News 04 Set 2012

Un Dark Souls più semplice ed accessibile a tutti?

Il director del gioco ci sta pensando seriamente…

Perchè ho amato Dark Souls? Perchè non basta premere un unico tasto in continuazione per completarlo, perchè non è un’accozzaglia di Quick Time Event e perchè fino a poco tempo prima del suo sdoganamento era un qualcosa di elitario, come il suo illustre predecessore (Demon’s Souls) e altri titoloni targati From Software che non sono riusciti a guadagnarsi lo status di “mainstream game” (3D Dot Game Heroes tra tutti).

Nella recensione scrissi che non era un gioco per tutti. A quanto pare per il sottoscritto sembra essere un punto di forza, un elemento positivo, mentre il director del gioco, Hidetaka Miyazaki di From Software, “E’ un qualcosa che mi rende triste e sto pensando di lavorare ad un’altra difficoltà per permettere a tutti di completarlo e far capire ad ogni giocatore cosa c’è dietro questo difficile gioco”.

Queste sono le sue parole tratte da un’intervista rilasciata a Metro, nella quale lamenta il suo rammarico di non permettere a qualsiasi gamer di usufruire di Dark Souls, magari senza tener conto del fatto che, aldilà della indubbia qualità del titolo, gran parte dell’attenzione intorno al gioco si è formata proprio grazie al passa parola, al suo essere una chimera, al suo inusuale tasso di difficoltà.

Ha inoltre aggiunto, correggendo il tiro:

Credo che comunque ai giocatori non piacciano particolarmente i giochi troppo semplici. Ciò che vogliono è un gioco interessante e meritevole di essere giocato, quindi credo sia normale che stress e impedimenti presenti in un gioco interessante tendano a sparire.

Voi cosa ne pensate? Ha senso, a quasi un anno dall’uscita, introdurre un Easy Mode in uno dei titoli che ha, tra i punti di forza, la sua elevata difficoltà?

Il video riguarda la Prepare To Die Edition, riedizione che ha visto il debutto su PC (dopo una prima uscita console-only) con annessi nuovi, tostissimi contenuti, a breve in uscita anche su Xbox 360 e PS3.

Fonte: Metro

Commenti