Da diverso tempo ormai si parla di una possibile Xbox One senza lettore ottico, e secondo gli ultimi rumor questa sarebbe identificata con il nome in codice Maverik insieme a diversi modelli anche della console di nuova generazione.
Secondo Windows Central il nome definitivo di Maverik sarà Xbox One S All-Digital Edition, confermando come si tratti di una console senza supporto per i dischi e su cui è quindi possibile giocare unicamente a titoli digitali.
Questo consentirebbe alla piattaforma di arrivare sul mercato con un prezzo aggressivo e di gran lunga più economico, permettendo quindi di ampliare a dismisura la diffusione di console Microsoft e favorendo al tempo stesso Xbox Game Pass, il servizio in stile Netflix che permette di scaricare centinaia di giochi anche recenti con un abbonamento mensile o annuale.
Considerata l’impossibilità di utilizzare i dischi Game Pass diventerebbe un acquisto praticamente obbligatorio e soprattutto conveniente con questo nuovo modello di console, e se i rumor verranno confermati non dovremo attendere ancora molto.
Sembra infatti che i preordini saranno disponibili da aprile 2019 nei paesi dove attualmente è in commercio Xbox One (tra cui anche l’Italia quindi), e che il lancio effettivo arriverà invece a maggio.
Rimane solo da vedere quanto sarà il prezzo effettivo del dispositivo, ma potrebbe essere l’occasione perfetta per Microsoft per recuperare terreno e ampliare la propria base di utenti.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti