YouTube ha annunciato l’arrivo delle classifiche musicali in 44 diverse nazioni, tra le quali figura anche l’Italia. Questo spazio corrisponde a tutti gli effetti a una vetrina per gli artisti, i brani e i video musicali più popolari nel mondo.
Le classifiche musicali possono essere facilmente consultate alla pagina YouTube.com/charts e comprendono la nuova classifica Di tendenza, una selezione dei Brani più ascoltati, e una versione ottimizzata delle classifiche Video musicali più visti e Artisti più popolari.
La classifica Di tendenza viene aggiornata più volte al giorno e permette di scoprire tutti i nuovi brani più apprezzati dal pubblico italiano. Brani più ascoltati, invece, evidenzia il numero di visualizzazioni di un brano su YouTube, prendendo in considerazione tutte le versioni ufficiali della canzone.
Le classifiche Video musicali più visti e Artisti più popolari basano invece la loro selezione sugli artisti più apprezzati in base alle visualizzazioni totali della loro discografia (video musicali ufficiali, brani usati nei contenuti prodotti dagli utenti, remix, lyric video, etc), e sui video ufficiali più visti sulla piattaforma.
Una novità di certo interesse sulla nota piattaforma di condivisione video di proprietà di Google, soprattutto per chi ama la musica.
Commenti