Tutto sotto controllo
È sempre bello quando esce un nuovo gioco di calcio, soprattutto ora dopo tanti anni di duello tra Electronic Arts e Konami, ma ricominciare da zero non è mai facile: con tutto il tempo passato a giocare online e con gli amici, la memoria muscolare può fare brutti scherzi e farci scaraventare la palla sul terzo anello perché premiamo il tasto del cross anziché del tiro.
Se vuoi scoprire come impostare i controlli di UFL nel modo che preferisci, segui i passaggi che troverai di seguito.
PARTIAMO DALLA PRATICA
All’inizio non conviene esagerare e tuffarsi subito in sfide online, meglio partire dalla pratica: selezionate una partita in locale e l’allenamento per scendere in campo e testare in prima persona i comandi di questo nuovo titolo, che verranno visualizzati in alto a sinistra
LE TIPOLOGIE DI CONTROLLO DI FIFA E DI PES
Molti giocatori si sentiranno a casa con UFL, perché questo titoli imposterà di default il sistema di controllo “Classico”, in cui il tiro è assegnato al tasto Cerchio (PS) o B (Xbox) mentre il cross è sul tasto Quadrato (PS) o X (Xbox), del tutto simile a quanto visto negli prima su FIFA e ora su FC 25.
Per tutti gli amanti del calcio Konami invece è pronta la consueta versione “Alternativa” dei controlli, che vanno a invertire tiro e cross per risultare più simile allo standard di PES che oggi ritroviamo in eFootball 2025.
CONTROLLI PERSONALIZZATI
Che abbiate vissuto una storia d’amore con FIFA o con PES poco importa quando avete delle preferenze che nessuno dei due sistemi di controllo può soddisfare, come, ad esempio, mettere lo scatto su R1 (PS) o RB (Xbox): in questo caso ci viene in soccorso la possibilità di modificare singolarmente i singoli tasti del controller.
È possibile infatti andare a modificare direttamente azione per azione, tasto per tasto, partendo sia dai controlli Classico e Alternativo che andando subito sull’opzione Personalizzato.
Solo un piccolo avviso: se farete tutte le prove del caso in modalità allenamento, potreste incorrere in un piccolo bug per cui il gioco non salverà le modifiche ai comandi finché non uscirete e rientrerete nell’allenamento. Assicuratevi che sia tutto ok prima di proseguire!
È TEMPO DI SCENDERE IN CAMPO… CON ATTENZIONE
Ora che avete trovato il vostro sistema di controllo preferito, vorrete tuffarvi nelle partite online classificate, giusto? Solo un attimo di attenzione: allo stato attuale UFL non dispone di menù molto esaustivi e sembra non sia possibile modificare il sistema di controllo prima di avviare una sfida classificata.
Il suggerimento quindi è di fare delle partite (o anche solo l’allenamento) in locale per essere sicuri che all’avvio il sistema suggerito sia quello giusto: non vorrete trovarvi a mettere in pausa online e sprecare ogni volta secondi preziosi per cambiare i controlli, non è vero?
Nell’attesa di nuovi aggiornamenti, vi ricordiamo che per essere sempre sul pezzo con le novità su UFL potete consultare i seguenti link:
Commenti