News 02 Ago 2017

Un debutto eccezionale per Dragon Quest XI in Giappone

Pochi giorni fa è arrivata la notizia che, nel corso del 2018, Dragon Quest XI arriverà anche in Occidente. Una notizia molto attesa dagli appassionati della saga, che potranno giocare al nuovo capitolo aspettando soltanto alcuni mesi rispetto ai giocatori asiatici che, invece, hanno già avuto modo di acquistarlo. Il nuovo JRPG targato Level 5 è infatti uscito il 29 luglio in Giappone, ed in soli due giorni ha già ottenuto dei risultati eccezionali in termini di vendite.

Dragon Quest XI è disponibile per Nintendo 3DS e PlayStation 4, ed ha venduto circa 2 milioni ed 80 mila copie. Più precisamente, 1 milione e 130 mila possessori di 3DS lo ha acquistato e circa 950 mila possessori di PS4 hanno fatto altrettanto. Da questi dati sembrerebbe che la versione 3DS sia quella che ha ottenuto più successo, ma in realtà bisognerà aspettare il conteggio delle versioni scaricabili che non sono comprese. Inoltre, in Giappone 30 milioni di persone possiedono un 3DS mentre soltanto 5 milioni possiedono una PS4.

Paragonando il risultato di questo undicesimo capitolo a quello ottenuto al debutto dalle ultime tre iterazioni single player della saga, scopriamo come esso abbia venduto più di Dragon Quest VII e poco meno rispetto a Dragon Quest VIII e IX. Ma, come detto, bisognerà verificare l’impatto delle vendite digitali e l’andamento sul lungo periodo. Per tutte queste informazioni sapete a chi rivolgervi: continuate a seguirci, sempre qui su GameSoul.


Fonte

Commenti