Se siete appena passati alla New Gen, oppure intendete farlo a breve e volete sapere tutto sull’Xbox One, questo è il posto giusto per farlo! Dopo il successo planetario di Xbox 360, Microsoft prova a ripetersi con la nuova Xbox, la “One”. Una forma sobria che inizialmente può lasciare interdetti, ma che col tempo si guadagnerà il rispetto delle altre macchine d’intrattenimento nel vostro salotto. Xbox One è multimedialità, e lo si è capito sin dal suo annuncio. Ma nel frattempo alcune cose sono cambiate, tra cui la possibilità di scegliere la versione con o senza il Kinect 2.0 e soprattutto Microsoft ha dimostrato che prima di tutto Xbox One è una macchina da gioco. Continua a colpire per la comodità del suo controller, per le sue esclusive (Halo, Forza, etc), e per un servizio multiplayer online quasi sempre impeccabile. Xbox Live, grazie al programma Games with Gold regala mensilmente alcuni giochi agli utenti Gold.
Vi lasciamo quindi a tutte le informazioni di cui avete bisogno su Xbox One, ricordandovi che l’articolo è in continuo aggiornamento.
[hr]
Cos’è Xbox One…
Quell’imponente “scatola nera” che vedete, non è altro che un’Xbox One, l’ultima console di casa Microsoft. Questa macchina da gioco non si limita solo a farvi giocare con i giochi Xbox One (non legge quelli Xbox 360), ma offre tante altre possibilità multimediali: potrete navigare in internet, guardare YouTube, fare chiamate con Skype o guardare i vostri programmi TV preferiti. Ma partiamo da dove tutto è cominciato…
[hr]
Storia
Annunciata il 21 maggio del 2013 all’Xbox Reveal tenuto a Redmond, la console è uscita in Italia (ed in America) il 22 novembre 2013, precedendo la cugina di casa Sony di una sola settimana. Nel settembre successivo, quello del 2014 quindi, la console ha raggiunto anche il suolo asiatico di Giappone e Cina ed è stata messa in vendita anche la versione senza Kinect.
[hr]
Caratteristiche tecniche
CPU | AMD x86-64 “Jaguar” a basso consumo, 8 core @1,75 GHz |
Scheda grafica | 1,31 TFLOPS, AMD Durango @853 GHz |
Memoria | 8GB DDR3 |
HDD | Unità disco rigido da 500 GB |
Unità ottica in sola lettura | Blu-ray Disc |
Porte USB | 1 USB 3.0 |
Tipo di connessione | Ethernet |
Tipo Ethernet | 1 (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T) |
WiFi | IEEE 802.11 b/g/n 2,4 e 5 GHz, e WiFi Direct per periferiche |
HDMI | Ingresso HDMI® OUT, Ingresso HDMI® IN |
[hr]
Funzionalità extra
Skype: la console permette di effettuare chiamate e videochiamate attraverso il servizio Skype di Microsoft. Per effettuare le videochiamate avrete bisogno di Kinect 2.0, ma ci pensate a che bello potrebbe essere vedere su un 40 pollici le facce dei vostri amici lontani?
Trasmissioni in streaming: si sa che la moda del momento è quella di vedere giocare gli altri su piattaforme come Twitch. Ebbene su Xbox One è anche possibile trasmettere i video delle proprie partite in streaming, attraverso servizi come Twitch o Ustream. Preparatevi a diventare videogiocatori di fama mondiale!
[adinserter block="1"]
Lettore Blu-Ray: se Xbox 360 si limitava a leggere i DVD, Xbox One è invece dotata di un lettore Blu-Ray che permette di guardare film in alta definizione, appunto su supporto Blu-ray (oltre ai normali DVD).
Browser Internet: Xbox One integra all’interno del suo sistema operativo Internet Explorer, l’ultima versione del browser Microsoft usato su tutti i pc con s.o. Windows. Ed inoltre è super integrato il motore di ricerca Bing, per poter in qualsiasi momento ed in maniera davvero rapida, cercare quello che vi serve su internet.
Mediaset Premium: esclusivamente per l’Italia, la console consente la connessione al servizio a pagamento Mediset Premium grazie all’apposita applicazione. Potrete quindi usufruire del vostro abbonamento anche da una TV diversa da quella su cui avete il decoder.
[hr]
Dotazione
La confezione base di Microsoft Xbox One include la console, che a seconda della versione può essere da 500 GB o da 1TB, l’alimentatore, un controller wireless, un headset con filo, il cavo HDMI e 14 giorni di abbonamento ad Xbox Live Gold, il servizio online che vi permetterà di giocare online, ma anche di avere mensilmente sconti o giochi gratuiti! La versione con Kinect include in più il Kinect 2.0.
[hr]
Accessori
Controller wireless: è il controller ufficiale in dotazione della console. Design e comodità sono stati migliorati ulteriormente rispetto al precedente controller per Xbox 360, su cui vanta una precisione nei grilletti maggiore del 50%. Inoltre, grande novità è la vibrazione degli stessi, che conferisce ancor più realismo nei giochi di guida o negli sparatutto. Come il suo precedessore, anche questo controller può essere alimentato sia con 2 normali batterie stilo, che con l’apposito Recharge Kit venduto separatamente.
Kinect 2.0: è il sensore di movimento, evoluto dal modello precedente usato su Xbox 360. Anche questo nuovo modello consiste in una barra contenente due videocamere, in grado di raggiungere però i 1080p, e di riconoscere fino a 6 giocatori contemporaneamente. In questa nuova versione, il Kinect è in grado di monitorare perfino il battito cardiaco ed i movimenti dei muscoli facciali. Non sono molti i giochi creati esclusivamente per Kinect, ma la maggior parte dei giochi ha delle funzionalità extra che lo sfruttano. E naturalmente è indispensabile per utilizzi multimediali come Skype o Twitch, etc.
[hr]
Giochi in esclusiva
Usciti:
Crimson Dragon
Halo: The Master Chief Collection
Project Spark
In Uscita:
Halo 5: Guardians
[hr]
Applicazioni e Servizi offerti
Xbox Live: è il famosissimo servizio online in abbonamento di Microsoft, già presente sulle precedenti generazioni di console. Tale servizio consente, tramite una connessione internet, di poter ad esempio chattare con i vostri amici, di andare sullo store ufficiale e scaricare demo, etc. Esiste anche la sottoscrizione ad Xbox Live Gold, che dietro il pagamento di un canone, offre vantaggi extra, come ad esempio giochi gratuiti per i sottoscrittori! Xbox Live è disponibile in 42 nazioni del mondo. Per approfondire l’argomento, leggi il nostro speciale dedicato.
Bing: è il motore di ricerca di Microsoft (come concorrente di Google), che è stato integrato nel sistema operativo della console, e permette di effettuare ricerche direttamente su internet.
OneDrive: è il servizio di storage online di Microsoft, in cui vengono mantenuti e salvati i profili ed i salvataggi dei giocatori.
[hr]
Video ed immagini
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
[hr]
FAQ
Su Xbox One funzionano anche i giochi per Xbox 360?
No. A causa di una struttura tecnica completamente diversa, il sistema non legge i dischi Xbox 360.
La Xbox One necessita di una connessione fissa ad internet per funzionare?
No, Xbox One non necessita di una connessione costante ad internet, ma ha bisogno di un connessione alla rete. E’ chiaro però che per sfruttare a pieno le potenzialità della macchina è necessario mantenerla connessa in modo da accedere al servizio di storage in cloud (OneDrive) e per aggiornarla sempre all’ultima versione del sistema operativo.
E’ possibile usare la stessa gamertag usata su Xbox 360?
Si, la gamertag usata su Xbox 360 può essere usata tranquillamente anche su Xbox One, ed i punti gamerscore guadagnati con la nuova console andranno a sommarsi a quelli conquistati in precedenza.
E’ possibile prestare e rivendere i giochi Xbox One usati?
Si, come per i titoli Xbox 360, è possibile sia prestare i giochi ai propri amici, che rivenderli come usato.
Sono un utente Live Gold, il mio abbonamento funziona anche su Xbox One o devo farne uno nuovo?
Tutti gli abbonamenti Live Gold funzionano tranquillamente sia su Xbox 360 che Xbox One, e non è necessario nessun ulteriore acquisto se non quello del rinnovo in caso di scadenza.
[hr]
Commenti