a sparare a destra e a manca. Sulla testa del colosso meccanico penderà una taglia che sarà però riscossa solamente dal giocatore che infliggerà il fatale ultimo colpo. Gli abbattimenti dei titan sono resi più semplici grazie al rampino, che ci permetterà di saltare letteralmente addosso al colosso meccanico per sabotarlo eliminando le sue batterie. Questa feature rende gli ultimi minuti decisamente movimentati, trasformando Bounty Hunt in un deathmatch tutti contro tutti dai ritmi serrati.
Titanfall 2 è sicuramente il degno erede del lavoro di Zampella & Company, che espande tutto ciò che il suo predecessore è stato per portarlo su di un nuovo livello. Le novità faranno sicuramente felici i fan del brand e degli sparatutto più in generale, che troveranno nello shooter di EA e Respawn una buona alternativa ai “soliti” concorrenti di fine anno. Rimaniamo in attesa di prossime novità, e vi ricordiamo che Titanfall 2 arriverà il prossimo 27 ottobre su PC, Xbox One e PS4.