Valheim è indiscutibilmente il gioco del momento, open world dall’atmosfera nordica che ha conquistato in breve tempo il cuore di coloro che sognavano di poter costruire il proprio accampamento vichingo, fronteggiare creature mitologiche ed esplorare un vastissimo mondo.
In questa breve guida risponderemo alle più comuni domande che si stanno ponendo gli utenti su questo rivoluzionario titolo, sia prima di acquistare Valheim, sia una volta entrati nel vivo del gioco.
Valheim ha una grafica “pixellosa”, è perché è un Early Access?
No, è volutamente così. Mescola grafica e texture in stile retrogaming con un gioco di luci, una vividezza dei colori e una profondità di campo di un gioco moderno. Credetemi: se dal menu iniziale e al primo impatto Valheim vi farà storcere il naso, comincerete poco dopo ad amare i suoi tramonti e il suo stile visivo estremamente peculiare.
C’è solo per PC?
Sì, al momento è solo per PC. Iron Gate AB però non esclude che, a seconda dell’interesse verso questo gioco (che, lo ricordiamo, è attualmente uno dei titoli del momento) non si avviino i lavori per lo sviluppo di una versione console.
Si può giocare col controller?
Attualmente il gioco supporta il controller della vecchia Xbox 360. Al momento ci sono alcuni problemi con il controller Xbox One (e Xbox Series X e S) che il team di sviluppo spera di risolvere entro breve tempo.
Non parlo inglese, Valheim supporta la lingua italiana?
Non ufficialmente, ma dal menu delle impostazioni è possibile scegliere la traduzione work in progress della community italiana.
Ok, sono nel gioco… Ma dov’è il menu?
La mancanza di indicazioni iniziali, se non quelle poche informazioni dateci da Hugin, potrebbe farvi sentire spaesati e abbandonati a voi stessi, ma non temete! L’inventario si apre premendo il tasto TAB.
Il mio personaggio è morto due volte di seguito senza che abbia riacquisito l’equipaggiamento dalla prima tomba. Ho perso tutto?
Il gioco ci segnala di volta in volta solo l’ultimo punto in cui il nostro personaggio è morto, ma se vi ricordate l’esatta location in cui siete precedentemente incappati nel game over troverete ancora lì tutto il vostro equipaggiamento. Le tombe non scompaiono fintanto che al suo interno c’è almeno un oggetto.
Volevo fare qualche screenshot ma l’interfaccia di gioco mi infastidisce, c’è modo di toglierla?
Certamente! Per nascondere l’hud, premete contemporaneamente control + F3. Attenzione però: il vostro personaggio si chinerà, quindi premete la combinazione di tasti quando il vostro personaggio è già chinato (o cambiate comando per chinarvi).
Andare avanti e indietro da un bioma all’altro è lungo e pericoloso. C’è il viaggio rapido?
Sì, ma attraverso dei portali che potrete costruire solo dopo aver sconfitto il primo boss.
Ci sono degli NPC nel gioco, o siamo soli nel mondo?
C’è un NPC! Un simpatico nano che scambierà monete per alcuni beni interessanti. Parleremo più nel dettaglio di questo enigmatico personaggio in una guida dedicata.
Posso aumentare gli slot e la capacità di peso del mio inventario?
Non direttamente. Ci sono alcuni oggetti che vi forniranno slot aggiuntivi, altri che vi permetteranno di aumentare il peso trasportabile (uno lo vende proprio il nano citato poco prima). Parleremo approfonditamente anche di questo in una guida dedicata.
Per questa piccola guida è tutto, se avete altri dubbi su Valheim non esitate a lasciarci un commento o a porre il quesito sulla nostra community Facebook! Continuate a seguire GameSoul.it per altre interessanti guide su questo gioco.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti