La grande notizia del giorno è sicuramente l’annuncio di Valve di un nuovo Half-Life: non 3 (per ovvi motivi di contabilità), ma Alyx per dispositivi VR.
Il programmatore Robin Walker ha svelato un po’ di retroscena sullo sviluppo del gioco. A quanto pare Valve non stava pensando di realizzare un nuovo titolo della serie inizialmente, ma gli sviluppatori stavano semplicemente sperimentando la tecnologia VR con asset pre-esistenti, compresi quelli di Portal.
Come molti sviluppatori di videogiochi, usiamo spesso i nostri vecchi giochi per sperimentare con nuove idee di design. In questo caso, abbiamo iniziato ad esplorare il VR usando asset e codici da Portal e Half-Life.
Sfortunatamente la conservazione del momento attraverso i portali è un requisito per la maggior parte del gameplay di Portal e non pensiamo di poter costruire un gioco VR che richieda quel movimento ai giocatori (per ora).
Niente Portal VR dunque, almeno per il momento. Magari con il progredire della tecnologia VR Valve potrà farci un’altra bella sorpresa in futuro, ma intanto dovremo “accontentarci” di Half-Life: Alyx… poteva andare peggio.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti