Durante il weekend della Milano Games Week & Cartoomics, presso lo stand di Plaion ho avuto modo di provare provare Microsoft Flight Simulator su un simulatore di volo targato VelocityOne di casa Turtle Beach. La (doppia!) postazione, messa a disposizione per tutti i visitatori della fiera, era munita di tutto il necessario per emulare appieno il realismo di un’esperienza di volo.
La postazione era suddivisa in tre elementi: il VelocityOne Flight, il sistema di comandi cloche con timone e freno; il VelocityOne Rudder, pedaliera con freni e sensori; e il VelocityOne Stand, lo stand completamente regolabile che supporta le due componenti precedenti.
– VelocityOne Stand
I tre elementi funzionano in sincronia totale, e la sensazione di controllo è veramente ottimale. Partendo dalla struttura in acciaio del VelocityOne Stand, grazie alla possibilità di regolare altezza, lunghezza e angolazione permette a qualunque individuo di trovare la giusta posizione e ottenere la massima comodità. Il design permette alla struttura di essere alla portata sia per il sottoscritto, alto 1 metro e 90 cm, sia per i bambini, decisamente più minuti, che testavano il prodotto in fiera.
Il materiale resistente ma leggero permette di spostare in massima comodità la struttura, che si ripiega con facilità e praticità. Il prodotto è in particolar modo pensato per la pedaliera VelocityOne Rudder e la cloche VelocityOne Flight, ma si può adattare anche a volanti e altri prodotti compatibili.
– VelocityOne Flight
Gran protagonista del set è ovviamente la cloche precisa e realistica con un design che va a ricreare in maniera totale tutti i comandi necessari per gestire un aereo. Il prodotto è fornito di un quadrante modulare della manetta completamente personalizzabile, con comandi del timone e del freno integrati decisamente comodi.
Ovviamente in mezzora di playtest non ho imparato sicuramente a volare, ma con la giusta passione e dedizione, il prodotto, in combo con un titolo del calibro di Microsoft Flight Simulator, è capace di regalare tante soddisfazioni. Dopo qualche difficoltà iniziale, per imparare e poi riuscire a domare i comandi di gioco, la sensazione di volo, mentre si sorvola Central Park a New York, o mentre si passa accanto alla Sky Tokyo Tree a Tokyo in Giappone, è meravigliosa.
La rotazione raggiunge i 180° ed è presente un piccolo ma funzionale display che fornisce tutte le informazioni necessarie in tempo reale. La configurazione è via USB compatibile con Xbox Series, Xbox One e PC Windows.
– VelocityOne Rudder
Ultimo, ma non per importanza, la pedaliera universale che va a completare il set di volo, pezzo che richiede il sistema di controllo universale VelocityOne Flight quando si utilizza con le console Xbox. Il prodotto presenta un asse del timone morbido con molle regolabili e intercambiabili e un sensore a effetto hall contactless in tutti gli assi. La posizione è completamente regolabile, per permettere di adattarsi a qualsiasi esigenza. I movimenti sono precisi, fluidi e oltretutto il prodotto non richiede praticamente manutenzione.
Oltre alla posizione regolabile, il comfort del prodotto è dato anche dall’ampiezza e dalla forma dei pedali. Infine il prodotto risulta fermo e ben ancorato alla struttura del VelocityOne Stand.
Bisogna ammettere che la comodità della pedaliera è direttamente proporzionale alla stabilità della sedia sulla quale si è seduti. A patto di una sedia ferma, contrariamente ahimè a quella fornita in fiera, la pedaliera diventa un elemento di controllo molto immersivo.
Fateci sapere cosa ne pensate nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti offerti dal GS Pro Club, a questo link, che offre numerosi vantaggi tra cui anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive. E non perdetevi il Black Friday di GameStop, che dal 14 al 29 novembre vi proporrà offerte eccezionali! Non fartelo scappare!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti