Ubisoft è stata di recente al centro di uno scandalo che ha coinvolto praticamente tutti i livelli dell’azienda, con varie accuse di molestie sessuali da parte di diversi dipendenti. Anche il Creative Director di Assassin’s Creed Valhalla, Ashraf Ismail, si è dimesso a causa di alcune poco chiare vicissitudini sulla sua vita coniugale diventate pubbliche su Twitter.
Il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, ha recentemente inviato una lettera interna a tutti i dipendenti in merito alle indagini in corso sulle accuse di cattiva condotta sul posto di lavoro.
Le situazioni che alcuni di voi hanno vissuto o assistito non sono assolutamente accettabili. Nessuno dovrebbe mai sentirsi molestato o mancato di rispetto sul posto di lavoro, e i tipi di comportamento inappropriato di cui abbiamo recentemente appreso l’esistenza non possono e non saranno tollerati. A quelli di voi che hanno avuto il coraggio di parlare o che hanno supportato i colleghi, voglio essere chiaro: siete ascoltati e state aiutando a guidare i cambiamenti necessari all’interno dell’azienda.
Guillemot ha poi delineato alcune misure specifiche che Ubisoft sta implementando al fine di arrestare questo orrendo fenomeno in azienda.
In particolare, ho deciso di rivedere la composizione del dipartimento editoriale, trasformare tutti i nostri processi delle risorse umane e cambiare il grado di responsabilità di tutti i dirigenti su questi argomenti.
Il CEO di Ubisoft ha inoltre affermato che la società ha nominato un nuovo “Head of Workplace Culture”, una sorta di responsabile ufficiale preposto a questi controlli. Ha inoltre deciso di implementare sessioni settimanali di ascolto dei dipendenti e di proseguire le indagini in corso su tutte le accuse.
Ancora una volta, voglio esprimere il mio apprezzamento a quelli di voi che hanno avuto il coraggio di parlare. Sappiate che la mia porta è sempre aperta a te, se desideri esprimere le tue preoccupazioni direttamente a me. Abbiamo molto da fare e sono determinato a realizzare questo cambiamento.
Ubisoft si sta anche preparando a lanciare uno nuovo strumento online anonimo per il personale, che permetterà di denunciare abusi, molestie e sessismo all’interno dell’azienda.
Il prossimo grande titolo di Ubisoft è Assassin’s Creed Valhalla, che arriverà nel corso del 2020 su PC, PS4 e Xbox One.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti