Quando durante lo scorso agosto l’allora leader di Microsoft Steve Ballmer diede le dimissioni, a molti venne automatico pensare che la compagnia stesse prendendo in considerazione la cessione del business Xbox, una divisione della società che poco contribuiva ai guadagni ma che raggiungeva comunque un valore complessivo valutato attorno ai 17 miliardi di dollari.
A Febbraio, a prendere le redini del colosso informatico arriva Satya Nadella, di origine indiana, nei ranghi di Microsoft già dal 1992 e in uno dei suoi settori più in crescita durante gli anni, quello dedicato al Cloud.
Alla Code Conference tenutasi questa settimana in California il CEO si è espresso in modo sintetico ma deciso:
Non ho intenzione di fare nulla di differente, con Xbox, di quanto stiamo già facendo.
Nel tardo Aprile di quest’anno un rapporto Microsoft annunciava un totale di 5 milioni di unità Xbox One spedite, contro le oltre 7 milioni di PS4 vendute, con entrambe le console sugli scaffali da Novembre 2013.
Proprio in queste ultime ore Microsoft ha annunciato i prezzi di Xbox One per il mercato Giapponese: dal 4 settembre saranno disponibili due bundle, uno con Kinect (49.980 ¥, circa 490$) e uno senza (39.980¥, circa 392$). I titoli di lancio saranno Forza Motorsport, Kinect Sport Rivals, Dead Rising 3 e Ryse: Son of Rome, mentre Square Enix ha confermato l’uscita locale di Tomb Raider: Definitive Edition, Murdered: Soul Suspect, Thief e Call of Duty Ghosts.
A settembre di quest’anno Xbox One arriverà in Giappone e in altri 26 territori, compresa la Cina.
Cosa avrà da raccontarci Microsoft all’E3 del prossimo 9 giugno? Se volete rimanere aggiornati, restate sintonizzati su GameSoul e godetevi la nostra copertura completa E3 seguendo l’hashtag #GameSoulVsE3.
Stay tuned.
[hr]
Commenti