News 08 Ago 2013

Video sharing: PS4 (free) vs Xbox One (Gold), ecco le differenze

video_sharing_ps4_xbox_one

Vuoi condividere i tuoi filmati di gameplay dalla tua futura console next-gen? Allora devi sapere che…

Che la futura generazione di console si fosse pre-annunciata con una spiccata e aperta corsa agli armamenti (leggasi caratteristiche tecniche) con conseguenti frecciatine e colpi bassi da un lato, ma anche imprevedibili inversioni a U dall’altro, non è un fatto inedito per i videogiocatori più informati.

Non c’è quindi da stupirsi se Sony e Microsoft si danno battaglia anche sulle singole features come quelle del DVR (Direct Video Recorder), ovvero quella funzione che consentirà di registrare e condividere istantaneamente con la community gli ultimi minuti di giocato in forma di filmato.

Era stata Sony il 20 febbraio a fare da pioniere, mostrando anche la predisposizione del DualShock 4 e il suo tasto “share”, poi si è aggiunta Microsoft all’E3 con l’annuncio della partnership con Twitch. Tuttavia, in un mercato in cui fioccano abbonamenti e DLC per il gioco online, il dubbio era tutto sul costo per la fruibilità di queste funzioni, oggi chiarito dall’intervento diretto delle due società.

Ecco come funzionerà:

[hr]Il DVR su Xbox One

Dal sito Xbox ufficiale apprendiamo che il DVR su Xbox One sarà riservato ai soli sottoscrittori di un abbonamento Xbox LIVE Gold.

[hr] Il DVR su PS4

Diversamente, da una raccolta dei tweet di Shuhei Yoshida (ad opera di GameInformer) si apprende che la registrazione e la condivisione dei video su PlayStation 4 non richiederà un abbonamento al PlayStation Plus.

[hr]

La questione è finita sotto i riflettori proprio dopo la conferma di Microsoft della necessità di abbonarsi ad Xbox Live per sbloccare le funzioni DVR su Xbox One. Nei giorni che ci separano dall’uscita delle due console next-gen saranno sicuramente ricchi di ulteriori confronti di questa serie; non perdetevi i migliori su GameSoul.

 

E voi cosa ne pensate della condivisione video su PS4 e Xbox One? La necessità di un abbonamento influirà effettivamente sulla fruibilità di questo servizio o il pubblico che ne farà uso sarà il medesimo abituale di Xbox LIVE Gold? È la formula gratuita di Sony la chiave del successo?

[hr]

sony_dvr_features_free_ps4

Commenti