News 06 Apr 2013

XBOX Next e l’ombra della connessione permanente

xbox durango

Di rumor sulle console ce ne sono sempre tanti e quelli sulla prossima XBOX si stanno facendo più insistenti, soprattutto dopo che Sony ha già annunciato PS4 (anche se nessuno sa ancora com’è fatta), mentre Microsoft ancora tace.

L’ultima diceria proveniente dalla rete, non è proprio una novità. In passato si era già parlato della possibilità della connessione permanente ed obbligatoria sulle console di prossima generazione e, per quanto abbiamo potuto capire finora, PS4 non adotterà tale sistema. Discorso diverso sembrerebbe per la nuova XBOX che, secondo una fonte vicina a Microsoft (quante volte l’abbiamo letta questa frase?), potrebbe sfruttare tale funzione.

Sempre secondo questa fonte, senza connessione ad internet, ne giochi ne applicazioni potranno avviarsi e se, nel caso la connessione dovesse cadere durante la partita, dopo circa 3 minuti il gioco entrerà in pausa fino al ripristino di quest’ultima. Tale sistema dovrebbe integrarsi alla tanto temuta misura coercitiva che impedirebbe la riproduzione di giochi usati. Considerando anche lo stato delle connessioni italiane (e non solo), inutile dire che tale sistema sarebbe alquanto invalidante e controproducente in quelle zone del mondo dove la connessione non è scadente o del tutto assente.

Mente Microsoft, interpellata in riguardo, rimane molto sul vago confermando la loro intenzione di non commentare i rumor che girano insistentemente da mesi, il creative director di Microsoft, Adam Orth, se ne esce con un bel twitter che farà felici in molti:

XBOX Othon

Che tradotto è: “Non capisco tutta questa tragedia nell’avere una console sempre connessa. Ogni dispositivo ormai è sempre connesso. Questo è il mondo dove viviamo”. Risposte roventi ovviamente non sono mancate, ma c’è chi ha veramente preso male il rumor (che ricordiamo non è stato confermato da Microsoft) ed ha voluto sfogarsi sul web. Sconsigliamo la visione del video ai minorenni e ai deboli di cuore.

[hr]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Commenti