La GDC di San Francisco di quest’anno ci ha dato l’opportunità di sbirciare nel futuro videoludico che ci aspetta, mettendo a disposizione una notevole quantità di anteprime, ma non bisogna dimenticare i titoli che ci hanno accompagnato nel corso dell’anno passato.
Per ricordare i migliori, si suole consegnare una qualche sorta di statuetta: stiamo parlando dei Game Developers Choice Awards, i premi che (come dice il nome stesso) sono assegnati tramite votazione degli stessi sviluppatori. Volete sapere cosa pensano gli addetti ai lavori dei videogiochi di quest’anno? Ecco a voi la lista completa delle nomination e dei vincitori (in grassetto).
Best Audio
- Battlefield 1 (EA DICE / Electronic Arts)
- Thumper (Drool)
- DOOM (id Software / Bethesda Softworks)
- Inside (Playdead)
- Overwatch (Blizzard Entertainment)
Best Debut
- Heart Machine (Hyper Light Drifter)
- Campo Santo (Firewatch)
- ConcernedApe (Stardew Valley)
- Drool (Thumper)
- Night School Studio (Oxenfree)
Best Design
- Overwatch (Blizzard Entertainment)
- Dishonored 2 (Arkane Studios / Bethesda Softworks)
- The Witness (Thekla)
- Inside (Playdead)
- DOOM (id Software / Bethesda Softworks)
Best Mobile/Handheld Game
- Super Mario Run (Nintendo EPD / Nintendo)
- Clash Royale (Supercell)
- Pokémon Go (Niantic)
- Reigns (Nerial / Devolver Digital)
- Pokémon Sun/Moon (Game Freak / The Pokémon Company)
Innovation Award
- The Witness (Thekla)
- Inside (Playdead)
- No Man’s Sky (Hello Games)
- Firewatch (Campo Santo / Panic)
- Pokemon Go (Niantic)
Best Narrative
- The Last Guardian (JAPAN Studio / Sony Interactive Entertainment)
- Oxenfree (Night School Studio)
- Uncharted 4: A Thief’s End (Naughty Dog / Sony Interactive Entertainment)
- Inside (Playdead)
- Firewatch (Campo Santo / Panic)
Best Technology
- Battlefield 1 (EA DICE / Electronic Arts)
- No Man’s Sky (Hello Games)
- Overwatch (Blizzard Entertainment)
- DOOM (id Software / Bethesda Softworks)
- Uncharted 4: A Thief’s End (Naughty Dog / Sony Interactive Entertainment)
Best Visual Art
- Firewatch (Campo Santo / Panic)
- The Last Guardian (JAPAN Studio / Sony Interactive Entertainment)
- Overwatch (Blizzard Entertainment)
- Uncharted 4: A Thief’s End (Naughty Dog / Sony Interactive Entertainment)
- Inside (Playdead)
Best VR/AR Game
- Rez Infinite (Monstars / Enhance Games)
- Superhot VR (SUPERHOT Team)
- Job Simulator: The 2050 Archives (Owlchemy Labs)
- Pokémon Go (Niantic)
- Fantastic Contraption (Radial Games / Northway Games)
Game of the Year
- Uncharted 4: A Thief’s End (Naughty Dog / Sony Interactive Entertainment)
- Overwatch (Blizzard Entertainment)
- Inside (Playdead)
- Dishonored 2 (Arkane Studios / Bethesda Softworks)
- Firewatch (Campo Santo / Panic)
I GDC Awards non danno riconoscimento solo ai giochi, ma anche a tre personalità di spicco in categorie speciali:
- Ambassador Award: Mark Deloura
- Pioneer Award: Jordan Mechner
- Lifetime Achievement Award: Tim Sweeney
Overwatch non molla il suo trono di Game of the Year, riconfermandosi campione indiscusso del 2016 e portandosi a casa anche il premio Best Design. Questa volta però il plauso del pubblico va a Battelfield 1, che si accaparra l’Audience Award. Tra i doppi vincitori abbiamo anche Inside e Firewatch, che spodestano titoli tripla A a mani basse, dimostrando che la qualità non è automaticamente accostata al budget, ma dipende in gran parte dal duro lavoro delle persone coinvolte. Quindi congratulazioni a Playdead e Campo Santo e a tutti i vincitori! Buon proseguimento della conferenza.
Commenti