190 Paesi e 111 Lingue. Questa la portata del prossimo passo di Microsoft per il suo Windows 10, piattaforma che promette di rendere ogni device su cui è installato una parte di un “ecosistema” espanso e incredibilmente “familiare”.
- Windows 10 Home – l’edizione desktop orientata al consumatore offre un esperienza personale e familiare su PC, tablets e dispositivi 2-in-1. Molte le innovazioni che ci aiuteranno a fare cose grandi e piccole: Cortana, la prima assistente personale al mondo; il nuovo browser Microsoft Edge; il Continuum Tablet Mode per i device con touchscreen; il login con Windows Hello che riconosce il volto, l’iride e l’impronta digitale; moltissime App Universal Windows come Foto, Mappa, Mail, Calendario, Musica e Video. Questa edizione permetterà anche di giocare i nostro titoli Xbox One sul PC, dandoci accesso alle gaming community e permettendoci di catturare e condividere gameplay.
- Windows 10 Mobile – nato per consegnare la miglior esperienza di sempre su smartphone e piccoli tablet, include le stesse app della versione Home, ma anche una nuova versione di Office migliorata per l’integrazione con il touch. Grande produttività e feature create per la sicurezza e il management, tutto nelle mani di chi usa i propri dispositivi per lavoro. Alcuni device potranno inoltre utilizzare Continuum sul proprio telefono, usandolo come un PC una volta collegato ad un schermo più grande.
- Windows 10 Pro – creato partendo da Windows 10 Home, Pro aggiunge alcune features atte a esaudire i bisogni delle piccole imprese. W10Pro aiuta a gestire dispostivi e app proteggendo dati sensibili, supportando situazioni di produttività mobile utilizzando al meglio le tecnologie cloud. Windows 10 Pro inoltre permetterà ai consumatori di sfruttare il nuovo Windows Update for Business, che diminuirà i costi di management, offrendo anche accesso più veloce agli update per la sicurezza.
Come annunciato tempo fa, Microsoft rilascerà Windows 10 Home, Mobile e Pro come upgrade gratuito per tutti i dispositivi con Windows 7, Windows 8.1 and Windows Phone 8.1 che decideranno di aggiornare entro un anno.
- Windows 10 Enterprise – prendendo spunto da Windows 10 Pro, Enterprise aggiunge molte feature avanzate per soddisfare le richieste di medi e grandi business: protezione contro le giornaliere minacce alla sicurezza, gestione di app e devices, supporto a tantissime opzioni per lo sviluppo di sistemi operativi.
- Windows 10 Education – cresciuta sulle spalle di Enterprise, è creata unicamente per le scuole e chi ci lavora e studia; ci sarà modo di effettuare l’upgrade a Education per studenti e membri delle scuole giù utilizzatori di Home e Pro.
- Windows 10 Mobile Enterprise – creata per i clienti business operanti su smartphone e tablet, aggiunge flessibilità alle caratteristiche di produttività e sicurezza di W10 Mobile.
Concludiamo con Windows 10 IoT Core, una versione di W10 Enterprise e W10 Mobile Enterprise per vari dispositivi industriali, per terminali e altri elementi di robotica industriale.
Una squadra niente male…
Commenti