Los Angeles – EKO Software, studio di sviluppo francese dietro a titoli come How to Survive, ha iniziato a collaborare con Big Ben Interactive per creare un gioco Diablo-Like basato sull’universo fantasy di Games Workshop. Stiamo parlando di Warhammer: Chaosbane, titolo recentemente annunciato che offre oltre ai contenuti per giocatore singolo un comparto multiplayer cooperativo per quattro giocatori. A contribuire al progetto c’è niente di meno che Mike Lee, uno degli scrittori più apprezzati (nonché game designer per il gioco da tavolo) dell’universo di Warhammer, nonché autore delle Cronache di Malus Darkblade. Al booth di Big Ben Interactive abbiamo incontrato gli sviluppatori di Warhammer: Chaosbane per un breve ma intenso hands-on sul nuovo titolo basato sul brand di Games Workshop.
Come potrete facilmente dedurre dal titolo, Chaosbane è ambientato dopo la Grande Guerra contro il Caos, uno degli eventi più importanti del lore di Warhammer fantasy. Uno dei più grandi eroi di questo conflitto, il campione Magnus, è stato maledetto dalle corrotte forze del warp, pertanto toccherà a noi addentrarci nella capitale dell’impero, la città di Nulla, per trovare un modo di salvarlo. In Chaosbane impersoneremo un altro eroe della guerra, e potremo scegliere una delle quattro classi disponibili: due dedicate agli elfi (alti e dei boschi) una per il soldato e l’ultima per l’assassino. Ognuna di queste specializzazioni dispone ovviamente delle proprie abilità e una gestione unica dei punti mana.
I ragazzi di EKO Software ci hanno assicurato che Chaosbane è il primo hack’n smash a essere stato sviluppato tenendo a mente principalmente il pad e non la combinazione più classica di tastiera e mouse, anche se lo studio fornirà all’uscita pieno supporto per le due periferiche. Questo per rendere il gioco perfettamente godibile anche su console, dato che Chaosbane arriverà in contemporanea anche su PS4 e Xbox One. anche se ovviamente anche le funzionalità di tastiera e mouse sono integrate. Ogni skill è quindi legata ad un particolare pulsante, e per lanciare incantesimi o usare le mosse speciali dovremo affidarci alla levetta analogica destra del controller. C’è anche un classico indicatore di “rage” che si riempie a seconda della quantità dei colpi che infliggeremo. Quando la barra sarà completa potremo attivare un’abilità unica e speciale in grado di infliggere molti danni per un breve periodo di tempo.
Il grosso del divertimento in Chaosbane è giocare in compagnia grazie alla modalità cooperativa, che ci permetterà di invitare fino a tre amici per unirsi alla mischia. Ovviamente la difficoltà dei nemici aumenterà proporzionalmente alle dimensioni del nostro party, e EKO Software ha introdotto una gestione dell’inventario dinamica che permette a tutti i giocatori di utilizzare l’inventario contemporaneamente senza smettere di giocare: aprendo il menù dedicato, il personaggio continuerà a muoversi autonomamente seguendo il gruppo e diventando automaticamente un personaggio non giocante. Inoltre l’inventario apparirà in forma ridotta in uno dei quattro angoli dello schermo, consentendo al giocatore di non perdersi nemmeno un minuto di azione.
Abbiamo provato circa venti minuti della versione dimostrativa portata all’E3, e bisogna ammettere che il gioco è stato parecchio divertente, anche se sono morto decine di volte nonostante il mio personaggio (un mago) fosse di livello decisamente elevato. Abbiamo chiesto ai ragazzi di EKO Software quanto potrà durare la campagna principale, che pare regalerà ai giocatori circa dieci ore di divertimento, con una storia scritta da Mike Lee in persona. Ovviamente, la demo ha iniziato il mio personaggio ad un livello elevato, L’esperienza di gioco verrà estesa grazie a dei dungeon procedurali da usare da soli in compagnia, anche se bisogna segnalare che di questa modalità non abbiamo visto nulla. Le premesse sono buone, ma il gioco necessiterà ancora di parecchio lavoro prima di essere disponibile nella prima metà del 2019.
Warhammer: Chaosbane è un titolo divertente, intrigante, che mescola con ottimi risultati il gioco di ruolo hack’n slash con l’universo variegato e tenebroso del Warhammer di Games Workshop. I lavori sembrano procedere bene, e abbiamo visto anche qualche gigantesco demone di Nurgle, uno degli dei oscuri del Caos. Insomma, le premesse sono ottime ma i dubbi sono tanti: non è stato ancora rilasciato nessun trailer per Chaosbane, e non abbiamo visto quasi nulla della campagna principale. Speriamo che EKO Software riesca a mantenere le promesse entro marzo del prossimo anno.