Articolo a cura di Mattia Ales
Dopo Jump Festa 2022, Konami è tornata a parlare di Yu-Gi-Oh! Master Duel, il nuovo titolo dedicato al leggendario gioco di carte collezionabili, previsto per l’inverno 2022 su tutte le principali piattaforme.
Punto centrale dell’ultimo reveal sono state le due modalità principali presenti in-game: la Solo Mode e il multiplayer.
Il single player di Yu-Gi-Oh! Master Duel unisce elementi già visti negli scorsi capitoli del franchise con alcune importanti novità. Tra gli elementi già noti (e anche più facilmente pronosticabili) rientrano il Tutorial e la Duel Strategy. Due modalità dedicate per lo più ai giocatori novizi di Yu-Gi-Oh!, che potranno imparare le basi del gioco e anche qualche strategia più avanzata da sfruttare nei propri duelli. Completare queste modalità darà diritto a delle ricompense sotto forma di carte da poter usare per comporre il proprio Deck, oppure accessori per personalizzare il proprio profilo.
La vera novità sta invece nella Campagna che sarà incentrata non sulle vicende dell’anime (come siamo abituati a vedere nei videogiochi di Yu-Gi-Oh!) bensì sulla lore che si nasconde dietro alle carte stesse. Affrontando le varie missioni che compongono i diversi scenari della campagna, avremo infatti la possibilità di giocare con specifici deck costruiti attorno a un archetipo (ovvero una serie di carte nate appositamente per essere giocate in combinazione tra loro). Così facendo avremo modo di capire le potenzialità del deck a livello di gameplay e inoltre, procedendo nella storia, scopriremo di più sui nostri mostri e la loro backstory grazie ad una serie di filmati.
Ancora non sono stati rivelati quali archetipi saranno presenti in gioco tra le 10.000 carte sbloccabili. Sono però stati già mostrati alcuni deck come quello Monarca e dei Cavalieri Gemma, più alcune vecchie glorie come il Mago Nero o il Drago Nero Occhi Rossi. Resta comunque auspicabile che gli eventuali archetipi assenti potranno essere aggiunti in futuro attraverso nuovi aggiornamenti.
Ovviamente un franchise come Yu-Gi-Oh! deve prestare particolare attenzione anche (se non soprattutto) alla componente multiplayer che nel nuovo Master Duel sarà resa il più user-friendly possibile. Sarà facile creare una lobby che potrà essere personalizzata a piacimento, dalle regole di gioco fino allo scenario del duello, e potrà coinvolgere anche più di due giocatori grazie all’introduzione di una spectate mode.
A livello grafico, Konami ha più volte ribadito che Yu-Gi-Oh! Master Duel vuole esser un gioco divertente da giocare e bello da vedere. Lo dimostrano l’attenzione riservata alle arene di battaglia, alle animazioni di mostri e indicatori a schermo e alla elevatissima resa grafica delle carte.
Nota di merito riservata alla capacità del nuovo titolo Konami di saper sempre raccontare con grande chiarezza al giocatore cosa sta accadendo durante il duello, con animazioni in grado di rendere chiare anche le giocate più complesse.
La campagna di Yu-Gi-Oh! Master Duel esplora la lore che si nasconde dietro alle carte stesse
Ancora non è stata rivelata una data precisa per l’uscita di Yu-Gi-Oh! Master Duel, ma il nuovo titolo Konami sembra avere tutte le carte in regola (è il caso di dirlo) per soddisfare anche i palati dei fan più esigenti.
E voi siete pronti a duellare? Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook e non lasciatevi sfuggire i tanti meravigliosi prodotti del mondo di Yu-Gi-Oh!.