Xbox Cloud Gaming Publishing nuova divisione Microsoft
News 25 Mar 2022

Xbox Cloud Gaming Publishing: La nuova divisione di Microsoft incentrata sul cloud

Abbiamo già parlato delle nuove tecnologie in sviluppo incentrate sulla creazione di videogiochi basati sul Cloud. Il primo gigantesco progetto mostrato era presentato da Ubisoft con Ubisoft Scalar. Ora, invece, a cimentarsi nella produzione del futuro del gaming è Microsoft, che apre appositamente una divisione per questo nuovo settore.

Ormai la tecnologia del cloud esiste da diversi anni ma, mai come ora, è stata presa così tanto in considerazione. Con i nuovi sistemi in sviluppo, si apriranno le porte ad una tecnologia non più limitata dagli hardware dei singoli utenti. A fronte di questo progresso, Microsoft ha annunciato l’apertura di una nuova divisione intitolata Xbox Cloud Gaming Publishing. La divisione lavorerà con i vari team di sviluppo al fine di creare titoli basati sul sistema di cloud, per poi portarli in esclusiva sull’ecosistema di Xbox.

Durante il Microsoft Game Dev, il Director del progetto sul Cloud Gaming, Kim Swift ha spiegato quali sono gli obiettivi di questa nuova divisione. Quello principale sarà spingere le varie software house a partecipare a questa nuova era del gaming portando sul mercato dei titoli innovativi in cloud. Lo stesso concept, secondo Swift, sarà completamente diverso dal semplice videogioco in streaming, come già visto con Game Pass o PlayStation Now.

Xbox Cloud Gaming Publishing presentazione

Il Director ha affermato che il progetto ricopre gli stessi elementi della tecnologia cloud in sviluppo di Ubisoft, ritenendo che siamo agli albori di questa nuova era. Swift ha paragonato la svolta di questa tecnologia al cambiamento di rotta che intraprese Netflix che, dall’essere una compagnia che spediva DVD, divenne un servizio di streaming.

Tra le varie proposte e possibilità che potranno essere implementate con questa tecnologia, vediamo la CloudAI. Gli sviluppatori, con l’utilizzo di AI e machine learning, potranno creare NPC in grado di evolversi tramite dei QAbots messi a disposizione ai giocatori e aggiungere funzionalità di generazione procedurale in tempo reale. Fate sapere se siete entusiasti di vedere questa nuova divisione all’opera sul nostro gruppo Facebook.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti