Speciale 08 Feb 2021

Xbox Game Pass, dieci giochi che vanno assolutamente provati

Xbox Game Pass ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi e la loro fruizione. Sin dal giorno della sua presentazione, nel febbraio del 2017, ha infiammato gli animi di ogni appassionato di videogiochi, ingolositi all’idea di poter mettere le mani su decine e decine di avventure sempre nuove. Al prezzo di un abbonamento mensile o annuale, come sanno benissimo i più esperti, offre al suo pubblico un vasto catalogo di giochi da cui attingere liberamente, un parco titoli che spazia tra i generi e tra le generazioni videoludiche.

Al primo avvio del software, in effetti, una tale vastità potrebbe spaesare gli utenti meno smaliziati, confusi e disorientati da una scelta così ampia e sconfinata.

Come sempre, noi di GameSoul.it accorriamo in vostro aiuto ed ecco perché abbiamo selezionato per voi dieci titoli che, per un motivo o l’altro, rappresentano un buon punto d’inizio con cui prendere dimestichezza con il servizio di Microsoft, capisaldi nonché autentici capolavori che vanno immediatamente recuperati.

Se volete sottoscrivere un abbonamento a Xbox Game Pass, date un’occhiata allo shop online di GameStopZing!


1 The Medium

Non potevamo che iniziare con The Medium, recentissima aggiunta di Xbox Game Pass, avventura dalle tinte horror che ha parecchi punti di contatto con Silent Hill e che nella nostra recensione si è beccata un votone. Nei panni di Marianne dovrete muovervi tra due piani esistenziali distinti, ma interdipendenti, per risolvere enigmi e fare luce sull’oscuro e misterioso passato della protagonista. Pur con il suo level design relativamente lineare ed il suo gameplay a tratti impalpabile, i ragazzi di Bloober Team sono riusciti a confezionare una trama appassionate, coinvolgente, sfaccettata. Consigliato a chi cerca qualcosa di particolare e vagamente spaventoso.


2 Yakuza

Solo negli ultimi anni la serie di Yakuza ha iniziato a farsi conoscere anche dal grande pubblico occidentale. Il brand di Sega ha saputo conquistare centinaia di migliaia di fan con il suo stile unico che fonde alla perfezione un level design open-world, minigiochi fuori di testa e un gameplay sostanzialmente ancorato ai capisaldi del genere degli action in terza persona. Caratterizzati da trame di spessore e sorretti da cast virtuali di tutto rispetto, che palesano un lavoro di scrittura certosino, praticamente ogni episodio rappresenta un autentico capolavoro. Grazie a Xbox Game Pass potrete facilmente recuperare tutti i principali capitoli del brand, così da scoprire cosa vi siete persi in tutti questi anni.


3 Star Wars Jedi: Fallen Order

A testimoniare il successo di Xbox Game Pass, da qualche mese a questa parte accedendo al software potrete pescare a piene mani anche dal ricco catalogo di EA Play. Tra i molti titoli messi a disposizione dal publisher americano, non potevamo che consigliarvi Star Wars Jedi: Fallen Order. L’appassionante avventura di Cal Kestis, che vi permetterà di esplorare diverse location del brand di Disney, è semplicemente imperdibile per i fan della saga ambientata nella Galassia lontana, lontana. Grazie all’ottimo gameplay saprà comunque fare la felicità anche degli amanti degli action in cerca di un’avventura intrigante, da vivere nei panni di un protagonista ben caratterizzato.


4 No Man’s Sky

Grazie a Xbox Game Pass potrete scoprire (o riscoprire) i tanti giochi che sono stati ottimizzati per dare il meglio su Xbox Series X e S. Tra questi svetta fiero No Man’s Sky, il chiacchieratissimo simulatore di esplorazione spaziale di Hello Games, che sulle nuove console Microsoft sfoggia un comparto grafico di prim’ordine e sfrutta appieno la velocità offerta dagli SSD. Sulle nuove console della casa di Redmond potrete sfrecciare ancor più spediti tra gli astri, costruire la vostra base senza alcun imbarazzo del frame-rate, esplorare i mondi alieni che brillano di luce propria grazie al 4K e all’HDR.


5 Alan Wake

Xbox Game Pass è il luogo ideale per recuperare preziose perle del passato. Grazie alla compatibilità con Xbox 360 e l’originale Xbox, anche su Series X e S potrete godervi, tra i molti, anche Alan Wake, capolavoro di Remedy Entertainment, che tanto deve a Twin Peaks, la serie cult di David Lynch. Nei panni di uno scrittore alla disperata ricerca della moglie sparita nel nulla, vivrete un’avventura carica di mistero e ricca di sinistre suggestioni.


6 Control

Restando in casa Remedy Entertainment, su Xbox Game Pass potrete recuperare anche la più recente delle produzioni del team finlandese. Ne abbiamo riparlato qualche giorno fa sulle nostre pagine, in occasione del debutto della Ultimate Edition, sottolineando una volta in più come l’avventura di Jesse Faden rappresenti uno dei picchi più alti toccati dalla scorsa generazione di console, un action dalla trama e dai toni bizzarri, surreali, tenuamente horror, imperdibile per chi è cresciuto a pane e libri di New Weird.


7 Superhot: Mind Control Delete

Funzionando tramite abbonamento, Xbox Game Pass permette e anzi incentiva la scoperta di nuovi giochi che in altri contesti, molto probabilmente, non avremmo neanche il coraggio di provare per una partita. Superhot: Mind Control Delete, ultimo capitolo dell’ormai fortunata saga del Superhot Team, è certamente un gioco sulla carta bizzarro, ma alla prova dei fatti assolutamente assuefacente. Può ritenersi una sorta di FPS in cui il tempo scorre solo quando ci si muove effettivamente, feature che vi permette di pianificare ogni mossa, scegliere con raziocinio quale avversario eliminare e perfino di schivare i proiettili. Folle al punto giusto, immensamente divertente.


8 What Remains of Edith Finch

Anche in questo caso, vale un discorso simile a quello appena fatto con Superhot. Xbox Game Pass è lo strumento ideale per recuperare qualche indie di cui si è sentito tanto parlare, ma che per un motivo o l’altro manca ancora nella propria libreria. Non esiste videogiocatore che non sia rimasto affascinato dall’esperienza offerta da What Remains of Edith Finch, un walking simulator che vi metterà nei panni di una ragazza determinata a fare luce sui misteri della sua famiglia. Un’avventura suggestiva e toccante.


9 Age of Empires II: Definitive Edition

Il servizio di Microsoft non si limita ad essere disponibile solo su console. Ovviamente l’esperienza si estende anche su PC, con tutta una serie di giochi disponibili solo se fruiti con mouse e tastiera. Tra questi non potevamo che segnalarvi Age of Empires II: Definitive Edition, l’edizione migliore dell’amatissimo ed indimenticabile RTS originariamente sviluppato da Ensemble Studios. Grafica di prim’ordine, multiplayer online impeccabile ed una marea di campagne per il single player. Il paradiso di ogni aspirante stratega.


10 Halo: The Master Chief Collection

Scontato, ma pur sempre doveroso sottolinearlo, su Xbox Game Pass potrete ovviamente giocare tutte le produzioni made in Microsoft, una libreria già di per sé piuttosto ampia e che include e racchiude diversi capolavori che hanno arricchito ed impreziosito le softeche della prima Xbox, di Xbox 360 e Xbox One. In attesa dei prossimi tripla A, sviluppati appositamente per Xbox Series X e S, ci sentiamo di consigliarvi di recuperare Halo: The Master Chief Collection, il modo migliore per vivere o rivivere le molteplici avventure di John-117, in attesa di rivederlo presto in azione grazie ad Halo Infinite che, neanche a dirlo, una volta pubblicato sarà ovviamente disponibile anche su Xbox Game Pass.

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]


 

Commenti