Dopo aver svelato tutte le caratteristiche tecniche di Xbox Series X, Microsoft ha deciso di sbilanciarsi anche sul controller, la periferica principale che sarà al cuore dell’esperienza della prossima generazione di console. Il team di progettazione di Xbox ha sviluppato un controller di nuova generazione per andare in contro a tutte le esigenze dei fan: migliore ergonomia per una più ampia gamma di persone, migliore connettività tra dispositivi, condivisione più semplice e latenza ridotta.
A parlare del nuovo controller è stato Ryan Whitaker, Senior Designer di Xbox, che ha snocciolato un po’ di informazioni sulla nuova periferica.
Il primo obiettivo per il team è stato quello di migliorare l’ergonomia del controller, adattandolo a più persone (in particolare a chi ha le mani più piccole). Le modifiche al design sono infatti già evidenti: i grilletti sono arrotondati, così come le parti plastiche che li circondano, e le impugnature sono state ri-scolpite per una maggiore ergonomia. Anche la croce direzionale è stata ridisegnata per far fronte alle richieste dei giocatori: chi necessita di direzioni precise e chi ha bisogno delle diagonali, come i giocatori dei picchiaduro, troverà quello di cui ha bisogno nella nuova croce. Ora più sensibile, più ergonomica e adatta a tutti i tipi di impugnature.
Viene poi il turno per la compatibilità, ora ancor più supportata: il nuovo controller funzionerà sia su Xbox Series X che su Xbox One. I giocatori potranno inoltre collegare la nuova periferica a PC, dispositivi Android e iOS. Il team Xbox sta inoltre implementando il supporto alla tecnologia Bluetooth Low Energy (BTLE) in modo che l’associazione a questi dispositivi diventi ancora più semplice. Il nuovo controller è in grado di memorizzare l’accesso a più dispositivi, quindi passare da uno all’altro è semplice e immediato. Ovviamente la periferica Microsoft è dotata di una porta USB-C.
Un’altra area in cui i giocatori sono sempre alla ricerca di miglioramenti è la riduzione della latenza. Il team Xbox ha introdotto una serie di miglioramenti che si basano sulla nuova tecnologia chiamata Dynamic Latency Input (DLI). Questa nuova caratteristica integra una migliore comunicazione fra la console e la connessione HDMI al televisore. In sostanza, le informazioni vengono inviate più frequentemente dal controller alla console, la quale le abbinerà ai frame esatti del gioco a schermo. Il risultato fa recuperare preziosi millisecondi in ogni fase del gioco, rendendo le azioni ancora più immediate.
Infine è stato aggiunto il pulsante Share (proprio come su PlayStation), che è chiaramente il modo migliore per acquisire e condividere video e foto istantaneamente. Con il nuovo controller basterà premere il pulsante per avere immediatamente accesso a tutte le opzioni di condivisione.
Infine il team si è concentrato sul migliorare il feedback tattile di su grilletti e impugnature, in modo da avere migliori prestazioni durante il gioco. Il D-pad, i bumper e i grilletti ora hanno una finitura opaca per restituire al giocatore una sensazione uniforme, sia che questi abbia le mani bagnate o asciutte. Nemmeno il sudore ci fermerà più, insomma.
Xbox Series X arriverà nella prossima stagione natalizia. Potete dare un’occhiata alla pagina prodotto della console a questo link. Inoltre, vi rimandiamo a questo articolo per conoscere la situazione dei negozi GameStop d’Italia.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti