Tra la giornata di ieri e oggi oltre 1000 giochi sono stati cancellati da Steam dalla stessa Valve.
Se non vi siete accorti di nulla probabilmente è normale, dopotutto la maggior parte dei titoli erano praticamente sconosciuti o con una utenza abbastanza ridotta, anche se alcuni giochi invece negli anni avevano racimolato anche un discreto numero di appassionati.
Tra i titoli rimossi da Steam ci sono Glasswinged Ascension, Mind Trap, Sly Pig e tanti altri ancora, e per la lista completa potete consultare questo indirizzo.
Non è ancora chiaro il motivo di questa “ban di massa”, e l’unica dichiarazione ufficiale di Valve è che “alcuni partner hanno abusato dei tool di Steamworks“, ma senza entrare nei dettagli.
L’unico collegamento è che molti dei giochi bannati hanno in comune il publisher russo Daghestan Technology, che tra l’altro appare con diversi nomi su Steam.
Altri giochi invece non hanno nessun collegamento apparente tra di loro, il che rende ancora più difficile cercare di capire le motivazioni dietro questo provvedimento di Valve.
Non resta che attendere ulteriori dettagli, ma se non trovate più alcuni giochi controllate che non siano finiti nella lista dei ban.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti